I 30 migliori film fantasy e fantastici

Cinema
Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'anello, uno dei migliori film fantasy di sempre

Tra guerrieri, orchi, draghi e incantesimi, il cinema ha sempre avuto un buon feeling con il fantastico. Da La storia infinita a Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re, ecco la classifica dei trenta migliori film fantasy

CINEMA PER FANTASTICARE

Secondo un certo modo di vedere il cinema, il grande schermo non dovrebbe mostrarci tanto la realtà che ci troviamo di fronte agli occhi, quanto piuttosto una realtà altra, popolata di personaggi e creature incredibili. È l’idea di chi ama i film fantasy e i film fantastici, in cui la magia è un dato di fatto, mostri e fate scorrazzano in mezzo agli umani e l’ordine delle cose è sovvertito.

Sin dai suoi primordi, il cinema ha fatto di tutto, tra trucchi ed effetti speciali rudimentali, per farci vivere storie fuori dall’ordinario. Alcune di queste pellicole ambientate in epoche e mondi lontani, oppure nel nostro mondo e ai nostri giorni, ma con dentro qualcosa di “oltre”, sono diventate dei veri classici. E a ragione, perché sono tra i film più popolari di sempre.

Ecco allora che, per fare un po’ di ordine, ma anche per rendere omaggio a questo amatissimo genere cinematografico, può tornare utile (o quantomeno essere divertente) provare a stilare una classifica dei trenta migliori film fantasy e fantastici. Difficilmente questa top 30 metterà tutti d’accordo, anzi, probabilmente provocherà numerose discussioni, ma dopotutto il bello delle classifiche è anche questo.

LA CLASSIFICA DEI MIGLIORI FILM FANTASY E FANTASTICI

30. A Christmas Carol, 2009

REGIA: Robert Zemeckis

ATTORI: Jim Carrey, Gary Oldman, Colin Firth, Bob Hoskins

Ebenezer Scrooge dà il via alle festività natalizie con il solito disprezzo. Si ritrova però di colpo dinanzi agli spiriti del Natale, quelli del Passato, del Presente e del Futuro, che lo conducono in un lungo viaggio. Questo gli rivela verità scomode, che Scrooge non ama affrontare. Capisce di dover aprire il proprio cuore agli altri, così da compensare per gli anni di pura cattiveria e astio condotti.

29. Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, 2003

REGIA: Peter Jackson

ATTORI: Elijah Wood, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Sean Astin, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Orlando Bloom, Liv Tyler, John Rhys-Davies, John Noble, Karl Urban, David Wenham, Christopher Lee, Hugo Weaving, Andy Serkis

Il trionfo di Aragorn, Gandalf e soci sul perfido Sauron, ma soprattutto il trionfo di Peter Jackson, che riesce a chiudere la Trilogia dell’Anello in maniera memorabile, con una serie di battaglie epiche che hanno cambiato il modo di rappresentare i combattimenti su grande schermo e hanno inevitabilmente fatto scuola. Abbuffata agli Academy Awards, con La bellezza di undici premi Oscar, oltre che il migliore film fantasy di sempre.

28. Willow, 1988

REGIA: Ron Howard

ATTORI: Val Kilmer, Warwick Davis, Joanne Whalley, Patricia Hayes, Gavan O'Herlihy, Billy Barty, Pat Roach, David Steinberg (II), Kevin Pollak

Molti anni prima che arrivasse Lo hobbit (beh, quantomeno il film, perché il libro di J.R.R. Tolkien ovviamente era già in giro da un bel pezzo), il cinema fantasy aveva già il suo piccolo grande eroe. E questo eroe in miniatura, diretto da Ron “Richie Cunningham” Howard su soggetto di George Lucas, si chiamava Willow Ufgood. Questi, mite contadino del popolo dei Nelwyn, che coltiva però il sogno di diventare stregone, trova una bambina umana, predestinata a sconfiggere la perfida strega Bavmorda, e con l’aiuto di un ladro/spadaccino di nome Madmartigan cerca di riportarla tra la sua gente.

