In Evidenza
altre sezioni
Altro

Ava Gardner, il nuovo film di Martin Scorsese con Jennifer Lawrence e Leonardo DiCaprio

Cinema

Vittoria Romagnuolo

Getty Images - Ipa/Fotogramma

Nel futuro del regista di Killers of the Flower Moon, una storia sulla Hollywood di ieri con protagonisti due dei volti più amati del cinema di oggi. Prima, però, dovrà ottenere il permesso degli eredi di The Voice e realizzare un lungometraggio sulla vita di Gesù

Condividi:

Ottantuno anni e nessuna voglia di rallentare. Martin Scorsese nelle ultime interviste è stato chiarissimo, anche perché la sua scrivania è piena di nuovi progetti.
Tra quelli da realizzare nel prossimo futuro c'è un film di carattere biografico che interesserà parecchio gli appassionati di storie hollywoodiane. I protagonisti? Due dei divi più amati di sempre, Ava Gardner e Frank Sinatra che negli anni Cinquanta divennero una delle coppie più famose al mondo.
Per il progetto, di cui ha parlato Variety, il regista avrebbe pensato a Jennifer Lawrence e al suo attore feticcio Leonardo DiCaprio e, sebbene l'idea abbia già solleticato la curiosità di alcune grosse case di produzione, manca ancora molto prima che divenga concreta. L'ostacolo principale è rappresentato da Tina Sinatra, la figlia del crooner che detiene i diritti sulle opere che riguardano suo padre. Scorsese, però, sembra piuttosto ottimista rispetto alla possibilità di trovare un accordo.

Il progetto con Lawrence e DiCaprio

La turbolenta storia d'amore tra Ava Gardner e Frank Sinatra potrebbe arrivare presto sul grande schermo con una versione cinematografica firmata da Martin Scorsese a cui non mancano certamente le doti di narratore, specie quando si tratta di raccontare Hollywood, un ambiente che conosce benissimo.
Il regista reduce dalla stagione trionfale di Killers of the Flower Moon, pellicola acclamata e nominata agli Oscar come Miglior film e Miglior regia, avrebbe già messo insieme il cast principale secondo Variety, pur non possedendo ancora i diritti sulla storia di Sinatra, controllati dalla sua erede Tina, che è anche tra le altre cose - una produttrice cinematografica.
Lawrence e DiCaprio hanno già lavorato insieme, in Don't Look Up di Adam McKay, uno dei maggiori successi della tv in streaming durante la pandemia. DiCaprio tornerebbe a scivolare nei panni di un personaggio ricco e famoso e realmente esistito in una stagione dorata, una sensazione sperimentata già quando ha impersonato Howard Hughes in The Aviator. Il film sul leggendario aviatore e regista potrebbe tornare utile per questo nuovo titolo che, secondo le indiscrezioni, si ispirerebbe sia a questo precedente che a Quei bravi ragazzi.
Per Scorsese, già oggetto di interesse da parte dei maggiori studi, tra cui Apple, che ha finanziato il suo ultimo film, e Sony, che sembrerebbe favorito nell'affare, un film biografico sulla coppia di leggende di Hollywood sarebbe l'opportunità di raccontare una storia che non ha mai smesso di affascinare gli appassionati di celebrità e gossip di ieri e di oggi.

leggi anche

Martin Scorsese alla Berlinale 2024, Orso d'oro alla carriera

Gardner e Sinatra: una love story tormentata e turbolenta

Sinatra e Gardner, che già riempivano le cronache come singoli artisti, sperimentarono negli anni Cinquanta gli effetti del “power couple” di cui si parla oggi ma che nella città del cinema è sempre esistito.
Vere icone del loro tempo, si conobbero per caso a uno dei tanti party pieni di star della metà del secolo scorso – la leggenda narra che lei stesse ballando con Howard Hughes e lui con Lana Turner – per diventare marito e moglie solo qualche anno dopo, quando Sinatra aveva messo fine al suo matrimonio con Nancy, la madre dei suoi tre figli, dando inzio a un'unione breve e tormentata.
Gardner era considerata la donna più bella del mondo, protagonista di un film dopo l'altro. Sinatra, il più grande uomo di spettacolo d'America, viveva una crisi professionale, rimase vittima di vari scandali ed era completamente in balia della nuova moglie che passava parecchio tempo lontano da casa e tendeva all'infedeltà. Inseguiti ovunque dai paparazzi, alimentarono il gossip con la loro passione accesa e burrascosa. Non ebbero figli, lei abortì due volte, dipendeva dall'alcol. Lui viaggiava su tremendi alti e bassi, dall'Oscar per Da qui all'eternità al tentativo di suicidio e alla bancarotta. Tutto finì col divorzio nel 1957. Entrambi si rifecero una vita, “Frankie” si risposò due volte ma sperò sempre che lei tornasse da lui. Non lo fece ma continuava a dire alla stampa che Sinatra fu l'uomo che aveva amato di più nella vita.

approfondimento

Frank Sinatra moriva 25 anni fa. Le 15 curiosità su "The Voice". FOTO

Prima il film sulla vita di Gesù

Prima ancora di dedicarsi al biopic su Sinatra e la sua seconda moglie, Scorsese dovrebbe realizzare un film sulla vita di Gesù.
Il progetto, che è stato annunciato all'inizio del 2024, è basato sul libro A Life of Jesus di Shūsaku Endō che è già stato ispirazione per Silence, pellicola del 2016 con Andrew Garfield, Adam Driver e Liam Neeson nei panni di tre padri gesuiti.
Il nuovo film permetterebbe a Scorsese di fare una riflessione sulla fede nel mondo contemporaneo poiché vorrebbe ambientarlo ai giorni nostri.
L'autore che ha origini italiane e che ha ricevuto un'educazione cattolica, si è convinto della necessità del film dopo aver incontrato Papa Francesco a Roma lo scorso gennaio ma l'idea era precedente. Il regista e sceneggiatore aveva risposto a un appello del Pontefice che aveva incoraggiato gli artisti a scoprire nuovi modi per permettere l'incontro tra Gesù e il pubblico. Scorsese, al momento, ha completato la sceneggiatura di questo progetto.

leggi anche

Martin Scorsese, la serie docudrama sulle vite di otto santi