In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Il Principe Azzurro, in arrivo il live-action Disney che fa da spin-off a Cenerentola

Cinema
©Webphoto

Il celebre personaggio sarà il protagonista di un film diretto da Paul King, noto per il suo lavoro su Paddington e Wonka. Secondo quanto riporta Deadline, la pellicola punta a immaginare ex novo l'iconico Principe, che è stato troppo trascurato nella versione animata del 1950. Come riporta Digital Spy, il film non sarà direttamente legata alla storia di Cenerentola, ma cercherà di approfondire il personaggio (che forse sarà interpretato da Chris Hemsworth)

Condividi:

Arriverà prossimamente un nuovo film live-action di Disney che si intitolerà Il Principe Azzurro (l’originale è Prince Charming) e che racconterà la storia del celebre personaggio dell'innamorato di Cenerentola.
Costui sarà il protagonista di uno spin-off diretto da Paul King, noto per il suo lavoro su Paddington e Wonka. Secondo quanto riporta il magazine americano Deadline, il film punta a immaginare ex novo l'iconico Principe, che è stato troppo trascurato nella versione animata del 1950.

Come riportato da Digital Spy, la nuova pellicola non sarà direttamente legata alla storia di Cenerentola, ma cercherà di approfondire il personaggio del principe, offrendogli un'identità distinta e un ruolo per lui inedito: quello da protagonista.

Si tratta di un nuovo approccio per questo personaggio, che a differenza di altre figure della Disney - come il Principe Eric de La sirenetta o il Principe Filippo de La bella addormentata nel bosco - non è mai stato definito da tratti caratteristici né da un racconto personale.

Questo nuovo film si pone come obiettivo proprio questo: esplorare nuovi aspetti del Principe Azzurro, ampliando la narrazione classica che l’ha sempre confinato a un ruolo secondario, quello dell’innamorato sullo sfondo, del deus ex machina che arriva e fa sì che compaia il cartello dell’happy ending, con tanto di “e vissero felici e contenti”. Eppure, chi è che sa come si chiama, qual è il suo vero nome? Ecco. Dunque ci voleva una pellicola che desse al Principe Azzurro l'opportunità di lasciare quella veste (azzurra) da stereotipo per diventare un personaggio vero, in carne e ossa.

Come vedremo nell'ultimo paragrafo di questo articolo, a essere in trattative per interpretarlo nel film Disney diretto da Paul King è niente po’ po’ di meno che Chris Hemsworth.

King, regista e co-sceneggiatore, è il vero “re” del film

Paul King sarà il vero “re” del progetto: non è solo il regista ma anche il co-sceneggiatore, insieme a Simon Farnaby e Jon Croker.

 

Questi tre nomi stanno lavorando per riuscire a offrire un'identità rinnovata al Principe, distaccandosi dalla storia tradizionale di Cenerentola.
Secondo Digital Spy, il progetto mira a “coniugare un tocco moderno con il fascino senza tempo del personaggio”.

approfondimento

Cenerentola, sta per arrivare la versione horror del classico Disney

Il regista Paul King

Paul King è un regista che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con la serie cinematografica di Paddington. Pur avendo lasciato la regia del terzo film della saga, ossia Paddington in Perù, King è rimasto coinvolto nel progetto con protagonista il celeberrimo orso rimanendo a bordo come produttore esecutivo e contribuendo alla storia. Il terzo film della serie è atteso nelle sale del Regno Unito l’8 novembre, negli Stati Uniti il 17 gennaio 2025 e nelle sale italiane dal 16 gennaio 2025, distribuito da Eagle Pictures.

 

Adesso Paul King è concentrato su questa nuova sfida, quella di raccontare la storia inedita del Principe Azzurro, infondendo la sua caratteristica sensibilità e creatività nella pellicola.

approfondimento

Wonka, il trailer del film con Timothée Chalamet e 5 cose da sapere

Uno spin-off di Cenerentola

Questo spin-off di Cenerentola offrirà una nuova prospettiva sui classici personaggi Disney, tentando di andare oltre alla storia tradizionale e alla trama a cui tutti noi siamo abituati.
Proprio grazie allo stile visivo e narrativo così peculiare di Paul King, è probabile che ne uscirà una pellicola capace di esplorare il background, le motivazioni e la vita del Principe Azzurro, con un racconto interessante, accattivante e coinvolgente che andrà indubbiamente al di là del semplice interesse amoroso per Cenerentola.

 

Lo spin-off sul Principe Azzurro contribuirebbe dunque a espandere l’universo fiabesco Disney, portandogli nuova linfa e approfondendo un personaggio da tempo noto nella cultura popolare ma mai arricchito a livello psicologico e caratteriale.
Sebbene i dettagli della trama non siano ancora noti, sappiamo bene come il personaggio di Prince Charming abbia radici in molte opere letterarie. Nella tradizione targata Disney, costui rappresenta spesso l’interesse amoroso di varie principesse del mondo simboleggiato dal celeberrimo castello incantato.

È stato associato a classici animati come La bella addormentata nel bosco e Biancaneve, però le sue vere origini risalgono a Cenerentola. Il Principe Azzurro, infatti, è il compagno di Cenerentola. È con lei e solo con lei che “visse felice e contento”.
Ma comunque sia, come il magazine americano Deadline riporta, fonti interne affermano che il film live-action firmato Paul King non sarà direttamente collegato alla storia di Cenerentola.

approfondimento

Brandy sarà Cenerentola nel nuovo film The Pocketwatch

Chris Hemsworth in trattative per il ruolo  

Pochi giorni fa i media statunitensi hanno rivelato che Chris Hemsworth è in trattative per il ruolo da protagonista nel nuovo film Disney su Prince Charming diretto da Paul King.

 

Il magazine statunitense Deadline aveva annunciato all’inizio della scorsa settimana che King stava sviluppando il progetto, e pochi giorni dopo ha confermato che Hemsworth potrebbe interpretare l’iconico personaggio. Per adesso, però, né Disney né il diretto interessato hanno rilasciato dichiarazioni riguardo al suo coinvolgimento.

 

Chris Hemsworth ha avuto un anno pieno di impegni, a partire dal film Mad Max: Furiosa fino ad arrivare a Transformers One della Paramount (in cui ha prestato la voce a Optimus Prime). Inoltre è protagonista del thriller Crime 101 di Amazon MGM Studios, attualmente in produzione. Il coinvolgimento di Hemsworth, rappresentato da CAA e Morrissey Management, è stato segnalato per la prima volta da The InSneider Newsletter.

approfondimento

Chris Hemsworth riceverà una stella sulla Hollywood Walk of Fame