27. Conan il barbaro, 1982

REGIA: John Milius

ATTORI: Arnold Schwarzenegger, Max von Sydow, Sandahl Bergman, Gerry Lopez, James Earl Jones

Il lato muscolare del fantasy. Dalla penna immaginifica di Robert Erwin Howard nasce il nerboruto per eccellenza della letteratura e del cinema di fantasia. A incarnarlo su grande schermo non poteva essere altri che “Sua Muscolosità” Arnold Schwarzenegger, qui al suo primo ruolo mainstream. Conan, giovane cimmero fatto prigioniero quando dei guerrieri a cavallo sterminano la sua famiglia, cresce in schiavitù, costretto ai lavori forzati. Divenuto poi lottatore, ottiene dopo una lunga serie di vittorie la libertà. Da qui, comincerà il suo cammino per vendicare chi ha ucciso i suoi cari.

26. Taron e la pentola magica, 1985

REGIA: Ted Berman, Richard Rich

ATTORI: Grant Bardsley, Susan Sherida, Freddie Jones, John Byner, John Hurt

Basato su una serie di romanzi fantasy, questo film d’animazione prodotto dalla Walt Disney racconta non di un grande guerriero, bensì di un guardiano di porci. O meglio, nemmeno quello, perché Taron è soltanto l’aiutante di un guardiano di porci. Ma, quello sì, il giovane sogna un giorno di diventare un eroe. L’occasione per farlo gli si presenta quando uno stregone oscuro rapisce la maialina che gli era stata affidata, Ewy. Che però non è una semplice maialina, ma un potente oracolo in grado di proiettare visioni nell’acqua. All’epoca di scarso successo, anche per i toni piuttosto cupi per un film considerato “per bambini”, ma col tempo è stato giustamente rivalutato.

25. Big Fish, 2003

REGIA: Tim Burton

ATTORI: Ewan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Helena Bonham Carter, Alison Lohman, Robert Guillaume, Marion Cotillard, Matthew McGrory, Danny De Vito, Steve Buscemi

Edward Bloom racconta sempre storie stravaganti sulla sua vita. Il figlio Will, però, pensa che siano solo esagerazioni, se non addirittura fandonie. Proprio queste storie portano a una rottura tra i due, ma quando Will scopre che il padre è malato terminale, decide di fare visita al genitore. E scopre man mano che tutte quelle “leggende” sulla sua gioventù, tra streghe, giganti e uomini lupo, per quanto fumose sono più vere di quanto potrebbe sembrare.

24. Coraline e la porta magica, 2009

REGIA: Henry Selick

ATTORI: Dakota Fanning, Teri Hatcher, John Hodgman, Keith David, Ian McShane

Da un romanzo per ragazzi di Neil Gaiman, la storia cupa raccontata con uno splendido stop-motion di una ragazzina di nome Coraline, che trascurata dai genitori si getta in lunghe perlustrazioni dei dintorni della loro nuova casa isolata dal mondo. Un giorno trova una piccola porta murata e ricoperta dalla tappezzeria. Varcandola, darà il via a una serie di incredibili e spaventose vicissitudini.

23. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, 2004

REGIA: Alfonso Cuaron

ATTORI: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Robbie Coltrane, Gary Oldman, Alan Rickman, David Bradley, Julie Christie, Michael Gambon, Maggie Smith, David Thewlis, Emma Thompson

A rappresentare l’universo magico di Harry Potter (che non poteva essere dimenticato nella classifica dei migliori film fantasy) abbiamo scelto il terzo episodio della saga, che per vari motivi può essere ritenuto il più riuscito. Qui Harry, Hermione e Ron non sono più tre maghetti sbarbati ai loro primi passi nella scuola di Hogwarts. Le nuove avventure del trio magico prendono il via con l’evasione dalla prigione di Azkaban del pericoloso Sirius Black, che secondo le versioni ufficiali sarebbe un seguace di Voldemort, intenzionato a uccidere il predestinato Harry.

22. L’armata delle tenebre, 1992

REGIA: Sam Raimi

ATTORI: Bruce Campbell, Embeth Davidtz, Marcus Gilbert, Ian Abercrombie, Richard Grove, Bridget Fonda, Ted Raimi, Michael Earl Reid, Timothy Patrick Quill, Patricia Tallman

Sopravvissuto a La Casa e a La Casa 2, Ash Williams si ritrova sbalzato nel XIII secolo, dove viene catturato da un gruppo di cavalieri che lo credono una spia nemica. Gettato in una fossa assieme a un mostro orrendo, si salva grazie alla sua motosega e al suo “bastone di tuono”, ovvero un fucile a canne mozze. L’unico modo per tornare nel presente consiste nel ritrovare proprio quel Necronomicon che già in passato gli ha procurato tanti guai. A completamento della trilogia de La Casa, Sam Raimi mescola horror e commedia come già avvenuto nei due film precedenti, immergendo questa volta il tutto in salsa fantasy. Come sempre, nel ruolo di Ash c’è l’attore-cult Bruce Campbell.

