Un piedipiatti a Beverly Hills, Eddie Murphy: Axel Foley non è un supereroe

Cinema
Federica Pirchio

Federica Pirchio

A distanza di 30 anni dal terzo e ultimo capitolo, tornano le avventure del detective più "spericolato" del cinema a stelle e strisce. Il nuovo film per la regia di Mark Molloy è su Netflix, disponibile anche su Sky Q e Sky Glass

Il Film ed Eddie

Azione e tante risate, forse un’operazione nostalgia ma non troppo: Eddie Murphy torna nei panni di UN PIEDIPIATTI A BEVERLY HILLS: AXEL F. Sono passati 40 anni dal primo film, che ha sbancato al botteghino, considerato un cult di genere. Il nuovo capitolo, il quarto della “saga”, vede ancora una volta protagonista il poliziotto dalla risata contagiosa, che in quella eterna lotta tra buoni e cattivi, ha un motivo in più per far valere la giustizia, sua figlia è in pericolo.

“Axel è un uomo comune, non è un supereroe, non ha un mantello, ci si può immedesimare in lui, conosci persone come lui, è quel ragazzo con il quale bevi una birra” ci spiega Eddie Murphy che abbiamo incontrato da remoto. Inutile far finta che il tempo non sia passato e in modo molto onesto il famoso attore, regista e produttore di Hollywood ci dice: “Non sono più agile come un tempo, come a 21 anni. Adesso sono più prudente. Non voglio farmi male sul set, questi sono film di azione, quindi devi fare acrobazie action, quando avevo 21 anni le facevo. C’è una scena dove Axel vola fuori da un camion con una catena, adesso non lo farei". Divertente, cordiale, non vuole svelare troppo della trama ma ammette che si sta già lavorando a un seguito...il numero cinque

Il cast

 

Nuovo arruolato in quella che fuori set, sembra più una banda di amici piuttosto che un gruppo di seriosi colleghi, sono delle star, è Kevin Bacon, protagonista di tanti successi, uno su tutti il mitico “Footloose”. Questa volta, per la sua prima volta nella “saga” Beverly Hills Cop, è il villain, letteralmente il furfante.

“Ho amato il mio ruolo, ci dice, la parte è diventata sempre meglio, da quando ho firmato il contratto, tante cose sono state aggiunte, il ruolo è cresciuto. Amo lavorare con Eddie, è un attore diretto, vero, rilassato”.

Gli fa eco Joseph Gordon-Levitt che veste i panni del nuovo partner di Axel Foley e si dice entusiasta di aver lavorato con Murphy in questo progetto:

“C’è una piccola love story in questo Beverly Hills Cop. In questo film, conosciamo la figlia di Axel Foley e Taylour, l’attrice che la interpreta, è un’attrice fantastica. Io ho il ruolo del nuovo collega di Axel e forse con la figlia abbiamo un po' di chimica…chissà, dovrete vedere il film”.

Tanti i grandi attori, lunga è la lista da Taylour Paige che interpreta la figlia di Foley ai vecchi amici di una vita Judge Reinhold (Billy Rosewood) e John Ashton (John Taggar), loro ci hanno raccontato di un set pieno di energia, di voglia di esserci per continuare a farne parte...

Per il resto bisogna veder il film

00-axel

approfondimento

Beverly Hills Cop, Eddie Murphy apre al quinto film

Spettacolo: Per te