In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Una poltrona per due, il trailer che annuncia l'evento speciale al cinema

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

È uscito nelle scorse ore il nuovo trailer che celebra il ritorno al cinema del capolavoro di John Landis. Il film, tra i più iconici del Natale, benché non propriamente natalizio, sarà proiettato nei cinema italiani il 9, 10 e 11 dicembre 2024 in una versione restaurata in 4K grazie ad Adler Entertainment. Dunque anche quest'anno Eddie Murphy e Dan Aykroyd tornano a farci compagnia per le feste dicembrine, ma questa volta sul grande schermo

Condividi:

Una poltrona per due torna al cinema, come rivela il nuovo trailer uscito nelle scorse ore che annuncia l’evento (trailer che potete guardare in alto, nella clip posta in testa a questo articolo).

 

Sarà davvero un grande evento quello che celebra il ritorno sul grande schermo del capolavoro di John Landis. Il film - tra i più iconici del Natale (benché non propriamente natalizio) - sarà proiettato nei cinema italiani il 9, 10 e 11 dicembre 2024 in una versione restaurata in 4K grazie ad Adler Entertainment. Dunque anche quest'anno Eddie Murphy e Dan Aykroyd tornano a farci compagnia per le feste dicembrine, questa volta non sul piccolo ma sul grande schermo (probabilmente, però, lo riguarderemo pure sul piccolo schermo, perché quella oramai è una tradizione casalinga, tanto quanto fare l'albero e il presepe).

In Italia, infatti, Una poltrona per due è diventato negli anni un vero e proprio rito delle feste, un rito che si celebra su quel particolare "altare" che è il piccolo schermo.
Dunque questo classico intramontabile ha conquistato il pubblico italiano di anno in anno, stregandolo con la sua comicità arguta e facendo passare quel messaggio sempre attuale.

 

Dopo anni di trasmissione esclusivamente televisiva, l'amato capolavoro diretto da Landis torna al cinema in una versione restaurata in 4K. Adler Entertainment lo riporta nelle sale per un evento speciale, e per l'occasione è stato lanciato anche il nuovo trailer (che potete guardare in alto, nel video posto in testa a questo articolo).

Un film cult

Una poltrona per due è firmato dal regista che, prima di questo film, ha realizzato successi del calibro di Animal House, The Blues Brothers e Un lupo mannaro americano a Londra. John Landis diresse nel 1983 questa commedia brillante ispirata alle opere di Mark Twain e al cinema di Frank Capra.

 

La trama ruota attorno a uno scaltro truffatore senza un soldo, interpretato da Eddie Murphy, e a un arrogante investitore di Wall Street, il cui interprete è Dan Aykroyd. I due protagonisti si ritrovano involontariamente a scambiarsi i ruoli, vittime di una scommessa architettata da due fratelli miliardari, interpretati da Don Ameche e Ralph Bellamy, tanto annoiati quanto privi di scrupoli.

Ne esce una commedia esilarante, oltre che provocatoria. Un lungometraggio che, oltre a far ridere, offre un'acuta critica al capitalismo sfrenato e alla cultura yuppie degli anni '80.

 

Il film ha segnato l'ascesa di Eddie Murphy nel panorama cinematografico e ha permesso a Jamie Lee Curtis di reinventarsi, passando dall’horror alla commedia con un enorme successo.

Approfondimento

Eddie Murphy torna "Piedipiatti a Beverly Hills"

Una poltrona per due e il maestro della commedia

John Landis è da considerare un vero e proprio maestro della commedia e dell’innovazione.
È tra i principali artefici del genere comedy americano degli anni ’80, inoltre ha saputo spaziare tra vari generi, innovandoli e contaminandoli con uno stile unico, così unico che potrebbe meritarsi l’aggettivo di “landiano”, un po' come felliniano insomma...
John Landis ha firmato commedie brillanti caratterizzate da toni irriverenti ma anche film dell’orrore venati di mistero.

 

Il suo talento ha influenzato non solo la settima arte ma pure le sette note: con il videoclip rivoluzionario di Thriller di Michael Jackson, Landis ha ridefinito il linguaggio dei video musicali, creando un vero e proprio punto di riferimento per l’industria.

 

Grazie a questo ritorno in sala del suo capolavoro comedy Una poltrona per due, il pubblico avrà la possibilità di riscoprire uno dei suoi film più amati nel massimo splendore della qualità cinematografica. Segnatevi quindi in agenda: il 9, 10 e 11 dicembre 2024 al cinema torna in una versione restaurata in 4K l’imperdibile Una poltrona per due.

 

Potete guardare il trailer che lancia l'evento dicembrino di Una poltrona per due che torna sul grande schermo nel video posto in testa a questo articolo.

Approfondimento

Dan Aykroyd compie 70 anni, 10 tra i suoi film più famosi. FOTO