Mostra del cinema di Venezia 2024, cinque film italiani in concorso. Il programma

Cinema
©Getty

Ecco le opere che vedremo al Lido da mercoledì 28 agosto a sabato 7 settembre. Insieme a Joker: Folie à deux e a The Room Next Door di Pedro Almodóvar, sono 5 i titoli italiani in gara per il Leone d’oro: Campo di battaglia di Gianni Amelio, Vermiglio di Maura DelperoIddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, Queer di Luca Guadagnino e Diva futura di Giulia Louise Steigerwalt. Fuori concorso sarà presentata la serie Sky Original M. IL FIGLIO DEL SECOLO

L'81esima edizione dell  Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia diretta da Alberto Barbera avrà luogo al Lido dal 28 agosto al  7 settembre 2024. “La Mostra, nata per assecondare la febbrile contezza della modernità, possiede ancora il potere oracolare di leggere la realtà in atto e captare ciò che arriva domani”: così Pietrangelo Buttafuoco, alla prima esperienza da Presidente della Biennale.

 

La giuria presieduta dall'attrice francese Isabelle Huppert  assegnerà il Leone d’Oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.  I due Leoni d'Oro alla carriera saranno assegnati all'attrice Sigourney Weaver (AlienGhostbusters etc.) e al regista Peter Weir (L'attimo fuggenteUn anno vissuto pericolosamente).

 

Beetlejuice Beetlejuice, diretto dal visionario regista Tim Burton, con Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O’Hara, Justin Theroux, Monica Bellucci, e con Jenna Ortega, e Willem Dafoe, sarà il film d’apertura. Fuori Concorso Nonostante, di e con Valerio Mastandrea, inaugurerà la sezione Orizzonti mercoledì 28 agosto in Sala Darsena. 

Sarà, invece, September 5 di Tim Fehlbaum ad aprire giovedì 29 agosto la sezione Orizzonti Extra in Sala Giardino. 

 

La pre-apertura della Mostra sarà dedicata a Vittorio De Sica con la proiezione de L'oro di Napoli, il film a episodi con Eduardo De Filippo, Sophia Loren, Silvana Mangano, Paolo Stoppa e Totò scelto in occasione dei 50 anni dalla scomparsa del grande regista e dei 70 anni del film stesso. Ecco gli altri titoli che vedremo al Lido quest'anno che sono stati annunciati durante la conferenza stampa.

Le parole del direttore Alberto Barbera

"Lungi dal rappresentare una parentesi illusoria e momentanea nel continuum delle breaking news ricorrenti che assillano la nostra quotidianità, il cinema offre l’occasione di un approfondimento e di una riflessione necessari e insostituibili. Se i grandi temi della contemporaneità sono riconducibili alla spaventosa esplosione di cruenti conflitti armati, la premonizione di una catastrofe climatica travolgente, l’emergenza connessa ai fenomeni migratori inarrestabili e la crescente diffusione di movimenti populisti, suprematisti e nazionalisti che si contrappongono ai fragili equilibri delle democrazie tradizionali, tutti questi temi si ritrovano in molti dei film presenti nel nostro programma. Consapevole delle responsabilità che competono a un evento culturale di rilevanza mondiale, la Mostra opta per le ragioni del confronto, introduce punti di vista diversi, non si sottrae alle polemiche che ne potrebbero conseguire, certa che solo nella dialettica e nella discussione risieda il seme della possibile soluzione ai conflitti e alle contrapposizioni più irriducibili che segnano il nostro tempo. "

Italian filmmaker Giuseppe Tornatore arrives for the premiere of  'Ennio (Ennio The Maestro)' during the 78th annual Venice International Film Festival, Venice, Italy, 10 September 2021. The movie is presented out of competition at the festival running from 01 to 11 September.  ANSA/ETTORE FERRARI

approfondimento

Mostra del Cinema di Venezia 2024, annunciata la giuria internazionale

concorso

  • The Room Next Door di Pedro Almodóvar
  • Campo di battaglia di Gianni Amelio
  • Leurs enfants après eux di Ludovic e Zoran Boukherma.
  • The Brutalist di Brady Corbet
  • Jouer avec le feu (The Quiet Son) di Delphine e Muriel Coulin
  • Vermiglio di Maura Delpero
  • Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.
  • Queer di Luca Guadagnino.
  • Kjærlight (Love) di Dag Johan Haugerud
  • April di Déa Kulumbegashvili
  • The Order di Justin Kurzel.
  • Maria di Pablo Larraín
  • Trois amies di Emmanuel Mouret”.
  • Kill the Jockey di Luis Ortega
  • Joker: Folie à deux di Todd Phillips
  • Babygirl di Halina Reijn
  • Ainda estou aqui (I’m Still Here) di Walter Salles
  • Diva futura di Giulia Louise Steigerwalt
  • Harvest di Athina Rachel Tsangari
  • Qing chun gui (Youth – Homecoming) di Wang Bing
  • Stranger Eyes di Yeo Siew Hua

fuori concorso - fiction

 

