In Evidenza
altre sezioni
Altro

Oceania, 7 cose che forse non sai sul film stasera in tv

Cinema
@WALT DISNEY COMPANY

Il classico d'animazione, uscito al cinema nel 2016, va in onda in prima serata su Rai 1 mercoledì 11 dicembre

Condividi:

Oceania 2 è da poco approdato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Il film originale, uscito nel 2016, va invece in onda su Rai 1 mercoledì 11 dicembre. Ecco qualche curiosità.

 

1. Il personaggio di Maui è basato sul semidio Maui

Il personaggio di Maui, doppiato da Dwayne "The Rock" Johnson, non è solo un personaggio scritto per lo schermo. In realtà si basa sul semidio polinesiano omonimo. Nei miti, Maui è il figlio di un dio e di una donna mortale, il che lo rende un semidio (metà umano e metà dio, che è anche il modo in cui Maui viene rappresentato nel film). 

 

2. Auli'i Cravalho è stata scoperta durante un concorso benefico alle Hawaii

Dopo aver cantato a una gara di beneficenza, ed essere stata notata da un agente dei casting Disney, la quattordicenne Auli'i Cravalho è stata scelta per il ruolo di Vaiana. Nata e cresciuta alle Hawaii, ha saputo far sua la cultura polinesiana. Lavorare al film Disney le ha aperto molte porte, permettendole anche di esibirsi in How Far I'll Go agli Oscar del 2017.

 

4. Le isole della Nuova Zelanda sono state d'ispirazione

Molte delle isole animate raffigurate sullo schermo sono state modellate, abbozzate e colorate per rispecchiare lo scenario insulare della Nuova Zelanda. Disney ha anche chiesto al nativo neozelandese Taika Waititi di scrivere una delle prime bozze di sceneggiatura per il film, ma poi ha abbandonato il progetto in quanto al lavoro su altri fronti. Tuttavia, l'influenza neozelandese si sente: molti dei musicisti assunti per suonare la colonna sonora di Oceania, tra cui Opetaia Foa'i che ha contribuito a scrivere We Know The Way, hanno radici neozelandesi.

 

5. In Oceania compare Flounder 

Sebbene non sia facilissimo da scovare, Flounder - il celebre pesce giallo e blu de La sirenetta - fa un piccolo cameo in Oceania. Nella scena in cui Maui usa la magia per portare Vaiana in un mondo animato, disegnato a mano e in 2D, Flounder può essere visto galleggiare nell'oceano. Non solo: molte scene della Sirenetta hanno aiutato i creatori di Oceania a realizzare il film con le migliori immagini di isole, acqua e oceano che siano mai state elaborate.

6. Dwayne "The Rock" Johnson era l'unico attore che Disney voleva per interpretare Maui

Quando ha creato il personaggio di Maui, Disney ha puntato gli occhi solo su Dwayne "The Rock" Johnson per interpretarlo. Non si sono tenute audizioni, e non sono stati contattati altri attori. Sebbene fosse già famoso, per via del suo passato da wrestler e per la saga di The Fast and The Furious, Johnson ha confessato che Maui lo ha aiutato a raggiungere un pubblico più giovane, bambini compresi. Per vestire i panni del semidio si è ispirato a suo nonno, noto per i suoi tatuaggi tribali e per il desiderio di dare sempre una mano agli altri.

 

7. La canzone di Miranda Shiny è stata ispirata da In fondo al mar

Lin-Manuel Miranda ha dichiarato che, per scrivere le canzoni del film, si è ispirato alla musica tradizionale dell'isola ma anche a La Sirenetta. Quando ha scritto una canzone per il granchio Tamatoa, non sapeva bene come fare, fino a quando gli è tornata in mente In fondo al mar di Sebastian. 

Approfondimento

Oceania 2, le scene post credit aprono a nuovi sequel?