I 10 migliori film per l’addio al nubilato e al celibato
CinemaQuando il profumo di fiori d’arancio nell’aria fa sbocciare addii al nubilato e al celibato in ogni dove, un’ansia di prestazione serpeggia tra le compagnie di amici: come organizzare al meglio la festa all’amica o all’amico prossimi al matrimonio? Niente paura! Una miriade di film vi aiuterà a organizzare il bachelor/ette party perfetto, da Una notte da leoni a The Wedding Party
C’è chi giura di non volere l’addio al nubilato, chi prega gli amici di organizzare qualcosa di soft e chi teme per la propria incolumità però alla fine tutti finiscono con il godersi la più grande festa della loro vita da single.
La primavera è punteggiata non soltanto di viole e primule ma anche di addii alla “singletudine”, festeggiamenti a destra e a manca: bar, pub, ristoranti, discoteche, agriturismi, Spa e addirittura parchi safari aprono i battenti a eserciti di amiche della futura sposa e ometti disposti a tutto pur di fare divertire a dovere lo sposo.
Ma l’ansia tipica di coloro cui spetta l’onere di organizzare il bachelorette party ruota sempre attorno al precetto verdoniano: “famolo strano!”. L’originalità è fondamentale, soprattutto in un campo in cui le idee sono ormai trite e ritrite. Per avere i migliori consigli a tema non c’è da rivolgersi a Wedding Planner o, se mai dovesse già esistere, alla sottobranca specializzata appunto in addii all’età della promiscuità: il miglior Bachelor-ette Planner cui affidarvi, infatti, è senza dubbio il grande schermo!
I 10 migliori film da guardare prima del matrimonio
10. American Pie – Il matrimonio, 2003
REGIA: Jesse Dylan
ATTORI: Jason Biggs, Alyson Hannigan, Seann William Scott, Eugene Levy, January Jones, Thomas Ian Nicholas, Eddie Kaye Thomas, John Waldrip
Stifler organizza l’addio al celibate di Jim, pronto a sposare la sua Michelle. Una notte folle si prepara per il gruppo, che per l’occasione torna al tempo del college. Finch è terribilmente attratto dalla sorella di Michelle, testimone di nozze, che sarà coinvolta a sua volta in questa notte senza regole.
9. Cose molto cattive, 1998
REGIA: Peter Berg
ATTORI: Cameron Diaz, Jon Favreau, Christian Slater, Daniel Stern, Jeanne Tripplehorn, Jeremy Piven, Leland Orser
Kyle sta per sposarsi, ma la sua futura moglie lo ossessiona con tutti i dettagli del loro matrimonio. Lei vuole che tutto sia perfetto e secondo i suoi piani. Gli amici pretendono dunque che lui passi un’ultima notte da uomo libero. Si parte per Las Vegas ma tutto andrà per il peggio. Accidentalmente morirà la spogliarellista noleggiata e, per tutelarsi, gli amici fanno fuori anche una guardia di sicurezza. Seppelliti i corpi nel deserto, il gruppo torna a casa. Nessuno però si fida dell’altro e così ha inizio una serie di folli uccisioni per tutelare il segreto.
8. Crazy Night – Festa col morto, 2017
REGIA: Lucia Aniello
ATTORI: Scarlett Johansson, Kate McKinnon, Jillian Bell, Ilana Glazer, Colton Haynes, Zoë Kravitz, Paul W. Downs, Demi Moore, Ty Burrell, Dean Winters
Cinque amiche si ritrovano dieci anni dopo il college per l’addio al nubilato di una di loro. La futura sposa vorrebbe una festa tranquilla ma, un brindisi dopo l’altro, il gruppo si ritrova a vivere un weekend senza regole a Miami. La loro notte però si trasforma quando lo spogliarellista noleggiato cade a terra e perde la vita, travolto dall’esuberante Alice. Ha così inizio un’infinita serie di disastrosi eventi.
7. Bride Wars - La mia miglior nemica, 2009
REGIA: Gary Winick
ATTORI: Anne Hathaway, Kate Hudson, Candice Bergen, Bryan Greenberg, Steve Howey, Kristen Johnston, Chris Pratt, Casey Wilson, June Raphael, John Pankow, Andria Blackman, Kelly Coffield
Liv ed Emma sono amiche del cuore da sempre. Hanno pianificato i loro matrimoni nei minimi particolari e, a 26 anni, sono entrambi sul punto di sposarsi. Un errore però crea una sovrapposizione di date nel luogo scelto e così il giorno delle nozze è lo stesso per entrambe. La loro amicizia viene così messa a dura prova.
