Shark - Il primo squalo, il cast del film con Jason Statham stasera in tv
Va in onda su Italia 1, mercoledì 23 settembre, la pellicola che racconta la lotta contro un gigantesco megalodonte, un predatore preistorico tornato dagli abissi per terrorizzare chiunque osi sfidarlo
Shark – Il primo squalo (titolo originale The Meg) va in onda su Italia 1 mercoledì 23 settembre. Con un budget stimato tra 130 e 178 milioni di dollari, ha incassato circa 530 milioni in tutto il mondo.
23 film da vedere in streaming a settembre, da Hamnet a The Love Hypothesis. FOTO
Protagonista assoluto è il megalodonte, uno squalo preistorico realmente esistito circa 2,6 milioni di anni fa. Secondo gli studi poteva superare i 20 metri di lunghezza, ponendosi così come uno dei predatori più temibili della storia. Nel film lo squalo è fuggito dalle profondità della Fossa delle Marianne nuotando attraverso un buco nel termoclino, creato da un’esplosione nel sottomarino che ha alzando brevemente la temperatura ha permesso allo squalo di passare in sicurezza.
Jason Statham è Jonas Taylor, un esperto di salvataggi in acque profonde. Cinque anni prima dei fatti del film, durante una missione in un sottomarino nucleare, ha dovuto abbandonare due compagni per salvare gli altri, convinto che qualcosa di enorme stesse attaccando lo scafo. Nessuno gli ha creduto e da allora vive in Thailandia, lontano da tutto. Viene richiamato quando un sommergibile resta intrappolato sul fondo della Fossa delle Marianne, ed è l'unico a sapere davvero cosa li aspetta là sotto.
Li Bingbing interpreta Zhang Suyin, oceanografa, figlia del fondatore della stazione di ricerca Mana One, e madre single della piccola Meiying. Coraggiosa e testarda, all'inizio diffida di Jonas e prova a gestire il salvataggio da sola, a bordo di un sommergibile. Nel corso della storia diventa la sua principale alleata nella caccia al megalodonte, e tra i due nasce un'intesa che va oltre il lavoro.
Ruby Rose è Jaxx Herd, l'ingegnera che ha progettato la stazione Mana One. Brillante e decisa, conosce ogni dettaglio delle strutture e delle attrezzature, un sapere che diventa prezioso durante la caccia allo squalo. Ha un carattere diretto e non si tira indietro quando c'è da agire.
Rainn Wilson veste i panni di Jack Morris, il miliardario che finanzia la stazione Mana One. Arrogante e attento soprattutto ai soldi e all'immagine, all'inizio considera la spedizione un investimento da proteggere. Quando la scoperta dello squalo preistorico rischia di trasformarsi in uno scandalo, pensa più a coprire le proprie responsabilità che alla sicurezza degli altri. Le sue scelte avventate finiscono per peggiorare la situazione.
Cliff Curtis interpreta Mac Mackreides, il responsabile delle operazioni della stazione e un vecchio amico di Jonas. È tra i pochi ad avergli sempre creduto dopo l'incidente del sottomarino, ed è lui ad andarlo a cercare in Thailandia. Pratico e ironico, fa da ponte tra Jonas e il resto della squadra.
Jessica McNamee veste il ruolo di Lori Taylor, l'ex moglie di Jonas è una delle pilote del sommergibile rimasto bloccato sul fondale. Il salvataggio costringe i due a ritrovarsi in una situazione estrema, che mette alla prova il loro rapporto. È una professionista preparata e mantiene il sangue freddo anche in condizioni disperate.
Page Kennedy interpreta DJ, il tecnico dei sistemi della stazione e si occupa di comunicazioni e apparecchiature. Spiritoso e un po' fifone, rappresenta la parte comica del gruppo. Nonostante le paure, fa la sua parte nei momenti più critici.
Toshi (Masi Oka) e The Wall (Ólafur Darri Ólafsson) sono gli altri due membri dell'equipaggio del sommergibile intrappolato insieme a Lori. Toshi è un ingegnere dal carattere gentile, mentre The Wall è un gigante buono che alleggerisce la tensione con la sua ironia. La loro sorte dipende dall'arrivo dei soccorsi.