Zvanì - Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli, il cast del film con Bendetta Porcaroli
Va in onda in prima tv su Rai 1, martedì 13 gennaio, il film diretto da Giuseppe Piccioni con la partecipazione straordinaria di Riccardo Scamarcio e con Margherita Buy. A prestare il volto a Pascoli è Federico Cesari
"Abbiamo scelto di amare Pascoli, fino in fondo, e anche le sue sorelle e tutti i personaggi secondari, non trascurando alcune ombre e ambiguità, ma senza indulgere nel gossip, senza assecondare alcune morbose e facili interpretazioni della sua vita famigliare”: così il regista Giuseppe Piccioni racconta Zvanì - Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli, in prima tv su Rai 1 martedì 13 gennaio.
A interpretare Giovanni Pascoli, detto "Zvanì", è Federico Cesari (noto ai più per il ruolo di Daniele, protagonista di Tutto chiede salvezza). "Questo film mi ha fatto comprendere ancora di più l’immediatezza e l’importanza della poesia, capace di mettere in connessione diretta, e in modo viscerale, l’autore con il lettore, ha detto l'attore. Spiegando che, Pascoli, è profondamente moderno: "La sua visione può essere d’ispirazione per i giovani di oggi, per il suo modo di intendere la vita, che va contro gli slanci di ego che caratterizzano la nostra epoca".
Film in uscita in streaming a gennaio, 16 titoli da non perdere. FOTO
Benedetta Porcaroli è Maria “Mariù” Pascoli, sorella minore e figura chiave del racconto. Mariù è la custode delle memorie e dell’intimità familiare: attraverso i suoi occhi e ricordi viene ripercorsa la vita di Giovann Pascoli, ed è proprio lei a rappresentare l’affetto costante e il legame che tiene insieme il “nido” familiare. Nota per il ruolo di Chiara Alteri in Baby, Benedetta Porcaroli ha vestito i panni di Concetta Corbera di Salina nella miniserie Il Gattopardo, ed è stata candidata al David di Donatello per 18 regali e Amanda.
Il Gattopardo, Benedetta Porcaroli e Scamarcio sul red carpet col cast della serie a Roma
Liliana Bottone è Ida Pascoli, l’altra sorella di Giovanni, più indipendente e determinata. Ida incarna un controcanto alle dinamiche affettive del poeta: la sua scelta di cercare una vita propria mette in luce le tensioni e le complessità all’interno della famiglia Pascoli.
Luca Maria Vannuccini presta il volto a Raffaele Pascoli, fratello minore di Giovanni, figura fondamentale per la vita e l'opera di del poeta soprattutto per via della fitta corrispondenza che rivela aspetti inediti della famiglia Pascoli. La loro relazione, documentata in quasi 400 lettere, fu centrale per Giovanni, che gli scrisse di questioni familiari, insegnamento e dei suoi componimenti poetici.
Sandra Ceccarelli interpreta il ruolo della zia Rita, non una zia di sangue, ma Rita D'Alberti, un'importante figura femminile che visse a Sogliano al Rubicone (dove Pascoli trascorse l'infanzia) e che divenne quasi una zia per Giovanni, una figura di riferimento affettuoso e ispiratore, specialmente legata a Sogliano, dove viveva la zia materna del poeta, che lo ospitava.
Fausto Paravidino è Gabriele D’Annunzio, poeta carismatico e provocatorio. D'Annunzio incarna un modello opposto a Pascoli: estroverso, mondano, sicuro di sé. Il suo confronto con Giovanni mette in luce due visioni profondamente diverse della poesia e della vita.
Il film Zvanì - Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli vede la partecipazione straordinaria di Riccardo Scamarcio nei panni di Cacciaguerra.
Margherita Buy è Emma Corcos, moglie del pittore livornese Vittorio Corcos. Animatrice di un importante salotto culturale a Firenze, era tra le più grandi ammiratrici di Giovanni Pascoli.