Festa Cinema Roma 2025, i look sul red carpet, da Maria Esposito a Isabella Rossellini
Non si ferma la parata di celebrità sul tappeto rosso dell'Auditorium che continua ad ospitare i protagonisti del cinema e della tv e le anteprme di alcuni dei titoli più attesi della stagione. Tra le star del giorno, Karla Sofía Gascón e Maria Esposito che porta il suo personaggio di "Mare Fuori" sul grande schermo, Isabella Rossellini e Rosanna Arquette, a Roma per due eventi speciali. Kasia Smutniak e Rose Byrne incantano in nero
A cura di Vittoria Romagnuolo
Karla Sofía Gascón, protagonista a Roma di un appuntamento speciale col pubblico, ha sfilato per prima sul red carpet della Festa del Cinema di Roma, avviando la sfilata delle star del giorno nel pomeriggio. L'attrice che si è distinta per il suo ruolo in Emilia Pérez, pellicola pluricandidata agli Oscar 2025, ha sfilato in abito nero e beauty style da sera, un make-up caratterizzato da smokey eyes
Karla Sofía Gascón, al lavoro da settembre alla nuova commedia di Carlo Verdone, Scuola di seduzione, ha posato con un abito da sera nero modello sottoveste, dalla gonna ampia. Il dress a bretelle sottili e con lo spacco, sottolinea con eleganza il passaggio dell'attrice spagnola sotto i riflettori della Capitale dove la Festa del Cinema terminerà sabato 26 ottobre.
Festa Cinema Roma 2025, i look sul red carpet, da Stefano Accorsi a Matilda De Angelis
La Festa del Cinema di Roma ha ospitato la proiezione speciale de Il treno dei bambini di Cristina Comencini, pellicola del 2024 con Barbara Ronchi in uno dei ruoli principali. L'attrice e la regista e sceneggiatrice hanno sfilato nel pomeriggio, entrambe in pantaloni e con look adatti per l'evento diurno.
Ospite della proiezione de Il treno dei bambini, film premiato dal progetto "Ciak: i diritti dell'inanzia" di Save The Children, anche la conduttrice televisiva Eleonora Daniele, in total red sul tappeto rosso.
Il treno dei bambini è il nome del romanzo scritto da Viola Ardone e pubblicato in Italia nel 2019 da Einaudi. La scrittrice italiana ha partecipato all'evento legato al film di Comencini in abito floreale indossato col blazer nero di velluto.
Maria Esposito saluta i fan assiepati dietro le transenne del tappeto rosso della Festa del Cinema Roma. L'attrice nata a Napoli è la protagonista di Io sono Rosa Ricci, lungomentraggio firmato da Lydia Patitucci che arriverà nelle sale dal 30 ottobre. Il film è uno spin-off di Mare Fuori, la serie televisiva che ha dato la popolarità alla star ventunenne che è arrivata in abito midi bianco caratterizzato da drappeggi e inseti di merletto, una creazione indossata con stivali viola intenso.
Maria Esposito, che si avvale dei suggerimenti di stile di Stefania Sciortino, ha scelto di raccogliere i capelli per la première. Nel look molti anelli, un paio di cerchi piccoli e un girocollo luminoso.
Andrea Arcangeli ha un ruolo principale in Io sono Rosa Ricci. L'attore di Pescara, visto in Romulus e Il Divin Codino, ha indossato un completo dal fondo grigio-verde impreziosito da un motivo floreale. Sotto la giacca, un top scollato che dà al look un ulteriore tocco contemporaneo.
Dall'universo di Mare Fuori c'è anche Raiz, sul red carpet del film che racconta le origini del personaggio di Rosa Ricci, in total black. Il cantautore e attore interpreta il personaggio di Salvatore Ricci, già noto ai fan della serie televisiva.
Nelle foto, alcuni degli interpreti del cast di Io sono Rosa Ricci, tutti in abito elegante, alcuni con dettagli di stile casual e di tendenza. Da sinistra: Simon Rizzoni, in total black, Jean Michael Sinisterra Munoz, con l'abito color mattone, Gennaro Di Colandrea, anche lui in nero con la giacca e la t-shirt, e Juan Daniel Straube con la blusa color vino.
Per Lyda Patitucci, regista del film, l'occasione richiede l'abito nero, un modello stile gilet con l'abbottonatura frontale e lo spacco.
Le sfilate delle delegazioni dei vari film del giorno proseguono con la regista Mary Bronstein (nella foto, in abito rosso satin), che ha firmato la pellicola If I Had Legs I’d Kick You, film presentato a Berlino lo scorso inverno e che ha fatto vincere l'Orso d'Argento per la Migliore attrice protagonista all'australiana Rose Byrne, in foto in abito scuro.
Rose Byrne ha fatto sfoggio del suo fascino hollywoodiano per l'incontro col pubblico della Festa del Cinema di Roma. L'attrice, premiata a Venezia con la Coppa Volpi per La dea del '67 (2000), ha indossato un abito da sera nero di raso con la baschina, un modello con le spalline sottili scollato sulla schiena. Il viso, incorniciato da i ciuffi lasciati liberi dal raccolto, è stato illuminato da pendenti con gemme color ambra e diamanti.
Isabella Rossellini è arrivata a Roma per prendere parte a uno degli eventi speciali della nona giornata, la presentazione del documentario Roberto Rossellini - Più di una vita. L'attrice e regista italiana, icona di bellezza e di stile, ha indossato un abito a camicia di Dolce&Gabbana, brand che la segue da sempre per le sue apparizioni sul tappeto rosso e per i grandi eventi. Il dress fluido stampato floreale a tinte vivaci, ha l'interno animalier, motivo iconico della casa di moda italiana.
Kasia Smutniak, nel cast vocale del documentario su Rossellini, ha sfoggiato una creazione di Armani Privé, brand che da sempre l'accompagna per le apparizioni sul tappeto rosso. Il dress da sera nero brillante, le lascia la schiena scoperta in maniera elegante mettendo i suoi tatuaggi in bella mostra.
Nel documentario oltre a Isabella Rossellini, compare anche Tinto Brass. Il regista, sceneggiatore e scrittore italiano classe 1933, posa con la figlia di Roberto Rossellini in nero e con una lunga sciarpa rossa di panno in pendant con la montatura dei suoi occhiali da vista
La Festa del Cinema di Roma festeggia quarant'anni dall'uscita di Desperately Seeking Susan, commedia iconica del 1985 con Madonna, uscita in Italia col titolo Cercasi Susan Disperatamente. Sul red carpet ci sono la regista Susan Seidelman e la protagonista Rosanna Arquette
Chiudono il red carpet della nona giornata i protagonisti della serie Prima di Noi, firmata da Daniele Luchetti e Valia Santell, tratta dal romanzo omonimo di Giorgio Fontana. All'Auditorium, l'anteprima dei primi due episodi.
Protagonisti di questa storia che racconta una famiglia ma anche il Novecento italiano, Linda Caridi (in Institution Couture) e Andrea Arcangeli, in abito da sera sul tappeto rosso.
Si è distinta per lo stile scelto per l'occasione anche Romana Maggiora Vergano, in abito di Valentino by Alessandro Michele, una creazione stampata in lurex multicolor con bordura in marabu
I look da tappeto rosso di altri volti del folto cast di Prima di Noi. Da sinistra: Maurizio Lastrico, Elena Lietti e Alessandro Bedetti. Mentre gli uomini optano per il total black, l'attrice al centro risolende in abito di paillettes di Alysi.
Festa del Cinema di Roma: LO SPECIALE