6. The best man, 1999
REGIA: Malcolm D. Lee
ATTORI: Taye Diggs, Nia Long, Morris Chestnut, Harold Perrineau, Terrence Howard, Monica Calhoun, Melissa De Sousa, Sanaa Lathan, Victoria Dillard, Regina Hall
In occasione del matrimonio di un loro compagno del college, un gruppo di amici si ritrova. Harper Stewart è però sulle spine. Sarà uno dei testimoni ma a preoccuparlo è il suo libro in uscita. Si tratta di un romanzo erotico e teme che i suoi amici vi riconoscano le loro avventure da giovani. La notte dell’addio al celibato si ride, si scherza e scoppiano tensioni passate.
5. Le amiche della sposa, 2011
REGIA: Paul Feig
ATTORI: Kristen Wiig, Maya Rudolph, Rose Byrne, Melissa McCarthy, Ellie Kemper, Wendi McLendon-Covey, Jon Hamm, Chris O'Dowd, Matt Lucas, Jill Clayburgh, Jessica St. Clair, Kali Hawk, Rebel Wilson, Greg Tuculescu, Lynne Marie Stewart, Andy Buckley, Michael Hitchcock, Joe Nunez, Tim Heidecker
Imprevisti e scompiglio sono all’ordine del giorno anche nel caso di un’altra pellicola consigliatissima se si è in odore di nozze: Le amiche della sposa. Uscito nel 2011, questa commedia diretta da Paul Freig è un condensato di ottimi spunti per l’organizzazione del bachelorette party dell’amica in bianco. Candidato a due Oscar, due Golden Globe e due BAFTA, rincuorerà qualsiasi damigella d’onore rassicurandola sul fatto che per nessuno è facile onorare un compito del genere.
La protagonista è Annie (interpretata da Kristen Wiig), una quasi quarantenne ancora single che vede la sua vita andare a rotoli. Nel bel mezzo di una crisi depressiva di mezza età, arriverà anche il dardo avvelenato, scoccato dalla sua migliore amica Lillian (alias Maya Rudolph): ha deciso di sposarsi e le chiede di farle l’onore di essere la sua damigella.
Un onore che spesso è più che altro un onere, parola di chi ci è passata e ha dovuto fare salti mortali perché tutto filasse liscio non solo nel grande giorno ma anche in quello poco meno grande dell’addio al nubilato: Annie dovrà essere all’altezza del compito assegnatole e dovrà vedersela con le altre damigelle.
4. The Wedding Party - Un matrimonio con sorpresa, 2012
REGIA: Leslye Headland
ATTORI: Kirsten Dunst, Isla Fisher, Rebel Wilson, James Marsden, Lizzy Caplan, Adam Scott, Hayes MacArthur, Arden Myrin, Kyle Bornheimer
Il requisito fondamentale di una damigella d’onore è che in lei non ci sia la benché minima traccia d’invidia rispetto all’amica prossima alla vera nuziale. Se in fondo in fondo, nonostante vogliate un gran bene alla vostra amica, vi è un po’ di brace ardente di sana gelosia, non perdetevi The Wedding Party - Un matrimonio con sorpresa.
Avrete molto da imparare dagli errori commessi dalla protagonista Regan (interpretata da un’eccezionale Kirsten Dunst). Abituata a essere la prima in tutto, sia davanti allo specchio sia di fronte alla lavagna, la bella Regan vedrà il mondo crollarle addosso non appena scoprirà che la sua grassa e brutta amica del liceo Becky (Rebel Wilson) si sta per sposare con un ragazzo di New York, tanto ricco quanto bello.
Regan perderà totalmente il controllo, bruciata da un’invidia e un rancore davvero deplorevoli. Ma quando qualcosa è deplorevole è spesso più umano di ciò che è lodevole… La cicciotta futura sposa sceglierà proprio Regan come damigella d’onore e lei, con l’aiuto delle altre due ex compagne Katie (Isla Fisher) e Gena (Lizzy Caplan), farà di tutto per organizzarle un matrimonio… con sorpresa!
Presentato ad alcuni dei più interessanti festival del mondo, dal Sundance a quello di Locarno, The Wedding Party ha riscosso un enorme successo di critica e di pubblico, quindi è un manicaretto da godersi anche se non avete in bocca il retrogusto di confetti.
