Venezia 82, presentata la docuserie Orgoglio e pregiudizio

Cinema

Alla Mostra del Cinema di Venezia (DIRETTA) un racconto del movimento LGBTQI+ italiano, dalle sue origini fino alla parata di Budapest del giugno 2025. Tre episodi da 30 minuti che andranno in onda prossimamente su Sky TG24

Presentata alla Mostra del Cinema di Venezia (LA DIRETTAOrgoglio e pregiudizio, la docuserie realizzata da  Libero Produzioni in collaborazione con Sky scritta da Andrea Fassoni e Marco Falorni. 

  

Tre episodi di 30 minuti che andranno in onda prossimamente su Sky TG24 e che raccontano il celebre World Gay Pride del 2000 che si è svolto a Roma durante il Giubileo. 

Le testimonianze

Orgoglio e pregiudizio è un racconto corale che approfondisce il passato e il presente delle persone LGBTQI+ attraverso la voce di personalità come Vladimir Luxuria, Elly Schlein, Francesco Rutelli, Francesca Pascale, Serena Bortone, Cathy La Torre, Alessandro Cecchi Paone, Nicky Vendola, Imma Battaglia, Franco Grillini, Francesco Cicconetti e molti altri… 

 

La docuserie è un viaggio che inizia all’alba del movimento omosessuale in Italia negli anni 70 per attraversa gli anni 80 e 90 e si conclude con lo straordinario successo del WORLD PRIDE 2000. Una storia che continua anche dopo il 2000 fino ai giorni nostri con gli eventi che hanno più contraddistinto le lotte e le conquiste dei diritti come la legge per le unioni civili, la legge contro l’omotransfobia e i più recenti pride fino alla celebre parata a Budapest del 28 giugno 2025. Una storia fatta di cadute e di conquiste, un insieme di vicende umane di persone che, come dice Vladimir Luxuria:

“Camminano dalla parte giusta della storia, quella di chi chiede uguaglianza,

uguali diritti, uguali cittadinanza”.

Pride cantata da Amii Stewart

Per l’occasione, Amii Stewart ha interpretato una nuova versione della storica

canzone degli U2 Pride (in the name of Love), già legata alle manifestazioni per i

diritti di tutto il mondo e che è stata inserita nella colonna sonora come sigla di

apertura di ogni episodio della docuserie.