21. La principessa Mononoke, 1997

REGIA: Hayao Miyazaki

ATTORI: Yoji Matsuda, Yuriko Ishida, Sumi Shimamoto, Yuko Tanaka, Akihiro Miwa

Direttamente dall’immaginazione del maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki, la storia “ambientalista” del giovane Ashitaka, che riesce a salvare il suo villaggio da un cinghiale demoniaco, ma ne viene infettato. Alla ricerca di una cura, si imbatte in San, nota anche come Principessa Mononoke, una ragazza cresciuta da una gigantesca lupa/divinità dei boschi. La giovane guerriera è fermamente intenzionata a combattere gli umani, responsabili dello sfruttamento e della distruzione della montagna in cui abita.

20. Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, 1971

REGIA: Mel Stuart

ATTORI: Gene Wilder, Jack Albertson, Peter Ostrum, Roy Kinear, Julie Dawn Cole, Leonard Stone, Denise Nickerson, Dodo Denney, Paris Themmen, Ursula Reit, Michael Bollner,

Molti anni prima della versione “weird” di Tim Burton, il celebre romanzo La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl era già stato adattato per il grande schermo. Nei panni del bislacco genio dei dolci Willy Wonka c’è Gene Wilder, semplicemente perfetto per il ruolo. Tutto comincia quando il giovane Charlie Bucket, di estrazione modesta, trova uno dei biglietti d’oro con cui Mr. Wonka ha deciso di estrarre a sorte i fortunati che avranno l’opportunità di visitare la sua fabbrica di cioccolato, un luogo tanto meraviglioso, quanto pieno di (dolci) insidie. Menzione d’obbligo agli operosi Oompa Loompa.

19. La città incantata, 2001

REGIA: Hayao Miyazaki

ATTORI: Rumi Hiragi, Miyu Irino, Mari Natsuki, Bunta Sugawara

Tra i migliori film fantasy e fantastici di sempre troviamo un'altra opera di Hayao Miyazaki, con un’altra storia in grado di stregare il mondo intero. Chihiro e i suoi genitori sono in viaggio, quando si imbattono in un luogo misterioso, che i due adulti scambiano per una sorta di parco dei divertimenti. La bimba è invece più diffidente, e in effetti dopo un giro di esplorazione scopre che papà e mamma, ingozzatisi a un buffet, si sono trasformati in maiali. Scende la notte e il luogo comincia a popolarsi di creature spettrali…

18. Edward mani di forbice, 1991

REGIA: Tim Burton

ATTORI: Johnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Anthony Michael Hall, Vincent Price, Kathy Baker, Robert Oliveri, Conchata Ferrell, Caroline Aaron, Dick Anthony

Il film che regala la vera fama al giovane Johnny Depp e che dà il via alla sua decennale collaborazione con il regista Tim Burton. Una nonna racconta alla nipote la vicenda straordinaria di Edward, un ragazzo artificiale costruito all’interno di un maniero da un bizzarro inventore, che morì però prima di completarlo, lasciandolo così con delle forbici al posto delle mani. Un giorno Edward viene “scoperto” da una signora del paese vicino, che lo porta a casa con sé, in famiglia, nonostante le iniziali riluttanze della gente del posto.

17. Labyrinth, 1986

REGIA: Jim Henson

ATTORI: David Bowie, Jennifer Connelly, Toby Froud, Shelley Thompson, Christopher Malcolm, Natalie Finland, Shari Weiser, Dave Goelz

Il geniale Jim Henson, inventore dei Muppets, costruisce un film per ragazzi insolitamente inquietante, con il poliedrico David Bowie (che tra l’altro regala alla pellicola una notevole performance canora) nei panni del Re dei Goblin. Con lui se la dovrà vedere Sarah (una giovanissima Jennifer Connelly) per recuperare il suo fratellino, rapito dal Re dopo che la ragazza esasperata dal suo pianto aveva espresso il desiderio che questi venisse portato via dagli gnomi. Per riuscire nell’impresa, dovrà prima superare un labirinto pieno di insidie mortali.

