Franco Battiato - Il lungo viaggio, il cast del film con Dario Aita
"Franco Battiato. Il lungo viaggio", al cinema fino a mercoledì 4 febbraio, vede Dario Aita nei panni del cantautore e compositore. Nel cast anche Elena Radonicich e Simona Malato. Dietro la macchina da presa Renato De Maria
Franco Battiato. Il lungo viaggio è il biopic che ripercorre la vita di uno dei più grandi artisti di sempre. La pellicola, nelle sale cinematografiche soltanto lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 febbraio 2026, vede Dario Aita nel ruolo de protagonista. Alla regia Renato De Maria. Le musiche originali sono di Vittorio Cosma con Giuvazza Maggiore.
Dario Aita, chi è l'attore di Parthenope che interpreterà Franco Battiato nel film. FOTO
In occasione della fine delle riprese, Dario Aita ha raccontato sul suo profilo Instagram da oltre 99.000 follower: “Il lungo viaggio mi è sembrato un soffio. È iniziato con un vento a trenta gradi sotto zero e così si è concluso. Ma sotto di noi la forza del vulcano. Forse tutto questo è solo l’ombra della luce, ma un’ombra così luminosa!”.
Franco Battiato - Il lungo viaggio, il film che racconta la storia del cantautore
Nel cast Elena Radonicich nel ruolo di Fleur. Nel corso degli anni l’attrice, classe 1985, ha spaziato tra piccolo e grande schermo. Tra i suoi film ricordiamo Tutto parla di te, Alaska, Banat - Il viaggio e Fabrizio De André - Principe libero.
Come pubblicato sul sito di Nexo Studios, questa la sinossi della pellicola: “Ripercorre l’evoluzione di Franco Battiato dalla sperimentazione radicale alle serate con Giorgio Gaber e Ombretta Colli fino al successo pop, mettendo al centro il suo vero viaggio: la ricerca del sé interiore. Un racconto intimo e visionario, in cui la musica diventa il linguaggio di una tensione costante verso il trascendente, oltre ogni forma di celebrità”.
Il grande Gioco, Elena Radonicich sul personaggio di Elena De Gregorio. VIDEO
Continuiamo con Simona Malato (nella foto) per il ruolo della madre di Franco Battiato. L’attrice vanta una lunghissima carriera tra tv, cinema e teatro. Nel film anche Ermes Frattini come il cantautore Juri Camisasca.
Nel 2021 Simona Malato ha vinto il Globo d'oro alla Miglior attrice per il film Le sorelle Macaluso diretto da Emma Dante. Nel 2024 Simona Malato ha ricevuto una candidatura nella categoria Miglior attrice protagonista per il ruolo di Betta in Misericordia alla 79esima edizione dei Nastri d’argento.
Proseguiamo con Nicole Petrelli, nella foto in compagnia di Renato De Maria, Dario Aita e Simona Malato. Nella pellicola l’attrice interpreta l’amata Giuni Russo, voce inconfondibile della musica italiana.
Franco Battiato. Il lungo viaggio vede presente anche l'attore Giulio Forges Davanzati (nella foto) nel ruolo del compositore Giusto Pio. Monica Rametta ha firmato la sceneggiatura della pellicola.
Continuiamo con Anna Castiglia. Quest’anno la giovane cantautrice ha vinto la Targa Tenco come Miglior opera prima per Mi piace. L’artista ha dichiarato: “Io ci ho messo la faccia, gli occhiali, ma la prima cosa che ho capito facendo un album in tutti i suoi versanti (produzione, promozione, estetica) è che la musica è prima di tutto collettività".
Anna Castiglia, poetica col singolo Whitman, intensa in concerto
Anna Castiglia ha proseguito: "Dietro quelle lenti ci sono tantissime persone che hanno riconosciuto Mi piace quando ancora era un embrione, quindi gli hanno permesso di diventare un adolescente, con le sue imperfezioni fisiologiche, ma sano e maleducato al punto giusto".
Anna Castiglia, nuova protagonista di Up Next Italia su Apple Music
Infine, chiudiamo con Joan Thiele. Nel 2025 la cantautrice ha fatto il suo debutto in gara con Eco alla 75esima edizione del Festival di Sanremo. In seguito, l’artista ha pubblicato il suo secondo album Joanita.
Chi è Joan Thiele, la cantante di origini colombiane in gara a Sanremo 2025 con Eco. FOTO
Tra i tanti riconoscimenti conquistati da Joan Thiele, ricordiamo la statuetta per la Migliore canzone originale per la canzone Proiettili (ti mangio il cuore) con Elodie alla 68esima edizione dei David di Donatello e una candidatura nella stessa categoria ai Nastri d’argento.
Joan Thiele, al Safety Love: "Questo lavoro è il grande sogno della mia vita"