Florence Pugh compie 30 anni, da "Piccole Donne" a "Dune": i suoi personaggi più famosi
Dalla Lady Macbeth che la fece notare dalla critica a soli 20 anni alla spia Yelena Belova del mondo Marvel, dai grandi blockbuster come "Oppenheimer" all'horror cult "Midsommar", sono molte le occasioni con cui l'attrice britannica, nata il 3 gennaio 1996, ha già provato la sua versatilità
FLORENCE PUGH COMPIE 30 ANNI - Dieci anni fa, con la sua interpretazione in Lady Macbeth, l’appena 20enne attrice britannica Florence Pugh catturava per la prima volta l’attenzione della critica cinematografica: era l’inizio dell’ascesa della sua carriera, che l’avrebbe poi vista candidata agli Oscar e recitare in grandi produzioni come Dune e Oppenheimer, oltre che entrare nel mondo Marvel. Oggi, 3 gennaio 2026, Pugh compie 30 anni: ecco i suoi personaggi più famosi.
Thunderbolts*, la recensione del film Marvel con Florence Pugh
L’INFANZIA - Pugh nasce il 3 gennaio 1996 a Oxford, in una famiglia dove l’arte è sempre stata di casa. La madre, Debora Pugh, era una ballerina, il fratello Toby Sebastian diventerà attore e cantante e la sorella Arabella Gibbins un’attrice. Durante l’infanzia Pugh soffre di problemi respiratori e tutti si trasferiscono per qualche anno a Manilva, in Spagna, nel tentativo di allievare le difficoltà di salute con l’aria di mare. Poi tornano nel Regno Unito.
Florence Pugh veste Valentino, i 10 look più belli
IL DEBUTTO - Quando ancora doveva finire il liceo, nel 2014, Pugh fa il suo debutto sul grande schermo: già da qualche anno stava cercando di entrare nel mondo del cinema. Il suo primo film è The Falling di Carol Morley, dove mostra subito le sue abilità nel dar voce a personaggi complessi: interpreta Lydia Lamont, una delle prime studentesse di un collegio femminile degli anni '60 a sentirsi male, in una sorta di collasso collettivo. La pellicola non riscosse un enorme successo, ma Pugh inizia a farsi notare. In foto: Pugh nel 2014.
Florence Pugh è anche cantautrice
LADY MACBETH - Due anni dopo, Pugh è Catherine in Lady Macbeth di William Oldroyd, liberamente ispirato dalla novella Lady Macbeth nel Distretto di Mcensk dello scrittore russo Nikolaj Semënovič Leskov. Nel difficile ruolo di una giovane donna che cerca di liberarsi dal peso di un matrimonio oppressivo, cadendo anche nella violenza, Pugh conquista la critica a pieni voti.
PICCOLE DONNE - Spartiacque per la carriera di Pugh è il 2019, quando è in tre grandi produzione hollywoodiane. La prima, forse la più significativa, è Piccole donne (Little women) di Greta Gerwig, adattamento dell'omonimo romanzo di Louisa May Alcott, che segue le vicende delle quattro sorelle March durante la Guerra di Secessione negli Usa. Pugh è Amy March, protagonista insieme a Meg (Emma Watson), Jo (Saoirse Ronan) e Beth (Eliza Scanlen). Le vale una nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista. Oltre 200 milioni di dollari al box office.
MIDSOMMAR - IL VILLAGGIO DEI DANNATI - Tutt'altra ambientazione per Midsommar - Il villaggio dei dannati di Ari Aster, dove Pugh è Dani Ardor, studentessa di psicologia alle prese con un grave lutto in famiglia che, insieme al fidanzato, durante un viaggio con amici finisce intrappolata nei rituali di un violento culto svedese.
UNA FAMIGLIA AL TAPPETO - Confermando la sua versatilità come attrice, nel 2019 Pugh è protagonista anche in Una famiglia al tappeto (Fighting with My Family) di Stephen Merchant, ispirata alla vera storia della wrestler britannica Paige (Saraya-Jade Bevis), la più giovane delle WWE Divas Champion.
BLACK WIDOW - Nel 2021, Pugh entra nell'universo Marvel con Black Widow, diretto da Cate Shortland, in un ruolo d'azione fisicamente impegnativo. È la spia Yelena Belova, assassina quasi spietata come la sorella adottiva, la protagonista del film Natasha Romanoff, col volto di Scarlet Johansson (in foto). Il pubblico approva: il film supera i 370 milioni di dollari d'incassi.
DON'T WORRY DARLING - Olivia Wilde chiama Pugh, insieme alla popstar Harry Styles, per il ruolo principale nel thriller Don't Worry Darling, 2022, presentato alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia. Pugh è Alice Chambers, che vive insieme al marito Jack nella comunità utopica di Victory, dove tutto non è però perfetto come sembra. Al di là del film in sé, molto si è speculato su presunti attriti tra Pugh e Wilde, che avrebbero creato tensioni sul set e indebolito la promozione. Fu comunque un successo, con un incasso di quasi 90 milioni di dollari.
A GOOD PERSON - Dopo il dramma Il Prodigio, nel 2023 Pugh è la star di A Good Person dell'ex compagno Zach Braff, film di cui è anche (per la prima volta) co-produttrice. Interpreta Allison, giovane donna con un futuro felice davanti, tra carriera avviata e nozze organizzate. Tutto cambia quando fa un incidente in macchina, in cui muoiono i passeggeri. Depressa e dipendente da sostanze, pian piano diventerà amica del padre delle vittime, interpretato da Morgan Freeman.
OPPENHEIMER - Pugh è anche nel cast di uno dei più grandi eventi cinematografici del 2023, Oppenheimer di Cristopher Nolan, sette Oscar e 960 milioni di dollari al botteghino. Qui veste i panni della psichiatra e attivista politica Jean Tatlock, membro del Partito Comunista. Ebbe una relazione con Oppenheimer. In foto: Pugh e Cillian Murphy.
DUNE: PARTE DUE - Da un blockbuster all'altro, nel 2024 Pugh ha poi raggiunto Timothée Chalamet, Zendaya, Javier Bardem, Rebecca Ferguson, Dave Bautista e Josh Brolin per Dune: Parte Due di Dennis Villeneuve, 711 milioni di dollari di incassi. Il suo personaggio è la Principessa Irulan Corrino, figlia dell'Imperatore Shaddam IV.
WE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMO - Lo stesso anno è in We Live in Time - Tutto il tempo che abbiamo di John Crowley. Nei panni di Almut Brühl cerca di resistere a una diagnosi di cancro insieme al suo compagno Tobias Durand (Andrew Garfield, in foto).
THUNDERBOLTS* - Nel 2025 Pugh è ancora una volta Yelena Belova, la spia che già avevamo incontrato in Black Widow, in Thunderbolts*, questa volta alle prese con la depressione per la morte della sorella Natasha. Pugh si cimenta in stunt e prove fisiche non indifferenti.
EAST OF EDEN (2026)- Terminate le riprese nel 2025, a breve Pugh arriverà su Netflix in una serie ispirata al romanzo East of Eden di John Steinbeck, di cui è anche produttrice esecutiva.
We Live in Time, il trailer del film con Florence Pugh