
Cinema, Antonio Banderas compie 60 anni: da Matador a Zorro, i suoi migliori film. FOTO
Nella sua lunghissima carriera, l'attore di origine spagnola - nato a Malaga il 10 agosto 1960 - ha collaborato più volte con Pedro Almodóvar ed altri famosissimi registi. È stato anche il volto di personaggi molto conosciuti, come il giustiziere mascherato. LA GALLERY

Antonio Banderas, il cui vero nome è José Antonio Domínguez Bandera, è nato a Malaga il 10 agosto 1960 e nel 2020 compie 60 anni. La sua carriera sul grande schermo è legata, fin dagli esordi, al regista spagnolo Pedro Almodovóvar. Il suo primo film è Labirinto di passionii, uscito nel 1982 (Foto: WebPhoto)
Coronavirus, Antonio Banderas positivo al Covid-19: compleanno in quarantena
La collaborazione tra Banderas e Almodóvar continuerà per gli oltre 40 anni di carriera dell'attore. I due infatti si incontreranno in altre pellicole, dopo il successo di Labirinto di Passioni (Foto: WebPhoto)
Antonio Banderas ieri e oggi: ecco come è cambiato l'attore
Nel 1986 Banderas incontra nuovamente Almodóvar in Matador, in cui interpreta il giovane matador Ángel (Foto: WebPhoto)
Pedro Almodovar compie 70 anni. LE FOTO
La consacrazione definitiva di Banderas è nel 1987, grazie proprio ad Almodóvar. Il suo La legge del desiderio lancia l'attore al successo internazionale (Foto: WebPhoto)
Venezia 2020, si aggiungono i film di Almodovar e King
Nel 1988 Banderas lavora nuovamente con Almodóvar per Donne sull'orlo di una crisi di nervi. Il film è candidato all'Oscar come miglior film straniero (Foto: WebPhoto)
Penelope Cruz e Pedro Almodovar ancora insieme in un nuovo film
Donne sull'orlo di una crisi di nervi vince anche un David di Donatello come migliore film straniero nel 1998 (Foto: WebPhoto)
La fotostoria su Antonio Banderas
Passano solo due anni e nel 1990 si rinnova il binomio Banderas - Almodóvar, con Lègami. In questo film Banderas interpreta il protagonista, Ricky (Foto: WebPhoto)

Nel 1994 Antonio Banderas interpreta Armand in Intervista col vampiro, film diretto da Neil Jordan, tratto dall'omonimo romanzo di Anne Rice (Foto: WebPhoto)

Antonio Bandera deve il suo successo anche al volto di Zorro, di cui è interprete sul grande schermo per due volte. La prima nel 1998 con La maschera di Zorro, di Martin Campbell (Foto: WebPhoto)

Il successo di La maschera di Zorro viene replicato nel 2005 con The legend of Zorro, sequel che vede impegnato Banderas ancora con Catherine Zeta Jones (Foto: WebPhoto)

Banderas partecipa anche a film di Woody Allen (Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni, 2010), o di Michael Radford (La musica del silenzio, 2017), ma nel 2019 "torna" da Almodóvar con Dolor Y Gloria (Foto: WebPhoto)

Nel film di Almodóvar, Banderas è Salvador Mallo, un acclamato regista che deve fare i conti con il passare del tempo. L'attore per questo ruolo è stato candidato come miglior attore agli Oscar e ai Golden Globe (Foto: WebPhoto)

Nel 2019 Banderas partecipa a Panama Papers di Stephen Soderbergh (Foto: WebPhoto)