Mischa Barton, la Marissa di The O.C. compie 40 anni. I suoi ruoli più famosi. FOTO
L’attrice britannica, naturalizzata statunitense, è nata a Londra il 24 gennaio 1986. Tra i suoi ruoli più famosi c’è quello di Marissa nella serie tv The O.C., un cult di inizio millennio. Ma l’artista è comparsa anche in film come Decameron Pie, Walled In, Codice d’emergenza e Gli acchiappa mostri
Festeggia oggi 40 anni Mischa Anne Marsden-Barton, per tutti semplicemente Mischa Barton: l’attrice britannica, naturalizzata statunitense, è nata a Londra il 24 gennaio 1986. Nota al grande pubblico per il ruolo di Marissa in una delle serie tv cult dell’inizio del nuovo millennio, The O.C. (2003-2006), è comparsa anche in film come Decameron Pie, Walled In, Codice d’emergenza e Gli acchiappamostri. Ecco i suoi ruoli principali.
The OC, Mischa Barton svela il motivo per cui ha lasciato la serie
OCTANE (2003) - In questo thriller su strada diretto da Marcus Adams, Barton è Natasha “Nat” Wilson, ragazza in viaggio con la madre (Madeleine Stowe) che incontra lungo la strada una setta guidata da personaggi inquietanti. Entrambe le donne dovranno affrontare una serie di eventi adrenalinici per sopravvivere. Nel cast anche Bijou Phillips e Leo Gregory.
I 46 anni di Adam Brody, non solo "The O.C.": i suoi film più famosi
THE O.C. (2003–2006) - The O.C. segue le vite di adolescenti a Newport Beach tra drammi familiari e sociali. Mischa Barton interpreta Marissa Cooper, ragazza complessa alle prese con relazioni difficili e dipendenze, accanto a Ryan (Ben McKenzie), Seth (Adam Brody) e Summer (Rachel Bilson). La serie ha segnato l'immaginario della cultura pop teen degli anni 2000 con i suoi temi di identità e appartenenza.
"The O.C"., come sono cambiati i protagonisti
DECAMERON PIE (2007) - Diretto da David Leland, Decameron Pie è una commedia d’epoca ispirata al Decameron di Boccaccio. Ambientata nella Firenze del XIV secolo, la storia vede al centro Pampinea Anastagi, interpretata da Mischa Barton, coinvolta in intrighi romantici con Lorenzo (Hayden Christensen). Il cast include anche Tim Roth e Ryan Cartwright.
CLOSING THE RING (2007) - Film drammatico diretto da Richard Attenborough, è ambientato nella Repubblica d'Irlanda tra il secondo conflitto mondiale e gli anni 90. Barton interpreta la protagonista, Ethel Ann, da giovane, durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre lo stesso personaggio è interpretato da Shirley MacLaine negli anni a seguire. Nel cast anche Christopher Plummer e Neve Campbell.
THE ASSASSINATION – AL CENTRO DEL COMPLOTTO (2008) - Diretto da Brett Simon, questo film noir-comedy segue Bobby Funke, studente aspirante giornalista che indaga sul furto di test scolastici. Barton interpreta Francesca Fachini, popolare studentessa al centro dell'attenzione di Funke e coinvolta nel mistero insieme al preside Kirkpatrick e altri compagni. Nel cast anche Bruce Willis e Reece Thompson.
WALLED IN – MURATA VIVA (2009) - In questo thriller diretto da Gilles Paquet-Brenner e tratto dal romanzo Les Emmurés dello scrittore francese Serge Brussolo, Barton è Sam Walczak, ingegnera che scopre un passato oscuro mentre si trova in un edificio isolato. Nel cast presenti anche Cécile de France e Daniel Lavoie.
YOU AND I (2011) - You and I è un dramma diretto da Roland Joffé, ispirato alla storia del celebre duo russo t.A.T.u. Barton è Lana Starkova, adolescente russa che si lega online a Janie (Shantel VanSanten), con la quale nasce subito un feeling in cui la musica è il catalizzatore di tutto.
1303: LA PAURA HA INIZIO (2012) - In questo horror diretto da Michael Taverna, remake del film giapponese del 2007 Apartment 1303, Barton è Lara Slate, che indaga sulla morte della sorella nell’appartamento infestato 1303. Nel cast presenti anche attrici come Julianne Michelle e Rebecca De Mornay.
A RESURRECTION (2013) - Diretto da Matt Orlando, A Resurrection è un thriller psicologico in cui Barton interpreta Jessie Parker, consulente di orientamento scolastico alle prese con traumi e misteriose presenze. Nel cast anche Nicole Arlyn, Nick Fyffe e Michael Clarke Duncan, al suo ultimo film prima della morte.
CODICE D’EMERGENZA (2015) - In questo thriller d’azione diretto da Amariah Olson e Obin Olson, Barton interpreta Pamela “Pam” Miller, operatrice del 911 il cui mondo crolla quando un criminale (Ving Rhames) rapisce sua figlia per manipolare suo marito Jeremy (Luke Goss), sceriffo.
UN ROMANTICO BLACKOUT (2017) - Questa commedia romantica per la TV, diretta da Bradford May, racconta la crisi matrimoniale dei novelli sposi Matthew (Sean Faris) e Rebecca (Mischa Barton). I due si rendono conto che la loro relazione è in crisi quando la loro ossessione per la tecnologia e i social media li porta a perdere la casa dei loro sogni. Un blackout urbano, però, li porterà a riscoprire la propria relazione coniugale.
GLI ACCHIAPPAMOSTRI (2018) - Nel film per la famiglia Gli acchiappamostri, diretto da Jason M. Murphy, Barton è Katie Parker, protagonista adulta in una trama che segue due fratelli in cerca di “mostri” immaginari, ma che poi acquisiscono fattezze reali. Nel cast anche Stephen Tobolowsky e Austin St. John.
L’ALLONTANAMENTO DALLE SCENE – Per anni l’attrice è stata lontana dalle scene a causa di diversi problemi, tra arresti per guida in stato d’ebbrezza, ricoveri per problemi di salute mentale ed episodi di revenge porn. Barton ha detto di aver sofferto d’ansia, legata soprattutto alla notorietà raggiunta in giovane età. “Andrò in terapia tutti i giorni della mia vita. Non ero preparata per quel livello di fama”, ha dichiarato nel 2023. Solo di recente è tornata sulle scene, comparendo nella serie Neighbours e nei film Invito a un omicidio e Sleepwalker.
Il padre dell'anno, tutto sul film con Michael Keaton e Mila Kunis