  • Beetlejuice Beetlejuce di Tim Burton
  • L’orto americano di Pupi Avati.
  • Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini
  • Phantosmia di Lav Diaz
  • Maldoror di Fabrice du Welz
  • Broken Rage di Takeshi Kitano
  • Baby Invasion di Harmony Korine
  • Cloud di Kurosawa Kiyoshi
  • Finalement di Claude Lelouch
  • Wolfs di Jon Watts
  • Se posso permettermi – Capitolo II di Marco Bellocchio
  • Allégorie citadine di Alice Rohrwacher e JR
BEETLEJUICE BEETLEJUICE

approfondimento

Beetlejuice Beetlejuice, il nuovo trailer del film di Tim Burton

oRIZZONTI

  • Nonostante di Valerio Mastandrea
  • Quiet Life di Alexandros Avranas.
  • Mon inséparable di Anne-Sophie Bailly. .
  • Aicha di Mehdi Barsaoui.
  • Yin’ad ‘Aliku (Happy Holidays) di Scandar Copti..
  • Familia di Francesco Costabile. 
  • Hemme nin oldugu gunlerden biri (One of Those Days When Hemme Dies) di Murat Firtoglu.
  • Familiar Touch di Sarah Friedland.”.
  • Marco di Jon Garano e Aitor Arregi
  • Carissa di Jason Jacobs e Devon Delmar.
  • Wishing on a Star di Péter Kerekes.
  • Mistress Dispeller di Elizabeth Lo.
  • Anul nou care n-a fos (The New Year That Never Came) DI Bogdan Muresanu
  • Pooja, Sir di Deepak Rauniyar.
  • Al kalvim veanashim (Of Dogs and Men) di Dani Rosenberg
  • Pavements di Alex Rose Perry
  • Happyend di Neo Sora
  • L’attachement di Carine Tardieu
  • Diciannove di Giovanni Tortorici
02_VALERIO-MASTANDREA--Matteo-Graia-DSC03001

approfondimento

Venezia 81, Nonostante di Mastandrea aprirà la sezione Orizzonti

oRIZZONTI EXTRA

 

  • September 5 di Tim Fehlbaum
  • Vittoria di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman
  • Le mohican di Frédéric Farrucci.
  • Al bahs an manfaz i khoroug al sayed Rambo (Seeking Haven for Mr Rambo) di Khaled Mansour.
  • La storia del Frank e della Nina di Paola Randi
  • Shahed (The Witness) di Nader Saeivar
  • After Party di Vojtech Strakaty
  • Edge of Night di Turker Suer
  • King Ivory di John Swab
Manifesto_Settimana-internazionale-della-critica

approfondimento

Venezia 2024, programma della Settimana Internazionale della Critica

pROIEZIONI SPECIALI

 

  • Leopardi. Il poeta dell’infinito di Sergio Rubini. “Fiction in due puntate sul grande poeta, interpretato da Leonardo Maltese”.
  • Master and Commander di Peter Weir. “In omaggio al Leone d’Oro alla carriera”.
  • Beauty is not a Sin di Nicolas Winding Refn. “Corto di 7 minuti, spot pubblicitario che è grande cinema”.

FUORI CONCORSO - SERIE

Così il direttore Alberto Barbera spiega il senso della sezione: “I grandi autori si misurano con le lunghe durate, l’approccio stilistico è cinematografico e ha poco da spartire con le convenzioni delle serie”.

  • Disclaimer (capitoli 1-7) di Alfonso Cuaron
  • Los anos nuevos (capitoli 1-10) di Rodrigo Sorogoyen
  • Familier som vores (Families Like Ours) (ep. 1-7)
  • M – Il figlio del secolo (ep. 1-8) di Joe Wright
M_figlio-secolo-EP4_120523_7315

approfondimento

M. Il Figlio del Secolo, la serie Sky Original in anteprima a Venezia

FUORI CONCORSO -NON FICTION

 

  • Apocalipse nos tropicos (Apocalypse in the Tropics) di Petra Costa
  • Bestiari, erbari, lapidari di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
  • Why War di Amos Gitai
  • 2073 di Asif Kapadia
  • One to One: John & Yoko di Kevin Macdonald e Sam Rice-Edwards
  • Separated di Errol Morris
  • Israel Palestina Pa Svensk 1958-1989 (Israel Palestine on Swedish Tv 1958-1989) di Goran Hugo Olsson
  • Russians at War di Anastasia Trofimovia

