Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

La profezia del male, l'horror sui tarocchi (da oggi al cinema) dal romanzo Horrorscope

Cinema

Camilla Sernagiotto

Credits: frame dal film (YouTube)

Arriva nelle sale italiane il film dell’orrore scritto e diretto da Spenser Cohen e Anna Halberg, al loro esordio alla regia. La pellicola (titolo originale: Tarot) è l'adattamento cinematografico del romanzo di Nicholas Adams, che è co-autore della sceneggiatura. Ecco tutto ciò che bisogna sapere su quest’opera da brivido che racconta cosa accade se si violano le regole dei tarocchi

Condividi:

Esce oggi nelle sale italiane La profezia del male, il film dell’orrore scritto e diretto da Spenser Cohen e Anna Halberg, qui al loro esordio alla regia.
La pellicola (il cui titolo originale è Tarot) è l'adattamento cinematografico del romanzo Horrorscope di Nicholas Adams, co-autore della sceneggiatura. Si tratta di un’opera da brivido che racconta cosa potrebbe accadere se si viola la regola principale dei tarocchi (chiaramente per chi ci crede...).

 

La lettura delle carte dei tarocchi è qualcosa che risale alla metà del XV secolo, tuttavia pare che all'inizio non avessero legami con gli occultisti. Poi, però, qualcosa cambiò verso la fine del XVIII secolo. Esistono due tipi diversi e ben separati di mazzi, uno usato solo per i giochi e l'altro usato per la divinazione e la cartomanzia.

 

Il mago occultista francese e ricercatore specializzato in tarocchi Jean-Baptiste Alliette (conosciuto con lo pseudonimo di “Etteilla”) ha creato il primo mazzo di carte che ha lo scopo esclusivo della cartomanzia. Correva il 1789.

Da allora, una volta estratte dal mazzo specifico per la lettura dei tarocchi le carte, si crede (sempre, lo sottolineaiamo, per chi ci crede) che possano offrire un'idea di cosa potrebbe riservare il futuro, che si tratti di ricchezza, amore o addirittura cose molto più tragiche e catastrofiche, morte compresa...

Sony Pictures e Screen Gems si sono unite ad altre società di produzione, ossia Alloy Entertainment e Ground Control, per creare un nuovo horror sui tarocchi, che nella sua versione originale è intitolato semplicemente Tarot (che significa appunto carta dei tarocchi). In Italia, invece, esce con il titolo di La profezia del male.

 

Potete guardare il trailer dell'horror La profezia del male nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.  

Un gruppo di amici viola imprudentemente la regola sacra delle letture dei tarocchi

Il cuore pulsante di questo horror ha a che fare con l’imprudenza di un gruppo di amici sconsiderati. I giovani protagonisti si ritrovano infatti a violare la regola sacra delle letture dei tarocchi.

Quella loro violazione sortisce un effetto catastrofico: liberano inconsapevolmente un male indicibile, qualcosa di demoniaco che era intrappolato nelle carte maledette. A quel punto ciascuno degli amici, uno per uno, si ritroverà faccia a faccia con il destino. Destino che altro non è se non la morte, chiaramente. Altrimenti che horror e che tarocchi maledetti sarebbero?

approfondimento

Abigail, una clip esclusiva del film horror al cinema dal 16 maggio

Spenser Cohen e Anna Halberg esordiscono alla regia con questo horror

A occuparsi della regia di La profezia del male sono Spenser Cohen e Anna Halberg, qui al loro esordio dietro la cinepresa.

Entrambi i registi hanno anche scritto la sceneggiatura, assieme a un terzo co-sceneggiatore: Nicholas Adams. Costui è assai importante, dato che parliamo dell’autore del romanzo cui si ispira la pellicola, ossia Horrorscope.

 

Il cast comprende l’attrice statunitense di origini indiane Avantika Vandanapu, Jacob Batalon, Harriet Slater, Adain Bradley, Humberly González, Olwen Fouéré, Larsen Thompson e Wolfgang Novogratz.

approfondimento

Mickey Vs Winnie, il crossover horror che insanguina icone infantili

I personaggi interpretati dai vari attori

Jacob Batalon è stato il primo a essere confermato come membro del cast nel giugno 2022, nel ruolo di Paxton. Batalon ha debuttato come attore nel 2016 in un film horror chiamato North Woods prima del suo iconico ruolo di Ned in Spider-Man: Homecoming. Da allora ha ripreso quel ruolo in tutti i film successivi del MCU, ma ha anche recitato in Reginald the Vampire, Shortcomings e Lift.

Oltre a La profezia del male, interpreterà anche il protagonista del prossimo thriller d'azione Novocaine, attualmente in produzione (dovrebbe uscire nel marzo 2025).

 

Larsen Thompson e Avantika si uniscono a Batalon nel cast rispettivamente nei panni di Elise e Paige. Thompson ha recitato in film e serie televisive come Bloodline, The Midnight Club e American Cherry. Avantika è nota soprattutto per il suo ruolo di Karen Shetty nel remake musicale del 2024 di Mean Girls e in precedenza come Janet nella commedia con protagonista Rebel Wilson, Senior Year.

