Festival del Cinema di Cannes 2024, è il giorno dell'anteprima di Furiosa

Cinema
©Getty

La seconda giornata della 77ª edizione della kermesse cinematografica si apre con due film in Concorso, Diamant Brut di Agathe Riedinger e The Girl with a Needle di Magnus Von Horn, e con l'anteprima Fuori Concorso di Furiosa: A Mad Max Saga, il film di George Miller con Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth. Al via sulla Croisette anche le sezioni parallele e l'incontro con Meryl Streep, che il 14 maggio ha ricevuto la Palma d'oro alla carriera

Mercoledì 15 maggio si apre la seconda giornata della 77ª edizione del Festival di Cannes (LO SPECIALE), che fino al 25 maggio riunirà sulla Croisette il meglio del cinema mondiale. In attesa dell’assegnazione della Palma d’oro da parte della giuria presieduta dalla regista statunitense Greta Gerwig, ecco gli imperdibili film sul grande schermo che oggi incanteranno il pubblico.

IN CONCORSO

  • Diamant Brut di Agathe Riedinger: l’audace e impetuosa Liane, 19 anni, vive con la madre e la sorellina sotto il polveroso sole del Fréjus, nel sud della Francia. Ossessionata dalla bellezza e dal bisogno di diventare “qualcuno”, intravede nei reality show l’opportunità di essere amata. Il destino le sorride quando sostiene il provino per Miracle Island, ma la ragazza non sa cosa l’aspetta.
  • The Girl with a Needle di Magnus Von Horn: la giovane operaia Karoline si ritrova abbandonata e incinta mentre lotta per uscire dalla povertà nella Copenaghen del dopoguerra. Tra le difficoltà incontra Dagmar, una donna carismatica che gestisce un’agenzia nascosta di adozione all’interno di un negozio di dolciumi per aiutare le madri povere a trovare case affidatarie per i loro figli indesiderati. Per sfuggire alla povertà, Karoline assume il ruolo di balia. Tra le due donne si forma un forte legame, ma il mondo di Karoline va in frantumi quando di imbatte nella terribile rivelazione del destino da incubo che abbraccia inconsapevolmente.

approfondimento

Cannes 2024, Meryl Streep riceve la Palma d'Oro alla carriera

FUORI CONCORSO

  • Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller: mentre il mondo crolla, la giovane Furiosa (Anya Taylor-Joy) viene rapita dal Luogo Verde delle Molte Madri e cade nelle mani del folle Signore della Guerra Dementus (Chris Hemsworth). Attraversando Wasteland, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe. Mentre i due Tiranni combattono per il dominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove mentre mette insieme i mezzi per ritrovare la strada di casa.

approfondimento

Festival di Cannes 2024, le pagelle ai look sul red carpet di apertura

UN CERTAIN REGARD

  • Ljósbrot (When the Light Breaks) di Rúnar Rúnarsson: la luce irrompe in una lunga giornata estiva in Islanda. Da un tramonto all’altro, la giovane studentessa di arte Una incontra l’amore, l’amicizia, il dolore e la bellezza.

approfondimento

Le deuxieme acte, il film d'apertura del Festival di Cannes 2024

QUINZAINE DES CINÉASTES

  • Ma vie ma gueule (This Life of Mine) di Sophie Fillières: nel film a metà tra la commedia e il dramma Bichette, 55 anni, ha alle spalle un passato da innamorata, lavoratrice, madre e amante e vive un presente di rabbia, rancore e paura della vecchiaia. Davanti a lei, un futuro che può vedere solo nero. Potrà ancora far pace con sé stessa e con il mondo?
  • Premio Carrosse d’Or ad Andrea Arnold: la regista inglese, che nel 2006 aveva vinto a Cannes il Premio della Giuria per il lungometraggio Red Road e che nell’attuale edizione del Festival è in Concorso con il film Bird, riceverà dai cineasti francesi il premio alla carriera della Quinzaine e incontrerà il pubblico in un dialogo a cuore aperto.

approfondimento

Cannes 2024, teaser trailer e trama di The Shrouds di David Cronenberg

SEMAINE DE LA CRITIQUE

  • Les fantômes (Ghost Trail) di Jonathan Millet: il film d’apertura della Sezione dei critici mescola attualità politica e giallo d’azione. Ispirato a fatti veri, racconta la storia di Hamid, membro di un’organizzazione segreta che rintraccia i criminali di guerra siriani fuggiti all’estero. A Strasburgo si mette sulle tracce di uno dei più efferati.
  • Simon de la montaña (Simon of the Mountain) di Federico Luis: il ventenne Simon cerca lavoro senza avere esperienza. Dopo aver trovato un incarico come facchino per case da svuotare, scopre una doppia identità.

approfondimento

Megalopolis, il trailer e cosa sappiamo del film di Coppola

INCONTRO CON MERYL STREEP

In programma oggi anche l'incontro con Meryl Streep, 75 anni, che martedì 14 maggio, giorno dell'inaugurazione della 77ª edizione del Festival di Cannes, ha ricevuto la Palma d'oro alla carriera. "35 anni di assenza da Cannes, sono grata di essere qui. È un grande onore questo premio, unico nel mondo del cinema", ha detto l'attrice. "Il motivo per cui sono qui è grazie ai cineasti con cui ho lavorato, tra cui la presidentessa Greta Gerwig, e poi a voi i cinefili, che non vi siete stufati di me". 

approfondimento

Festival di Cannes, l'arrivo della giuria: da Favino a Gerwig. FOTO

Spettacolo: Per te