VENEZIA CLASSICI NON FICTION

  • Miyazaki, l’esprit de la nature di Leo Favier
  • I Will Revenge This World with Love S. Paradjanov di Zara Jian
  • Le cinéma de Jean-Pierre Lèaud di Cyrill Leuthy
  • From Darkness to Light di Michael Lurie e Eric Friedler
  • Carlo Mazzacurati – Una certa idea di cinema di Enzo Monteleone e Mario Canale
  • Chain Reactions di Alexander Philippe
  • Wa Ada Maroun ila Beirut di Feyrouz Serhal
  • Volonté – L’uomo dai mille volti di Francesco Zippel
  • Constellacion Portabella di Claudio Zulian
giornate-degli-autori-2024-venezia

approfondimento

Venezia 2024, i film della 21ma edizione delle Giornate degli autori

VENEZIA CLASSICI resTAURATI


LA NOTTE
di MICHELANGELO ANTONIONI (Italia/Francia, 1961, 125’, B/N)
restauro: Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

THE MAHABHARATA
di PETER BROOK (Francia/UK/USA, 1989, 173’, colore)
restauro: Brook Productions

JEUX INTERDITS (GIOCHI PROIBITI)
di RENÉ CLÉMENT (Francia, 1952, 102’, B/N)
restauro: StudioCanal

L'ORO DI NAPOLI – FILM DI PREAPERTURA
di VITTORIO DE SICA (Italia, 1954, 137’, B/N)
restauro: Cinecittà / Filmauro

HIS GIRL FRIDAY (LA SIGNORA DEL VENERDÌ)
di HOWARD HAWKS (USA, 1940, 92’, B/N)
restauro: Sony Pictures Entertainment

GHATASHRADDHA (IL RITUALE)
di GIRISH KASARAVALLI (India, 1977, 108’, B/N)
restauro: The Film Foundation World Cinema / Film Heritage Foundation

THE BIG HEAT (IL GRANDE CALDO)
di FRITZ LANG (USA, 1953, 90’, B/N)
restauro: Sony Pictures Entertainment

BLOOD AND SAND (SANGUE E ARENA)
di ROUBEN MAMOULIAN (USA, 1941, 125’, colore)
restauro: Walt Disney Studios / The Film Foundation

BEND OF THE RIVER (LÀ DOVE SCENDE IL FIUME)
di ANTHONY MANN (USA, 1952, 91’, colore)
restauro: Universal Pictures / The Film Foundation

MANJI (LA CASA DEGLI AMORI PARTICOLARI)
di YASUZÔ MASUMURA (Giappone, 1964, 90’, colore)
restauro: Kadokawa Corporation

ECCE BOMBO
di NANNI MORETTI (Italia, 1978, 104’, colore)
restauro: Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

TÔKYÔ SENSÔ SENGO HIWA – EIGA DE ISHO WO NOKOSHITE SHINDA (STORIA SEGRETA DEL DOPOGUERRA: DOPO LA GUERRA DI TOKYO)
di NAGISA ÔSHIMA (Giappone, 1970, 94’, B/N)
restauro: Oshima Productions LTD

A HORA E VEZ DE AUGUSTO MATRAGA
di ROBERTO SANTOS (Brasile, 1965, 114’, B/N)
restauro: LC Barreto Produções Cinematográficas 

LES FLOCONS D'OR (I FIOCCHI D’ORO)
di WERNER SCHROETER (Germania/Francia, 1976, 163’, colore)
restauro: Filmmuseum Düsseldorf / Filmmuseum München

LA PEAU DOUCE (LA CALDA AMANTE)
di FRANÇOIS TRUFFAUT (Francia, 1964, 117’, B/N)
restauro: mk2 Films

TRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO NELL'AZZURRO MARE D'AGOSTO
di LINA WERTMÜLLER (Italia, 1974, 114’, colore)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna / Minerva Pictures

PUSHER
di NICOLAS WINDING REFN (Danimarca, 1996, 109’, colore)
restauro: byNWR

MODEL
di FREDERICK WISEMAN (USA, 1980, 129’, B/N)
restauro: Zipporah Films

la-notte

approfondimento

Venezia 2024, i film classici restaurati alla Mostra del Cinema

BIENNALE COLLEGE CINEMA

  • Il mio compleanno di Christian Filippi
  • Medovyi Misiats (Honeymoon) di Zhanna Ozirna
  • Januar 2 di Zsófia Szilágyi
  • The Fisherman di Zoey Martinson

Spettacolo: Per te