16. Il mago di Oz, 1939

REGIA: Victor Fleming

ATTORI: Judy Garland, Frank Morgan, Jack Haley, Ray Bolger, Jack Haley, Bert Lahr, Margareth Hamilton

Nel 1939, poco prima di dirigere Via col vento, Victor Fleming si cala nelle atmosfere fantastiche dei libri di L. Frank Baum, seguendo le vicissitudini di Dorothy Gale (l’indimenticabile Judy Garland). Questa, una ragazza incline alle fantasticherie, in seguito a un violento tornado si trova proiettata assieme al suo cagnolino Toto in una bizzarra realtà. La aiuteranno a tornare a casa, oltre alle sue leggendarie scarpette rosse, un leone fifone, uno spaventapasseri con la paglia in testa e un uomo di latta privo di un cuore. Un classico, così come la canzone Somewhere Over the Rainbow. Degno di menzione anche il sequel non ufficiale del 1985 Nel fantastico mondo di Oz.

15. Il drago invisibile, 2016

REGIA: David Lowery

ATTORI: Oakes Fegley, Bryce Dallas Howard, Wes Bentley, Karl Urban, Robert Redford

Nelle foreste del Pacific Northwest si nasconde un drago, invisibile agli occhi di molti. Grace, che lavora come guardia forestale, non ha mai voluto credere a questa storia, raccontata per anni da suo padre. Incontrerà però Pete, bambino di 10 anni che sembra non avere un passato. Cresciuto nelle foreste, sostiene d’avere un solo grande amico al mondo, un gigantesco drago di nome Elliott.

14. Il libro della giungla, 2016                

REGIA: Jon Favreau

ATTORI: Toni Servillo, Giovanna Mezzogiorno, Neri Marcorè, Violante Placido, Giancarlo Magalli, Neel Sethi, Scarlett Johansson, Bill Murray, Lupita Nyong'o, Idris Elba, Ben Kingsley, Christopher Walken, Giancarlo Esposito

Versione live action del celebre film d’animazione Disney, che mostra una versione un po’ più matura del classico adorato dai bambini. Il piccolo Mowgli è un cucciolo d’uomo cresciuto nella giungla, allevato dai lupi. Questi vengono però minacciati da Shere Khan, che odia il genere umano e medita vendetta. Ne teme il potere del fuoco e crede che il piccolo, divenuto adulto, possa portare il loro mondo alla rovina.

13. L’uomo che uccise Don Chisciotte, 2018

REGIA: Terry Gilliam

ATTORI: Adam Driver, Jonathan Pryce, Stellan Skarsgård, Olga Kurylenko, Joana Ribeiro, Jordi Mollà, Jason Watkins, Óscar Jaenada, Sergi López, Rossy de Palma

Terry Gilliam riesce a completare il proprio film maledetto, dopo decenni di tentativi. La pellicola racconta di Toby, un regista pubblicitario intento a realizzare uno spot ispirato alla figura del Don Chisciotte. Un venditore ambulante lo convince ad acquistare un DVD illegale, che l’uomo scoprirà contenere un suo vecchio cortometraggio: “L’uomo che uccise Don Chisciotte”.  Tornato nel villaggio dove effettuò le riprese, scopre che la bella Angelica di cui si era invaghito è partita per cercare fortuna. Intanto Javier, calzolaio scelto come Don Chisciotte al tempo, ha perso il senno e ritiene d’essere proprio il personaggio di Cervantes. Avrà così inizio un lungo viaggio, nel quale Toby sarà il suo Sancho Panza.

12. Your Name, 2016

REGIA: Makoso Shinkai

ATTORI: Ryunosuke Kamiki, Mone Kamishiraishi, Masami Nagasawa, Etsuko Ichihara

Due studenti delle superiori, un ragazzo e una ragazza, si ritrovano di colpo l’uno nel corpo dell’altra. Lentamente realizzano quanto accaduto e provano a cercarsi. Lei abita in provincia mentre lui è un ragazzo di città, proprio di quella Tokyo dove lei vorrebbe tanto trasferirsi un giorno. Si cimenteranno in vere e proprie indagini, fino a scoprire un incredibile segreto.

11. Nel paese delle creature selvagge, 2008

REGIA: Spike Jonze

ATTORI: Max Records, Catherine Keener, James Gandolfini, Catherine O'Hara, Paul Dano, Forest Whitaker, Lauren Ambrose, Tom Noonan, Angus Sampson, Mark Ruffalo

Max ha 9 anni e vanta una fervida immaginazione. Un giorno scappa di casa, terrorizzato dall’idea che sua madre possa avere un nuovo compagno. Corre nei boschi della zona e prende il mare, dopo aver trovato una piccola barca. Naviga fino a raggiungere una misteriosa isola, abitata da strane creature, afflitte da divisioni interne dovute a tristezza e solitudine. Max fingerà d’avere poteri straordinari, promettendo di riportare la serenità nell’isola, della quale diventa Re. Comprenderà però le difficoltà di riuscire a rendere tutti felici, ottenendone una preziosa lezione personale.

