Anna Kanakis, il marito a un anno dalla morte: "Ha donato tutti i gioielli per la ricerca"
CinemaMarco Merati Foscarini è stato per quasi vent'anni insieme all'attrice, che il 20 novembre 2023 è scomparsa per un linfoma all'età di 61 anni
Anna Kanakis, morta un anno fa per un linfoma all’età di 61 anni, aveva destinato nel testamento il ricavato della vendita dei suoi gioielli alla Fondazione Veronesi e alla Federazione Italiana Linfomi. L’asta si terrà il primo dicembre a Montecarlo da Wannenes. “Era la sua collezione. Aveva questa passione. Prima che ci sposassimo, faceva un film, metteva da parte un po’ di soldi e si comprava degli orecchini o un bracciale. Tutti particolari, eleganti. Ma lei era elegante anche se metteva dei brillocchi grandi così”, ha raccontato in un’intervista al Corriere della Sera il marito Marco Merati Foscarini, che ha trascorso quasi vent’anni insieme all’attrice. I due si erano conosciuti e sposati in quattro mesi, quando lei aveva 42 anni e lui 57. A unirli, “la complicità. L’ho scritto nel mio necrologio, parlavamo di tutto, sempre, senza fermarci mai”.
"L'ULTIMO GIORNO ERO CON LEI"
Kanakis aveva scoperto la malattia nel 2018 con un esame del sangue di routine e aveva reagito alla diagnosi “con grande coraggio. E preoccupandosi soprattutto degli altri”, racconta Merati Foscarini. “Al pronto soccorso Ematologico del Policlinico Umberto I di Roma, ci sono tre targhe che la ricordano”, prosegue. “Anna ha rifatto tutto il reparto, dove fra l’altro è mancata”. L'attrice non sapeva che non ci fosse nulla da fare. “Ad ogni visita, chiedeva che probabilità avesse e andava avanti”. Alla fine, il marito era in parte preparato, “perché me l’avevano detto. Però la speranza nel miracolo ce l’hai sempre”. Dopo due remissioni, è arrivato l’ultimo giorno. “Ero lì con lei. Lei non voleva che stessi lì. Mi ha detto: vai via. Ma non me ne sono andato”.