Civil War, incassi da top 3 al debutto negli USA. Sul podio anche Godzilla e Ghostbusters

Cinema
©Getty

Il nuovo film di Alex Garland incassa nel suo primo fine settimana nelle sale quasi ventisei milioni di dollari. Il thriller è costato alla A24, cinquanta milioni di dollari: si tratta del più costoso investimento per la casa di produzione indipendente

Civil War è uscito negli Stati Uniti il 12 aprile e al suo debutto ha già riscosso un grandissimo successo. Quasi ventisei milioni di dollari è il guadagno ottenuto nel finesettimana dal nuovo thriller distopico di Alex Garland, prodotto dalla A24, che possiede i diritti per i mercati esteri. A fronte di un investimento di cinquanta milioni di dollari – il più costoso per la casa di produzione indipendente – , non può che trattarsi di un ottimo risultato, che è valso al film il primo posto nella top five dei più visti al cinema.

La top five

Sul podio, anche Godzilla e Kong - Il nuovo impero, al secondo posto, e Ghostbusters - Minaccia glaciale, al terzo, seguiti da Kung Fu Panda 4 e Dune - Parte 2. Godzilla, produzione Warner Bros. e Legendary Entertainment, ha incassato 158 milioni di dollari a livello nazionale, 437 a livello globale, dopo essere stato per ben due settimane primo in classifica. L’incasso del sequel degli Acchiappafantasmi, prodotto da Sony e arrivato nelle sale dopo quarant’anni dal primo film, per poco non raggiunge i cento milioni al botteghino nazionale.

Il film d’animazione di Universal e DreamWorks Animation, costato 85 milioni di dollari, ha guadagnato, invece, cinque milioni e mezzo questo finesettimana. L’introito complessivo è stato di 174 milioni di dollari in Nord America e più di 452 milioni di dollari nel mondo.

Il secondo film di Dune ottiene il primato di incasso più ricco dell’anno: 272 milioni di dollari nel Nord America e 684 a livello globale. 

godzilla-kong-il-nuovo-impero-recensione

leggi anche

Godzilla e Kong – Il nuovo impero, la recensione del film

La trama di Civil War

La nuova opera cinematografica di Alex Garland, che ha diretto, tra gli altri, anche Men e Ex Machina, è ambientata in un futuro prossimo. Gli Stati Uniti sono nel pieno di una guerra civile tra fazioni. Lee, fotografa, interpretata da Kirsten Dunst, e Joel, reporter, ruolo affidato a Wagner Moura, accompagnati dalla giovane fotografa Jessie e dal giornalista Sammy, si mettono in viaggio da New York per raggiungere Washington DC, per documentare la difficile situazione politica e bellica che sta mettendo quotidianamente a rischio la vita dei civili.

men-film-2022

leggi anche

Men, la recensione del film horror di Alex Garland con Jessie Buckley

Spettacolo: Per te