Va in onda su Rai 4, martedì 13 gennaio, il film del 2000 diretto da Danny Boyle, tratto dal romanzo "L'ultima spiaggia" di Alex Gardland. Protagonista, un giovanissimo DiCaprio nei panni di un backpacker americano giunto in Thailandia
Leonardo DiCaprio è il protagonista di The Beach, film del 2000 in onda su Rai 4 martedì 13 gennaio. L'attore, qui ad una delle sue prime esperienze cinematografiche, veste i panni di Richard, giovane backpacker americano in cerca di avventure a Bangkok. Nel suo squallido alloggio di Khao San Road incontra Daffy, che gli parla di un'isola incontaminata nel Golfo della Thailandia, con una spiaggia bellissima. Il giorno dopo, Daffy si suicida, lasciandogli una mappa di quell'isola.
Leonardo DiCaprio e il futuro delle sale: il cinema rischia di diventare come un jazz club
Daffy, scozzese disturbato e visionario, colui che conosce l’esistenza della spiaggia segreta e la svela a Richard, ha il volto di Robert Carlyle. La sua follia è il primo segnale che il paradiso nasconde qualcosa di profondamente sbagliato.
All'ostello di Khao San Road, oltre a Daffy, Richard conosce anche Françoise, viaggiatrice francese indipendente e carismatica, di cui finisce per innamorarsi. A interpretarla è Virginie Ledoyen.
Guillaume Canet (a destra) è Étienne, compagno di viaggio di Françoise, più riflessivo e meno impulsivo di Richard. Il suo ruolo nel triangolo amoroso evidenzia le tensioni emotive all’interno della comunità.
Tilda Swinton è Sal, leader carismatica della comunità sull’isola, che governa con apparente calma e fermezza. È il simbolo della deriva autoritaria che può nascere anche nei luoghi nati come utopie.
Paterson Joseph è Keaty, un membro della comunità balneare, amante del cricket.
Daniel Caltagirone interpreta Unhygienix, lo chef dell'isola, ossessionato dal sapone per togliere l'odore di pesce dalle sue mani.
Victoria Smurfit interpreta Weathergirl, anche lei membro della comunità isolana. Il suo bacino contratto predice la pioggia.