Prodigy, Incubus, Caparezza e non solo: 200 artisti all’Home Festival

Musica
caparezza

Scalda i motori l’Home Festival: cinque giorni di musica con Prodigy, Incubus, Caparezza e tanti altri

Circa 200 artisti ad alternarsi su sette palchi. Un oceano di musica quello dell’Home Festival 2018, in programma a Treviso dal 29 agosto al 2 settembre prossimi nell’area ex Dogana, uno degli eventi clou dell’estate live italiana. Una superficie di poco inferiore ai 100 mila metri quadrati che in cinque giorni ospiterà grandissimi nomi della musica italiana ed internazionale. Prodigy, Incubus, Alt-J, Caparezza, Ermal Meta e Cosmo sono solo alcuni degli artisti che si alterneranno sul palco a partire da mercoledì prossimo.

Si tratta della nona edizione della manifestazione nelle campagne trevigiane, un festival che anno dopo anno ingrossa le fila: secondo i dati degli organizzatori, dai ventisettemila biglietti staccati nel 2010, l’apice è stato toccato nel 2013 (ultimo anno con ingressi gratuiti) con centotremila presenze, mentre lo scorso anno sono state circa ottantottomila. Sul main stage, tra gli altri, hanno suonato Editors, Duran Duran, Martin Garrix, Franz Ferdinand, Paul Kalkbrenner, The Libertines, Interpol, Subsonica, Elio e Le Storie Tese, Fedez, Piero Pelù, J-Ax, Simple Plan e The Bloody Beetroots

Il programma

L’Home Festival 2018 parte mercoledì 29 agosto con la giornata ad ingresso gratuito sponsorizzata da Aperol: sul palco l’artista di punta sarà Ermal Meta, che sarà anticipato da Le Vibrazioni e seguito dai Rumatera. Di fatto sarà una sorta di giornata zero per il festival, che invece partirà a tutti gli effetti nella giornata di giovedì 30 agosto con alfieri del rock alternativo come Alt-J, White Lies e Wombats e artisti più trasversali come Floating Points e Coma_Cose.

Venerdì 31 agosto sarà quella dei pezzi da novanta: tornano in Italia due nomi storici della musica alternativa di fine anni Novanta come i Prodigy e gli Incubus, ma anche i nostrani Prozac+ ed i Ministri. Sabato 1 settembre l’ex Dogana diventerà una sorta di dancefloor grazie alle esibizioni di Cosmo, Afrojack, Elettra Lamborghini, Frah Quintale, Dark Polo Gang, Myss Keta e Nitro. Domenica 2 settembre gran finale coi big della musica italiana: e allora ecco Caparezza, Lo Stato Sociale, Francesca Michielin, Motta, Maria Antonietta e Joan Thiele.

Palchi, orari e biglietti

Uno degli aspetti più interessanti dell’Home Festival è quello di poter godere di grande musica praticamente a getto continuo grazie ai sette palchi attivi pressoché in contemporanea. Quello principale è il Clipper Main Stage, dove tra i big si esibiranno i già annunciati Prodigy, Eric Prydz e Caparezza. Il secondo è il SUN68 Stage, una grande tenda da circo che aprirà giovedì 30 agosto: ospiterà tra gli altri Floating Points e Motta. C’è poi il New Era Stage, che porterà in scena Django Django, Roni Size ft. Dynamite MC e I Canova, mentre lo scenografico Jack Daniel’s Stage avrà tra gli altri anche Intergalactic Lovers e Santii.  Il Firestone Stage scatenerà la folla con Frenetik&Orange3 e HAN e, novità di HF18, si aggiunge il Trenitalia Stage, un vero e proprio vagone di treno che dalle ore 22 fino le 3 (ad eccezione di domenica quando aprirà alle 18 fino a mezzanotte) si trasforma in palco. Infine, ci sarà il Camposaz Stage, regno dei dj.

I cancelli dell’area del festival saranno aperti alle ore 17 il mercoledì, giovedì e venerdì; il sabato dalle ore 15 e la domenica dalle ore 14. Per quanto riguarda i biglietti, detto della prima serata che sarà ad ingresso gratuito, per le altre quattro il biglietto singolo costa 30 euro più diritti di prevendita. L’abbonamento per tutto il festival è a 90 euro più diritti di prevendita.

Spettacolo: Per te