"Jumanji" compie 30 anni, che fine hanno fatto gli attori del cast. FOTO
Il 10 dicembre 1995 veniva presentato in anteprima il fantasy d'avventura diretto da Joe Johnston con protagonisti, tra gli altri, Robin Williams, Kirsten Dunst e David Alan Grier. Ecco perché viene considerato un cult anni Novanta per ragazzi e come sono proseguite le carriere degli interpreti
Il 10 dicembre 1995 veniva presentato in anteprima a Culver City (California) Jumanji, film fantasy di avventura con protagonista Robin Williams e tratto dal libro illustrato per bambini di Chris Van Allsburg del 1981. Le pellicola, diretta da Joe Johnston, si è rivelata un successo al botteghino arrivando a conquistare la decima posizione tra i film con il maggiore incasso del 1995. A trent'anni di distanza resta un cult del genere per ragazzi. Ecco chi erano gli attori e come sono proseguite le loro carriere.
Jumanji 3, tutto quello che c'è da sapere
LA TRAMA - Il giovane Alan Parrish scopre per caso uno strano gioco in scatola e decide di iniziare una partita con l'amica Sarah Whittle. Ad ogni lancio di dadi tuttavia i pericoli più temibili della giungla si abbattono sui giocatori e lo stesso Alan vi rimane intrappolato per 26 anni. Fino a quando due fratellini orfani, Judy e Peter Shepherd, appena trasferiti nella villa abbandonata dei Parrish, ritrovano la scatola e lo "richiamano" dalla giungla per finire la partita.
Jumanji - Benvenuti nella giungla, il cast del film
ROBIN WILLIAMS - L'attore interpreta il protagonista Alan Parrish da adulto. Noto per le sue doti di improvvisatore e per la versatilità nei ruoli comici e drammatici, Williams ha ottenuto numerosi riconoscimenti, dal Premio Oscar 1998 come Migliore attore non protagonista per Will Hunting - Genio ribelle a sei Golden Globe, cinque Grammy Awards e due Screen Actors Guild Awards.
Robin Williams: le frasi più celebri dei suoi film, a 70 anni dalla nascita
I SUCCESSI - Da L'attimo fuggente a Good Morning, Vietnam e Hook - Capitano Uncino, da Mrs. Doubtfire fino a Patch Adams e Una notte al museo: tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila, l'artista ha macinato interpretazioni di successo in decine pellicole che lo hanno portato a diventare una delle star più popolari di Hollywood.
Robin Williams, la figlia contro la riproduzione AI della voce dell'attore scomparso
LA PREMATURA SCOMPARSA - Nonostante i successi, Robin Williams ha lottato per anni con problemi di salute e infine con una grave malattia degenerativa. È morto a 63 anni: l'11 agosto 2014 l'attore venne ritrovato senza vita nella sua casa di Palisades, nei pressi di Los Angeles.
I migliori film con Robin Williams
BONNIE HUNT - Hunt è Sarah Whittle, l'amica d'infanzia di Alan traumatizzata dal gioco. Tuttavia accetta di concludere la partita e si scopre infine innamorata di lui. L'esordio al cinema dell'attrice risale al 1988 con Rain Man - L'uomo della pioggia e nella carriera ha recitato in film di vario genere, dai drammi come Il Miglio Verde alle commedie come Beethoven. Per la serie tv Una mamma quasi perfetta di cui è anche regista ottiene una nomination agli Emmy. L'attrice ha doppiato numerosi personaggi in pellicole di animazione, da Monsters & Co a A Bug's Life.
Inaugurata Jumanji The Adventure a Gardaland
KIRSTEN DUNST - L'attrice veste i panni di Judy Shepherd che insieme al fratellino Peter riporta alla luce il gioco soprannaturale. Bambina prodigio del cinema, Dunst riceve la sua prima candidatura ai Golden Globe a 12 anni per il ruolo di Claudia ne Intervista col vampiro.
LA CARRIERA - Da allora Kirsten Dunst inanella una serie di successi come Small Soldiers, Il giardino delle vergini suicide, Mona Lisa Smile e il ruolo di Mary Jane Watson nella trilogia cinematografica di Spider-Man. Nel 2021 sfiora l'Oscar come Migliore attrice non protagonista per la parte ne Il potere del cane.
BRADLEY PIERCE - Peter Shepherd è interpretato dall'attore Bradley Pierce (a sinistra nella foto), diventato noto al pubblico a soli 9 anni per aver prestato la voce alla tazzina Chicco nel Classico Disney del 1991 La bella e la bestia.
JONATHAN HYDE - L'attore anglo-autraliano interpreta due personaggi: il ricco imprenditore Samuel Parrish, proprietario della villa dove si svolgono i fatti, e il cacciatore Van Pelt, acerrimo nemico di Alan che come lui viene evocato dal gioco ed esce dalla giungla. Di formazione teatrale, sul grande schermo Hyde è noto per aver interpretato tra gli altri il ruolo di Joseph Bruce Ismay, l'amministratore delegato della White Star Line nel pluripremiato colossal di James Cameron Titanic. Suo è anche il volto dell'egittologo Allen Chamberlain in La mummia.
DAVID ALAN GRIER - L'attore dà il volto a Carl Bentley, detto 'Laccio bollente', operaio nel calzaturificio dei Parrish che al piccolo Alan, suo amico, mostra un prototipo di scarpa da ginnastica da lui realizzato. Dopo che Alan danneggia accidentalmente un nastro trasportatore con la scarpa Carl si assume la responsabilità e viene licenziato. Nel 2021 Alan Grier vince il Tony Award come miglior attore non protagonista nell'opera teatrale di Broadway A Soldier's Play.
BEBE NEUWIRTH - Bebe Neuwirth interpreta Nora Shepherd, la zia di Judith e Peter che prende la custodia legale dei nipoti, rimasti orfani dei genitori, e si trasferisce con loro nella villa dei Parrish. Nota per i suoi ruoli teatrali e cinematografici per i quali ha vinto due Emmy e due Tony Awards ha recitato ruoli di successo anche per il piccolo schermo come quello di Lilith Sternin, moglie di Frasier Crane, nella sitcom Cheers. Nel 2019 l'attrice torna nuovamente a vestire i panni di Nora Shepherd in Jumanji: The Next Level, terzo sequel della saga.
PATRICIA CLARKSON - Patricia Clarkson è Carol Parrish, la mamma di Alan. Nella sua carriera ha recitato in diversi ruoli, da Janna in Blind Date (nella foto) a Judy in Vicky Cristina Barcelona. Nel 2003 ottiene una candidatura ai Premi Oscar come Migliore attrice non protagonista per Schegge di April. Mentre nel 2018 conquista un Golden Globe per l'interpretazione di Adora Crellin in Sharp Objects. Ha anche vinto due Emmy per il suo ruolo in Six Feet Under.