10. Tron, 1982

REGIA: Steven Lisberger

ATTORI: Jeff Bridges, Bruce Boxleitner, David Warner, Cindy Morgan, Barnard Hughes, Dan Shor, Peter Jurasik, Tony Stephano, Craig Chudy, Vince Deadrick Jr., Jackson Bostwick

Flynn è un abile programmatore di software per videogames, in lotta con una potente società che ha rubato alcuni suoi programmi. Le prove di tale truffa sono celate nel Master Control Program, cervellone del sistema aziendale, che ne è anche il guardiano. Grazie al suo sistema anti-intrusione, riesce ad attivare un laser che catapulta Flynn in un mondo virtuale. L’uomo scopre dunque che i programmi hanno vita propria.

9. Ladyhawke, 1985

REGIA: Richard Donner

ATTORI: Matthew Broderick, Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer, Leo McKern, John Wood, Ken Hutchison, Alfred Molina, Giancarlo Prete, Loris Loddi, Alessandro Serra, Charles Borromel,

Nel XIII secolo, il ladruncolo Philippe Gaston è testimone della tormentata storia d’amore tra l’ex capitano delle guardie Philippe Navarre e la dama Isabeau d’Anjou, che per via di un sortilegio sono destinati a non incontrarsi mai, quantomeno in forma umana: il primo si trasforma in un lupo nel corso della notte, mentre la seconda diventa un’aquila con il sorgere del sole.

8. I banditi del tempo, 1981

REGIA: Terry Gilliam

ATTORI: John Cleese, Sean Connery, Shelley Duvall, Katherine Helmond, Ian Holm, Michael Palin, Ralph Richardson, Peter Vaughan, David Warner, David Rappaport, Kenny Baker, Mike Edmonds, Jack Purvis, Tiny Ross, Craig Warnock, Jim Broadbent

Kevin, 11 anni, ama la storia antica e passare il tempo a fantasticare, attività che gli permette di evadere dalla sua casa abitata dai genitori teledipendenti e privi di ogni barlume di immaginazione. Un giorno irrompono nella sua camera sei nani inseguiti da un cavaliere medievale. Comincia allora un viaggio a singhiozzo in varie epoche storiche, tra Grecia Antica e Francia napoleonica, alla ricerca di fantastici bottini, ma anche in fuga dal Male, un’entità metafisica che minaccia l’esistenza di tutto quanto.

7. La storia infinita, 1984

REGIA: Wolfgang Petersen

ATTORI: Barret Oliver, Noah Hathaway, Tami Stronach, Deep Roy, Gerald McRaney, Sydney Bromley, Patricia Hayes, Moses Gunn, Thomas Hill, Tilo Prückner

Dal celebre romanzo del tedesco Michael Ende, una delle pellicole simbolo degli anni ’80, diretta da Wolfgang Petersen. Bastian, un ragazzino vittima dei bulli, ma avido lettore, si imbatte in un libro che racconta la storia del regno di Fantàsia, minacciato da un’inquietante entità nota come il Nulla. La giovane Imperatrice è però ammalata, e l’unico che può salvarla è il coraggioso Atreyu, che parte in missione in groppa al suo cavallo Artax. Le vicende lette da Bastian finiranno per mescolarsi con quelle della sua vita reale. Indimenticabile il tema musicale del film, prodotto dal “nostro” Giorgio Moroder e cantato dall’inglese Limahl.

6. Mary Poppins, 1964

REGIA: Robert Stevenson

ATTORI: Julie Andrews, Dick Van Dyke, David Tomlinson, Glynis Johns, Karen Dotrice, Matthew Garber, Hermione Baddeley, Elsa Lanchester, Reginald Owen, Reta Shaw, Ed Wynn, Arthur Treacher

La famiglia Banks ha bisogno d’aiuto. I suoi membri non comunicano tra loro. Il padre è integerrimo e pensa soltanto al lavoro, mentre la madre è a caccia di una spinta innovativa che modifichi le sue giornate tediose. Tutto cambia nel momento in cui giunge una nuova tata, Mary Poppins. Quest’ultima sconvolge la vita dei piccoli di casa Banks, insegnando loro la forza della fantasia, coinvolgendo anche gli altri membri della famiglia, che ritrova il sorriso.

