Il comico, scrittore, produttore ed ex conduttore di talk show notturni della televisione statunitense, vincitore di diversi Emmy, è stato scelto per condurre la 97ª edizione della cerimonia di consegna degli Academy Awards
Sarà Conan O'Brien il presentatore della cerimonia di consegna degli Oscar 2025.
Il comico, scrittore, produttore e conduttore di talk show notturni, vincitore di diversi Emmy, è stato scelto per condurre la 97ª edizione della cerimonia di consegna degli Academy Awards.
Questa sarà la prima volta di O’Brien come presentatore dell’importantissima cerimonia, le cui due ultime edizioni hanno visto la conduzione consecutiva di Jimmy Kimmel.
Fedele al suo stile umoristico, Conan O’Brien ha commentato la notizia con una battuta: “L’America l’ha chiesto ed ora sta accadendo: il nuovo Cheesy Chalupa Supreme di Taco Bell. In altre parole, presenterò gli Oscar”.
Le dichiarazioni dell’Academy
“Siamo entusiasti e onorati di avere l’incomparabile Conan O’Brien come presentatore degli Oscar di quest’anno”, hanno dichiarato in un comunicato congiunto il Ceo dell’Academy, Bill Kramer, e la presidente Janet Yang.
“Conan O’Brien è la persona perfetta per guidare la nostra celebrazione globale del cinema con il suo brillante senso dell’umorismo, il suo amore per i film e la sua esperienza nella tv in diretta. La sua straordinaria capacità di connettersi con il pubblico unirà gli spettatori per fare ciò che gli Oscar sanno fare meglio: celebrare i film e i cineasti spettacolari di quest’anno”, prosegue il comunicato ufficiale.
approfondimento
Oscar 2025, Kimmel e Mulaney avrebbero rifiutato la conduzione
Erwich: “Conan una delle voci comiche più importanti”
Dal canto suo, Craig Erwich, presidente del Disney Television Group, ha sottolineato quanto O’Brien sia adatto al ruolo. Ha fatto sapere quanto segue: “Conan O’Brien è una delle voci comiche più importanti, con un successo pluridecennale segnato dal suo umorismo distintivo e dalla sua prospettiva unica. Si unisce a una lista iconica di grandi comici che hanno ricoperto questo ruolo, e siamo davvero fortunati ad averlo al centro della scena per la cerimonia di consegna degli Oscar”.
L’entusiasmo dei produttori esecutivi dello show
Anche i produttori esecutivi dello show, Raj Kapoor e Katy Mullan, hanno espresso grande entusiasmo per la scelta ricaduta su Conan O’Brien, sottolineando le sue incredibili abilità nella televisione in diretta e il suo senso dell’umorismo unico.
“Conan O’Brien possiede tutte le qualità di un grande presentatore degli Oscar: è incredibilmente arguto, carismatico e divertente. E ha dimostrato di essere un maestro degli eventi in diretta”, hanno dichiarato Raj Kapoor e Katy Mullan. “Non vediamo l’ora di lavorare con lui per offrire uno spettacolo fresco, entusiasmante e celebrativo per la serata più importante di Hollywood”.
approfondimento
Oscar 2025, ecco perché Jimmy Kimmel non tornerà alla conduzione
La carriera di Conan O’Brien
Conan O’Brien è una vera celebrità negli Stati Uniti, noto soprattutto per i suoi vent’anni come conduttore di talk show notturni, tra cui Late Night With Conan O’Brien, The Tonight Show With Conan O’Brien e Conan.
Prima di diventare un volto celeberrimo del piccolo schermo a stelle e strisce, O’Brien ha lavorato come sceneggiatore per due pietre miliari dell’intrattenimento americano: Saturday Night Live di NBC e I Simpson di Fox.
Attualmente Conan O’Brien conduce il popolare podcast Conan O’Brien Needs a Friend. Ha recentemente recitato nel programma di viaggi Conan O’Brien Must Go.
Nel corso della sua carriera, ha ricevuto 31 nomination agli Emmy, vincendone cinque.
approfondimento
Oscar 2024, Jimmy Kimmel: Una lunga notte dopo un lungo anno difficile
La cerimonia al Dolby Theatre di Hollywood
Il grande evento della cerimonia di consegna degli Academy Awards, anche conosciuti come Oscar, si terrà al Dolby Theatre di Hollywood domenica 2 marzo.