L'attrice spagnola che ha iniziato la sua transizione di genere all’età di 46 anni è l'autentica rivelazione del film "Emilia Perez" di Jacques Audillard in cui interpreta il ruolo di una trafficante di droga che si sente profondamente donna e cambia genere
Un'edizione da record quella del 77esimo Festival di Cannes, (LO SPECIALE) che si è conclusa questa sera con due fatti storici che segnano un passo importante verso una maggiore inclusività nel mondo del cinema. Per la prima volta nella storia del Festival, il premio per la migliore attrice è stato assegnato a ben quattro interpreti per lo stesso film: Adriana Paz, Zoe Saldana, Karla Sofia Gascon e Selena Gomez hanno condiviso il prestigioso riconoscimento per le loro intense e memorabili performance in "Emilia Perez" del regista Jacques Audillard. Un momento emozionante che ha celebrato il talento e la bravura di queste attrici, sottolineando al contempo la forza e la complessità dei personaggi femminili rappresentati nel film.A ritirare il premio sul palco è stata Karla Sofia Gascon, l'unica delle vincitrici presente alla cerimonia. La sua presenza ha assunto un valore ancora più simbolico, rendendola la prima donna transgender a ricevere questo premio a Cannes.
Un premio dedicato alle persone trans che soffrono
Sofia Gascon ha dedicato il suo riconoscimento "a tutte le persone trans che soffrono ogni giorno". L'attrice, che ha intrapreso il suo percorso di transizione di genere all'età di 46 anni, non è riuscita a trattenere le lacrime durante il suo discorso di accettazione. "Quando mi è stata data la possibilità di lanciare questo messaggio", ha dichiarato Gascon, "ho capito che tante persone si sarebbero potute identificare. Persone insultate, emarginate. Questo premio è per tutti loro."
approfondimento
Festival di Cannes 2024, Palma d'oro ad Anora di Sean Baker
Un film contro gli stereotipi
Gascon ha inoltre sottolineato l'importanza del film "Emilia Perez", che definisce "un film contro gli stereotipi che tocca tutti e che dice una cosa semplice: qualunque sia la situazione in cui ci si trova, si può sempre cambiare". La sua vittoria segna un traguardo storico a Cannes, come prima attrice transgender a ricevere questo premio.