Taormina Film Festival 2026, i look sul red carpet della serata di apertura. FOTO
Le star della 72esima edizione della kermesse siciliana hanno sfilato sul tappeto rosso prima della cerimonia al Teatro Antico e della speciale proiezione del primo episodio della terza stagione di "House of the Dragon". Presenti la madrina Anna Valle, i componenti della giuria presieduta da Jane Campion e tanti altri ospiti internazionali. Paola Enogu si distingue col tailleur in versione serale. Romana Maggiora Vergano, col dress prezioso e trasparente
A cura di Vittoria Romagnuolo
Taormina accoglie col tappeto rosso le grandi star nazionali e internazionali protagoniste della 72ª edizione del Taormina Film Festival, nella città siciliana da mercoledì 10 giugno fino al 14 giugno. Anna Valle, madrina del Festival 2026, è arrivata in nero per la cerimonia al Teatro Antico, col completo coi pantaloni in organza trasparente e giacca in tinta, Con lei, alla serata, anche il marito Ulisse Lendaro.
Taormina Film Festival 2026 al via oggi, il programma e gli ospiti
Malika Ayane ha posato con Tiziana Rocca, direttrice artistica del Festival, sul tappeto rosso dove hanno sfilato tutti gli ospiti della cerimonia della serata di apertura della kermesse. Ayane, che ha scelto il completo in stile maschile indossato con la camicia e le scarpe col tacco (uno stile non inedito per lei), è stata anche la performer musicale della serata.
House of the Dragon 3 in anteprima al Taormina Film Festival: ci sarà anche il cast
Pose di rito per Tiziana Rocca e il marito Giulio Base, attore, regista, sceneggiatore nonché direttore artistico del Torino Film Festival. Entrambi adottano sempre uno stile molto riconoscibile. Lui in abito da sera sartoriale, lei col dress con la gonna con l'interno a contrasto e il blazer.
Emile Hirsch è stato protagonista di un incontro col pubblico durante la prima giornata della kermesse e alla serata di gala ha preso parte indossando uno stile casual, con la giacca in pelle scura. Con l'attore di Into the Wild sul carpet c'è la modella Leah Branson.
La prima notte del Taormina Film Festival ha ospitato la proiezione del primo episodio della terza stagione di House of the Dragon, la serie evento targata HBO che dal 22 giugno riparte in Italia su Sky e Now. Cinue membri del cast dello show sono atterrati in Italia per l'appuntamento. Da sinistra gli attori Steve Toussaint, Harry Collett, Phoebe Campbell, Bethany Antonia e Tom Glynn-Carney.
House of the Dragon, il teaser trailer e la data di uscita della stagione 3
Steve Toussaint ha optato per il completo gessato col blazer conn la doppia abbottonatura. Per le pose coi fotografi l'interprete di Lord Corlys Velaryon ha tolto temporaneamente gli occhiali scuri.
House of the Dragon 3, i poster anticipano la stagione più incendiaria della serie tv
Completo chiaro con la camicia e la cravatta larga, invece, per Tom Glynn-Carney, nello show Aegon Targaryen, che ha già dimostrato di sapere essere un grande interprete dell'eleganza maschile contemporanea su altri red carpet.
Indossa la cravatta anche Phoebe Campbell e la abbellisce con tante spille, uno styling di tendenza da quache stagione. Anche l'attrice inglese preferisce i pantaloni per la serata di Taormina.
Abito scuro sartoriale, camicia bianca e una spilla dal gusto barocco a rendere il tutto più prezioso. Così Harry Collett a Taormina per l'anteprima di House of the Dragon 3 in cui lui interpreta il Principe Jacaerys Velaryon.
Bethany Antonia sceglie l'eleganza intramontabile del black dress, senza spalline e lungo fino alle caviglie. Il look è completato da sandali col tacco e occhiali ovali. Antonia nella serie è Lady Baela Targaryen.
Romana Maggiora Vergano, che ha appena ricevuto il Nastro d'Argento Grandi Serie insieme al resto del cast per Portobello, ha ricevuto a Taormina la targa Oltre lo Sguardo riservata anche ad altre ospiti speciali del Festival. Per l'occasione ha sfilato sul tappeto rosso tra due ali di pubblico con l'abito da sera di tulle impreziosito da ricami di paillettes e un nastro in vita.
Anche Donatella Finocchiaro è una delle ospiti di riguardo della serata, destinataria della targa Donne oltre lo Sguardo. L'attrice di Catania è arrivata col tailleur scuro coi pantaloni, indossato con un top di tulle ricamato di luce.
Clotilde Courau fa parte delle ospiti speciali del gruppo delle premiate con la targa e l'11 giugno sarà al Festival per il panel "Donne oltre lo sguardo", che promuove la sinergia tra le figure femminili nel settore cinematografico e non solo. L'attrice francese ha indossato un abito da sera scuro senza maniche e con lo spacco.
Anche la pallavolista italiana Paola Enogu fa parte del parterre di ospiti prestigiosi della serata di apertura al Teatro Antico. Il suo look da sera è notevole: completo sabbia coi pantaloni e giacca indossata senza top. In vita, una fusciacca con le frange che sfiora il pavimento. Le calzature sono mules di pelle, modello mocassino.
Una carrellata sulle donne in giuria in questa edizione del Festival. Da sinistra: l'attrice statunitense Holly Hunter, con lo chemisier coi decori barocchi, la regista neozelandese Jane Campion, coi pantaoni chiari e le stringate (quest'anno presidente della giuria) e la costumista e attrice statunitense Miyako Bellizzi, che ha partecipato lo scorso anno al film Marty Supreme, in abito nero con le spalline asimmetriche.
Giurato in questa edizione del Taormina Film Festival anche Pietro Castellitto. L'attore e regista romano ha indossato l'abito scuro con la camicia col colletto sbottonato.
Abito da sera anche per Aurora Leone, special guesto della cerimonia al Teatro Antico con Uccio De Santis. La prima ha sclelto l'abito satin con lo scollo all'americana, il secondo il completo col gilet.
CINEMA: tutti i video e le news