Alessandra Mastronardi compie 40 anni, i migliori film e le serie tv
Napoletana classe 1986, Alessandra Mastronardi compie 40 anni il 18 febbraio 2026. Il suo ultimo progetto risale al 2025, quando ha recitato nella serie tv "Doppio gioco"
Nata a Napoli nel 1986 da padre psicologo e madre imprenditrice, e cresciuta a Roma, Alessandra Mastronardi compie 40 anni il 18 febbraio 2026. Dopo aver studiato alla facoltà di Lettere e filosofia indirizzo spettacolo dell'Università La Sapienza, ha esordito in tv nel 1999 con la miniserie Amico mio 2.
Taormina Film Fest, il duetto di Alessandra Mastronardi ed Elena D'Amario a Noto. VIDEO
Il suo ultimo progetto televisivo risale a 2025, quando è tornata in tv con Doppio Gioco, fiction di Canale 5 in cui interpretava Daria Giraldi, una giovane donna dal passato complesso, capace di leggere le persone grazie alla sua abilità nel poker. Condannata per truffa, Daria comincia a collaborare con i Servizi Segreti facendo una scoperta sconvolgente.
Doppio gioco, il cast della fiction con Alessandra Mastronardi da stasera in tv
Alessandra Mastronardi, la sua fama, la deve del resto proprio alla tv. E, più di preciso, al ruolo di Eva ne I Cesaroni. Figlia di Lucia (Elena Sofia Ricci), Eva s'innamora del fratellastro Marco. Il suo personaggio, fisso dalla prima alla quarta stagione, e ricorrente nella quinta, era uno dei più amati.
I Cesaroni tornano in tv: Claudio Amendola guida il cast tra passato e nuove generazioni
Nel 2007 Alessandra Mastronardi escordisce al cinema in Prova a volare. Nel film, in cui recita con Riccardo Scamarcio, veste i panni di Gloria, sedicenne che, costretta a sposarsi dopo essere rimasta incinta, sceglie d'ascoltare il suo animo ribelle.
In Romanzo Criminale - La serie, altro titolo a cui deve la sua popolarità, Alessandra Mastronardi interpreta Roberta Vannucci, giovane studentessa romana che intreccia relazioni sentimentali con due fratelli: prima con Luigi "Gigio" Soleri e successivamente con Fabrizio "il Freddo" Soleri, uno dei protagonisti della Banda della Magliana.
Nel 2011 è tra le protagoniste di Atelier Fontana - Le sorelle della moda, serie tv basata sulla vita delle sorelle Fontana, tre sarte della provincia di Parma che, grazie all'abito con cui Linda Christian arrivò all'altare per sposare Tyrone Power, divennero tra le stiliste più richieste dalle dive di Hollywood.
Nel 2012 interpreta Milly in To Rome with Love. Giovane donna appena sposata con Antonio (Alessandro Tiberi), Milly si trasferisce con lui a Roma per incontrare i ricchi zii di Antonio, che gli hanno offerto un lavoro. Prima dell'incontro, Milly decide di andare dal parrucchiere, ma si perde nelle strade della città e smarrisce il cellulare in un tombino. Durante il suo vagare, si imbatte casualmente sul set di un film in cui recita Luca Salta, un attore che lei idolatra.
Dal 2016 al 2020 Alessandra Mastronardi è protagonista di L'Allieva. Nella serie tv veste i panni di Alice Allevi, studentessa di medicina che, dopo la morte della badante di sua nonna, si scopre appassionata di medicina legale. Durante le lezioni incontra l'arrogante professor Claudio Conforti, del quale si infatua, innamorandosi al contempo di Arthur, figlio del direttore dell'istituto.
Nel 2019 viene scelta come madrina della 76esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Qui, presenta le cerimonie d'apertura e chiusura della manifestazione.
Nel 2021 indossa i panni di Carla Fracci in Carla, film biografico liberamente tratto dall'autobiografia Passo dopo passo. La mia storia della celebre ballerina.
Nel 2022 recita ne Il talento di Mr. C nel ruolo di Gabriela, assistente personale di Javi Gutierrez (Pedro Pascal), un ricco fan di Nicolas Cage che invita l'attore a Maiorca per il suo compleanno.
Nel 2022 recita anche in ...altrimenti ci arrabbiamo!, soft reboot del film omonimo con Bud Spencer e Terence Hill. Mastronardi recita qui nei panni di Miriam, leader affascinante e pericolosa di una comunità circense.
Nel 2025 è nel cast dei doppiatori di Elio, dove presta la voce a Olga Solis (nella versione originale doppiata da Zoe Saldana).
Elio, il film Disney ambientato nello spazio. Le interviste