 

Humberly González e Harriet Slater interpretano rispettivamente Madelyn ed Haley, membri del gruppo di amici che metteranno alla prova il loro destino con la lettura delle carte dei tarocchi. Slater è nota soprattutto per la sua interpretazione di Sandra Onslow nella serie Pennyworth. Successivamente ha recitato nel film Indiana Jones e il quadrante del destino (Indiana Jones and the Dial of Destiny) e nella miniserie Belgravia: The Next Chapter.

 

Humberly González ha diversi progetti in cantiere, tra cui Star Trek: Section 31 e A Hundred Lies. Presterà inoltre l'ugola al prossimo videogioco Star Wars Outlaws, di cui è membro del cast vocale. È apparsa anche in Slumberland e nella serie Ginny & Georgia.

 

Infine nel cast c'è Olwen Fouéré, attrice irlandese che recita spesso (e volentieri) in titoli di genere horror. Ha interpretato infatti Sally Hardesty in Non aprite quella porta (Texas Chainsaw Massacre) del 2022 di David Blue Garcia, ed è anche uno dei personaggi principali nel thriller The Watchers - Loro ti guardano (The Watchers) del 2024, scritto e diretto da Ishana Night Shyamalan, qui al suo esordio alla regia. Ishana, come il suo nome completo ben spiega, è la figlia del maestro dell’orrore M. Night Shyamalan.

Oltre a The Watchers e La profezia del male, Fouéré apparirà anche in altri tre film, The Reckoning of Erin Morrigan, The Actor e Four Letters of Love, tutti attualmente in post-produzione.
A produrre La profezia del male sono Screen Gems, Alloy Entertainment e Ground Control. Il film è prodotto esecutivamente da Cohen, Halberg, Andrew Pfeffer (The Forest) e Scott Strauss (Training Day) e prodotto da Scott Glassgold (Prospect), Elysa Koplovitz Dutton (You Are So Not Invited to My Bat Mitzvah) e Leslie Morgenstein (You).

approfondimento

The Exorcism, il trailer del film horror con Russell Crowe

Un horror molto atteso

La data di uscita ufficiale di Tarot negli Stati Uniti è venerdì 3 maggio 2024, sei giorni prima della data italiana (in Italia la pellicola esce oggi).
Inizialmente il film era programmato per una data di uscita il 28 giugno, ma è stato anticipato al 10 maggio e poi nuovamente riprogrammato per il 3 maggio (per quanto riguarda il mercato statunitense). La data di uscita è stata probabilmente anticipata per non competere con l'horror A Quiet Place - Giorno 1 (A Quiet Place: Day One), terzo capitolo della serie cinematografica che funge da prequel/spin-off di A Quiet Place - Un posto tranquillo del 2018. A Quiet Place - Giorno 1 arriverà nei cinema americani il 28 giugno.
A Quiet Place - Giorno 1 in USA esce in contemporanea a un altro film importante, ossia Kingdom of the Planet of the Apes, che è programmato per un'uscita cinematografica il 10 maggio. Entrambi i film hanno già una base di fan consolidata, per quello forse non spaventa l'uscita simultanea.  

Il cambiamento della data di uscita di Tarot (La profezia del male) al 3 maggio - dove l'unico altro film horror/thriller che esce lo stesso giorno è I Saw the TV Glow di A24 - è invece comprensibile.

approfondimento

Scary Movie 6, in lavorazione un nuovo film della saga

Come possono trovare un modo per sconfiggere il male e salvarsi?

Il primo trailer ufficiale di La profezia del male è stato rilasciato da Sony Pictures il 30 gennaio 2024.
Nel video che annuncia ciò che vedremo da oggi sul grande schermo si vede già che gli amici protagonisti si ritroveranno alle prese con un male che fuoriuscirà dai tarocchi, dopo che i malcapitati ne hanno violato le regole. Ciò che non si evince dal trailer, però, è chiaramente come cercheranno di sconfiggere questo potentissimo nemico.

 

Questo film horror soprannaturale su un gruppo di amici universitari che trova un mazzo di carte dei tarocchi fa scattare tutto l’orrore a partire dalla rottura della regola fondamentale dei tarocchi: mai utilizzare carte che non ti appartengono.
I ragazzi scoprono un mazzo nascosto in una scatola incisa misteriosamente dentro una stanza con un cartello inequivocabile: “Non entrare”. Eppure loro fanno ciò che farebbe qualsiasi altro protagonista di un horror: se ne fregano altamente e, ridendo alla grande, entrano, aprono la scatola, usano i tarocchi. Sono dunque artefici del proprio infausto destino, che si scriveranno con le proprie mani, anzi: di carta in carta. 


“Se solo avessero guardato Quella casa nel bosco (The Cabin in the Woods, un film del 2012 diretto da Drew Goddarde, ndr) e preso appunti da Marty (Fran Kranz), avrebbero potuto evitare i loro destini disastrosi”, scrive Dana Noraas su un articolo apparso nelle scorse ore sul magazine statuntense Collider. Come non darle ragione? Chi ha guardato Quella casa nel bosco, ne converrà senz'altro...

 

In Tarot, dopo la lettura delle carte i membri del gruppo inizieranno a morire in modi terrificanti, tutti perfettamente collegati alle carte che sono state estratte per loro. Una volta capito perché i loro amici stanno morendo, i pochi superstiti della carneficina dovranno trovare un modo per risolvere il mistero e salvare le loro vite. Ce la faranno i nostri eroi? Se si spera in un sequel, almeno qualcuno dovrà farcela sì...