In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Frozen 3, la regista sarà Jennifer Lee (che sarà anche produttrice esecutiva di Frozen 4)

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

Mentre la Disney si prepara per i sequel del fortunato franchise, che ha incassato 1,75 miliardi di dollari, Lee, Chief Creative Officer dei Walt Disney Animation Studios, passa dal suo ruolo a quello da regista, sceneggiatrice e produttrice: dirigerà e scriverà il capitolo 3 e produrrà esecutivamente il 4 insieme a Marc Smith. Intanto il regista premio Oscar di Encanto, Jared Bush, è stato nominato nuovo Chief Creative Officer dei Walt Disney Animation Studios

Condividi:

La Disney si prepara per i sequel del franchise Frozen, che ha incassato 1,75 miliardi di dollari, e per farlo rivoluziona il proprio team. Jennifer Lee, Chief Creative Officer dei Walt Disney Animation Studios, passa dal suo ruolo a quello da regista, sceneggiatrice e produttrice: dirigerà e scriverà Frozen 3, dopodiché produrrà esecutivamente Frozen 4, assieme a Marc Smith. Intanto il regista premio Oscar di Encanto, Jared Bush, è stato nominato nuovo Chief Creative Officer dei Walt Disney Animation Studios, andando quindi a sostituire Lee.


Jennifer Lee ha ricoperto il ruolo di CCO (acronimo di Chief Creative Officer) dal 2018. Intanto Clark Spencer, veterano della Disney da trent'anni e produttore premio Oscar, continuerà nel ruolo di presidente dei Walt Disney Animation Studios.

 

Nel corso del 2023 e del 2024, sono stati mostrati concept art di Frozen 3, con una data di uscita prevista per il 2027, e la regista Jennifer Lee ha anticipato che ci sarà un altro sequel.
Il co-presidente di Disney Entertainment, Alan Bergman, ha dichiarato: “Jared Bush è un incredibile regista e un talentuoso dirigente, una forza creativa di primo piano alla Disney Animation negli ultimi dieci anni, e sono entusiasta del fatto che sia lui a prendere le redini di questo storico studio. Voglio anche ringraziare Jennifer Lee per la sua appassionata leadership: ha lasciato un segno indelebile sia sulla Disney Animation che sull'industria. Non c’è persona migliore per supervisionare la continuazione della storia di Frozen”.

Frozen 3 è previsto per il 24 novembre 2027.

Jared Bush: "Sono profondamente grato”

Dal canto suo, Jared Bush ha detto: "Sono profondamente grato a Bob Iger e Alan Bergman per la loro fiducia in me, e ringrazio Jennifer Lee per la sua leadership e il suo supporto mentre si dedica ai prossimi capitoli di Frozen. Disney Animation è la casa di alcune delle più grandi storie e personaggi dell'ultimo secolo, e sono entusiasta di lavorare con tutti i nostri registi, artisti e membri del team Disney Animation per plasmare insieme il futuro di questo leggendario studio”.

approfondimento

Frozen 3, annunciata la data di uscita

Jennifer Lee: “Hanno sostenuto la mia decisione"

Lee ha fatto sapere che quello di tornare alla regia era un suo desiderio. "Sono così grata a Bob e Alan per aver sostenuto la mia decisione di tornare a dedicarmi completamente alla regia”, si legge in una dichiarazione ufficiale di Jennifer Lee affidata al magazine statunitense Deadline.

 

“Ogni giorno lavorare con loro è una lezione di creatività, affari, comunità e integrità. Ho sempre creduto nel talento incredibile di Jared e non vedo l'ora di vedere cosa porterà nel ruolo di CCO con la sua passione per l'animazione. Collaborare con questo studio di artisti, animatori e narratori è un privilegio, e non vedo l'ora di creare insieme nuove storie”, prosegue Lee.

approfondimento

Frozen 3, svelate le prime immagini e confermato l'arrivo di Frozen 4

Bush ha scritto e diretto Encanto (2021)

Nel ruolo di CCO, Jared Bush, che lavora per Disney da circa un decennio, guiderà la produzione creativa dell'animazione Disney in film, serie e progetti correlati.

 

Bush ha scritto e diretto Encanto (2021), pellicola che ha vinto l'Oscar per il miglior film d'animazione, ed è stato produttore esecutivo di Raya e l’ultimo drago. Ha co-diretto e co-sceneggiato Zootropolis (2016), vincitore dell'Oscar; ha scritto Oceania (2016), nominato all'Oscar, e ha ricevuto un Emmy per Zootropolis+. È sceneggiatore e produttore esecutivo di Oceania 2, in uscita il 27 novembre 2024, e sta dirigendo e scrivendo Zootropolis 2, la cui uscita è prevista per il 26 novembre 2025.

approfondimento

Frozen 3, il produttore: "Storia fantastica"

Lee è la co-sceneggiatrice di Ralph Spaccatutto

Lee, sceneggiatrice e regista premio Oscar dietro il franchise di Frozen, è entrata in Disney nel 2011 come co-sceneggiatrice di Ralph Spaccatutto, nominato all'Oscar.

Ha partecipato alla costruzione della storia di Zootropolis ed è stata produttrice esecutiva di Encanto, Wish, Raya e l’ultimo drago e del prossimo Oceania 2. Ha anche supervisionato il primo approccio della Disney Animation alle serie animate, tra cui Baymax, Iwájú e Zootopia+. Per quest'ultima ha ricevuto un Emmy Award. Inoltre, è stata nominata ai Tony come autrice del libro del musical di Broadway Frozen.