5. La storia fantastica, 1987

REGIA: Rob Reiner

ATTORI: Robin Wright, Cary Elwes, Mandy Patinkin, Chris Sarandon, Christopher Guest, Peter Falk, Fred Savage, Wallace Shawn, Andre' The Giant, Billy Crystal

Tra Stand By Me e Harry ti presento Sally, Rob Reiner nel suo periodo di grazia dirige tra avventura, romance e un pizzico di commedia un film destinato a diventare un vero e proprio cult. Un nonno racconta al nipote malato la storia di Westley e di Bottondoro (Robin Wright decenni prima di House of Cards), due innamorati che nonostante mille peripezie continuano ad amarsi di “amore vero”. Li accompagnano lungo la via personaggi incredibili come lo spadaccino spagnolo Inigo Montoya e il gigante groenlandese Fezzik (il grande – in tutti i sensi – André the Giant).

4. Ready Player One, 2018

REGIA: Steven Spielberg

ATTORI: Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, Lena Waithe, T.J. Miller, Simon Pegg, Mark Rylance, Philip Zhao, Win Morisaki, Hannah John-Kamen, Ralph Ineson, Susan Lynch, Clare Higgins, Perdita Weeks, Julia Nickson

Basato sul celebre romanzo di Ernest Cline, il film racconta di un futuro non troppo lontano, nel quale in molti hanno rinunciato alla realtà per rifugiarsi in OASIS. Questo è un mondo virtuale dove tutto è possibile. Il suo creatore ha però celato al suo interno alcune chiavi, parte di una caccia al tesoro per il controllo dell’azienda, finita nel mirino di una perfida corporazione.

3. Il labirinto del fauno, 2006

REGIA: Guillermo Del Toro

ATTORI: Ivana Baquero, Maribel Verdù, Sergi Lopez, Doug Jones, Ariadna Gil

Un’altra pellicola che mescola fantasy e horror. Questa volta alla regia c’è l’immaginifico messicano Guillermo Del Toro, che mette in scena una storia ambientata dopo gli esiti nefasti della Guerra Civile Spagnola. La giovane Ofelia, in fuga dalle brutture di un mondo violento e crudele, scopre un reame popolato da bizzarre creature, tra le quali un fauno convinto che lei sia la figlia del re del mondo sotterraneo. Agghiaccianti e al tempo stesso affascinanti i mostri costruiti da Del Toro e dal suo team.

2. La forma dell’acqua, 2017

REGIA: Guillermo del Toro

ATTORI: Sally Hawkins, Octavia Spencer, Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg, David Hewlett, Nigel Bennett, Nick Searcy, Martin Roach

Guillermo del Toro racconta una favola gotica dal grande impatto. Una storia d’amore che va ben al di là delle differenze d’aspetto e genere. La protagonista è Elisa, addetta alle pulizie affetta da mutismo. Il suo mondo è privo di suoni emessi, il che la porta a isolarsi. Tutto cambia però quando si ritrova faccia a faccia con una creatura tenuta in cattività nella struttura governativa dove lavora. Sente una forte connessione e decide di liberarla, attuando un complicato piano che le cambierà la vita.

1. Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello, 2001

REGIA: Peter Jackson

ATTORI: Elijah Wood, Viggo Mortensen, Orlando Bloom, Ian McKellen, Sean Astin, Hugo Weaving, Liv Tyler, John Rhys-Davis, Sean Bean, Christopher Lee, Andy Serkis, Cate Blanchett, Ian Holm

Il capitolo inaugurale della Trilogia che ha ridefinito il concetto di fantasy al cinema. Il neozelandese Peter Jackson riesce nell’impresa titanica di “domare” le pagine del celebre Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, per trarne tre film che sono considerati dei capolavori ben oltre il loro genere di appartenenza. Qui lo hobbit Frodo Baggins, l’elfo Legolas, il mago Gandalf, il ramingo Aragorn, il nano Gimli e il resto della Compagnia muovono i primi passi attraverso le Terre di Mezzo, in viaggio verso Mordor per distruggere il potentissimo anello magico trovato tanto tempo prima da Bilbo, zio di Frodo, che per nessun motivo deve cadere nelle grinfie del malvagio Sauron.

Spettacolo: Per te