I migliori film di Jessie Buckley, da La figlia oscura a Hamnet. FOTO
L'attrice irlandese, che in questa stagione ha ricevuto molteplici candidature, inclusa quella per il premio Oscar, per "Hamnet", si è distinta fin dal suo esordio sul grande schermo per i suoi ruoli drammatici. Interprete intensa e versatile, ha lavorato al servizio di numerosi autori. Quest'anno sarà la Sposa di Frankenstein diretta da Maggie Gyllenhaal. Ecco i film e le serie della sua carriera
Jessie Buckley è una delle star più in vista della stagione cinematorafica. La sua partecipazione ad Hamnet - Nel nome del figlio di Chloé Zhao, pellicola che concorre agli Oscar 2026 con 8 candidature, l'ha posta all'attenzione internazionale a quasi dieci anni dal suo debutto sul grande schermo. Buckley è Agnes Shakespeare, la moglie del poeta inglese ma soprattutto una madre che deve elaborare la perdita di uno dei suoi figli.
Hamnet – Nel nome del figlio, recensione del film di Chloé Zhao tra lutto, arte e memoria
Jessie Buckley ha vinto il Golden Globe per il suo ruolo in Hamnet ed è attualmente candidata al premio Oscar come Migliore attrice protagonista, al BAFTA, all'Actor Award (ex premio SAG) mentre ha già vinto il Critic's Choice. Nella sua carriera, tra i riconoscimenti più prestigiosi, ha ricevuto il Laurence Olivier Award per il musical Cabaret (al cinema e alla tv, l'attrice ha sempre affiancato l'attività teatrale).
Tra Hamnet e Men: Jessie Buckley, un’attrice nata sotto il segno del talento e del rischio
Nel 2017 Jessie Buckley debutta al cinema con Beast, film che le fa vincere un premio come Migliore esordiente ai British Independent Film Awards. Nel thriller drammatico di Michael Pearce, lei è una protagonista che si innamora di un uomo sospettato di brutali omicidi.
Nel 2018 Jessie Buckley interpreta la protagonista di A proposito di Rose, pellicola musicale di carattere drammatico diretta da Tom Harper. L'attrice si cala nei panni di una madre single che deve occuparsi di due figli dopo essere uscita dal carcere. Le difficoltà non spezzano il suo sogno di diventare una cantante country.
Nel 2020 Jessie Buckley veste i panni della Regina Vittoria d'Inghilterra. La Sovrana, malata, è in cerca di una cura. In suo soccorso arriva il Dottor Doolittle (Robert Downey Jr.). Il film è Doolittle di Stephen Gaghan.
Nel 2020 Jessie Buckley è diretta anche da Dominic Cooke nel thriller L'ombra delle spie. Nel film, ambientato durante la Guerra Fredda, lei è la moglie del protagonista, Benedict Cumberbatch.
Nel 2021 arriva a Venezia La figlia oscura, esordio alla regia di Maggie Gyllenhaal, tratto dall'omonimo romanzo di Elena Ferrante. Buckley è la versione giovane della protagonista, Leda, che nella versione matura ha il volto di Olivia Colman. Sul set c'è anche Paul Mescal, ritrovato in Hamnet. Sia Buckley che Colman ricevono una candidatura al premio Oscar.
Nel 2022 Jesse Buckley è diretta da Alex Garland che la vuole protagonista del film Men, un thriller psicologico con sfumature body horror che affronta tematiche come maschilismo e patriarcato.
Nel 2022 Jesse Buckley è una delle star di Women Talking - Il diritto di scegliere, pellicola drammatica di Sarah Polley che parla di patriarcato, violenza e diritto di scelta, appunto. Nel cast, Rooney Mara, Claire Foy e Frances McDormand.
Nel 2023 Buckley è la protagonista femminile della commedia sci-fi Fingernails - Una diagnosi d'amore. Con lei, Luke Wilson, Riz Ahmed e Jeremy Allen White. Al centro della trama, una tecnologia che permette alle persone di sapere con certezza se il proprio compagno è anche la propria anima gemella.
Sempre nel 2023 Jessie Buckley recita nella commedia Cattiverie a domicilio dove è una giovane donna irlandese immigrata in Inghilterra Nel film, ambientato negli anni Venti, l'attrice ritrova Olivia Colman.
Jessie Buckley ha lavorato anche in diverse produzioni televisive. Tra i titoli più prestigiosi, spicca la miniserie Chernobyl, prodotto del 2019 targato HBO. Celebrata agli Emmy e ai Golden Globe, vede nel cast anche Emily Watson e Stellan Skarsgård.
In foto, Jessie Buckley nei panni dell'infermiera Oraetta Mayflower, personaggio che entra in scena nella quarta stagione della serie antologica Fargo, andata in onda nel 2020 sia in Italia che negli Stati Uniti.
CINEMA: tutti i video e le news