3. The Bachelor Party – Addio al celibato, 1984
REGIA: Neal Israel
ATTORI: Tom Hanks, Tawny Kitaen, Adrian Zmed, George Grizzard, Barbara Stuart, Robert Prescott, William Tepper, Tracy Smith, Wendie Jo Spencer, Gary Grossman, Bradford Bancroft, Barry Diamond, Martina Finch, Michael Dudikoff, Deborah Harmon
Proprio lo schermo, migliore amico dell’uomo quale oramai è, si è attrezzato per aiutare il genere umano in tutte le situazioni che potrebbero capitargli nella vita. E dato che nella vita di tanti arriva il momento dell’addio (stiamo parlando di quello meno lugubre e definitivo, quello messo a titolo insomma!), è stato inaugurato un vero e proprio genere cinematografico dedicato alle feste per salutare il celibato.
Tutto ebbe inizio più di trent’anni fa, quando nel lontano 1984 vide la luce (del proiettore) la pellicola The Bachelor Party – Addio al celibato di Neal Israel. Quello fu il titolo capostipite del filone, una commedia esilarante con protagonista un giovanissimo Tom Hanks.
L’attore che diventerà poi uno dei mostri sacri di Hollywood interpreta qui Rick Gassko, giovane autista di autobus che si prepara a festeggiare alla grande il proprio addio al celibato in un hotel extralusso assieme a una banda di amici sgangherati tanto quanto lui. Prossimo a diventare il marito di una ragazza ricchissima e di alto lignaggio, la famiglia di lei tenterà in ogni modo e con qualsiasi escamotage d’impedire il matrimonio.
Per perseguire la loro missione da provetti Don Abbondii (questo matrimonio non s'ha da fare), i genitori della sposa sguinzaglieranno ex fidanzati, amici aristocratici e useranno ogni arma segreta. Ne succederanno di ogni colore. Compreso l’arancione: i fiori d’arancio alla fine vincono sempre…
2. Last Vegas, 2013
REGIA: Jon Turteltaub
ATTORI: Robert De Niro, Morgan Freeman, Michael Douglas, Kevin Kline, Mary Steenburgen, Weronika Rosati, Jerry Ferrara, Romany Malco, Roger Bart
Per chi sta per cogliere i fiori d’arancio nonostante non sia più nella verde età, il film perfetto è Last Vegas di Jon Turteltaub, uscito nel 2013.
Con un cast niente male formato da Michael Douglas, Robert De Niro, Kevin Kline e Morgan Freeman, la pellicola racconta le avventure (e disavventure) di quattro amici di vecchia data, ormai pensionati, che si preparano a festeggiare l’addio al celibato di uno di loro, quello interpretato da Douglas. Per brindare alla sua nuova vita da marito, sceglieranno la città del peccato per eccellenza: Las Vegas. Eppure non sarà proprio come la ricordavano, motivo per cui ne dovranno fare eccome di brindisi per sperare di divertirsi come Las Vegas comanda.
1. Una notte da leoni, 2009
REGIA: Todd Phillips
ATTORI: Bradley Cooper, Heather Graham, Justin Bartha, Zach Galifianakis, Ken Jeong, Ed Helms, Rachael Harris, Gillian Vigman, Dan Finnerty, Brian Callen, Sandra Currie
Di sicuro il titolo più celebre del sottogenere è quello che, solo a nominarlo, provoca un attacco di ridarola: trattasi di Una notte da leoni, il capolavoro del divertimento formato follia pura firmato da Todd Phillips nel 2009. Non solo un film ma una vera e propria saga composta da una triade di pellicole amatissime in tutto il mondo. Il primissimo capitolo dell’epopea da leoni ha riscosso un successo planetario, candidato ai Golden Globe e ai BAFTA del 2010.
Un film da vedere in vista di un addio al celibato ma solo per sapere cosa non si deve assolutamente organizzare al proprio amico che sta per pronunciare il fatidico sì… Le disavventure di un gruppo di quattro amici di Los Angeles pazzi furiosi, interpretati da Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis e Justin Bartha, faranno infatti passare la voglia di passare un week end a Las Vegas. Una notte indimenticabile sia per i partecipanti dell’addio del celibato sia per la sposa, dato che il mattino seguente si sveglieranno nella loro suite a dir poco devastata senza che vi sia più traccia dello sposo…