Il diario di Bridget Jones 4, Renèe Zellweger ancora protagonista: riprese in primavera

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Il sequel basato sul libro Bridget Jones's Diary: Mad About the Boy si farà. E vedrà ancora una volta sul set l'attrice che è stata protagonista della pellicola originale, quella basata sul libro del 1996 Bridget Jones's Diary, il bestseller di Helen Fielding che ha venduto 15 milioni di copie. Ecco cosa sappiamo sul nuovo capitolo della saga, le cui riprese inizieranno il prossimo maggio

Il diario di Bridget Jones 4 si farà, ormai è ufficiale. E avrà come protagonista ancora una volta Renèe Zellweger.

Il sequel è basato sul libro Bridget Jones's Diary: Mad About the Boy e avrà quindi nel cast l'attrice protagonista della pellicola originale, quella basata sul libro del 1996 Bridget Jones's Diary. Quest'ultimo è il bestseller della giornalista del quotidiano The Independent Helen Fielding. Un libro che ha venduto la bellezza di 15 milioni di copie.

 

I fan di Bridget Jones hanno motivo di festeggiare dopo la conferma che un quarto capitolo dell'amata saga inizierà le riprese nel maggio 2024, come riporta in questi giorni proprio il quotidiano britannico di cui la scrittrice Helen Fielding era una delle firme, The Independent appunto.

“Il fenomeno culturale che è stato Bridget Jones's Diary ha portato a un successo senza precedenti al botteghino e a una nomination agli Oscar per la sua protagonista Renée Zellweger, che ha interpretato la perpetua single protagonista”, scrive Maira Butt in un articolo pubblicato nei giorni scorsi sull’Independent.

 

Il quarto capitolo è stato oggetto di voci che suggeriscono il ritorno a sorpresa di un’altra icona britannica pazzesca: potrebbe infatti tornare sul set Hugh Grant, che riprenderebbe dunque il ruolo di Daniel Cleaver.

282 milioni di dollari al botteghino nel 2001 per il film originale

Il primo capitolo ha incassato la bellezza di 282 milioni di dollari al botteghino nel 2001, con due film successivi altrettanto fortunati.

La prima parte ha seguito Bridget Jones, assistente pubblicitaria di 32 anni, nel tentativo di trovare amore e fiducia in se stessa, cercando di fumare meno, bere meno e perdere peso. Combattendo caoticamente tra affetti per due uomini, alla fine finisce con Mark Darcy (interpretato dall’ennesima icona britannica di questa epopea, ossia Colin Firth, attore che ha recitato in numerosi film di successo tra cui La fidanzata ideale, La ragazza con l'orecchino di perla, Love Actually - L'amore davvero, L'importanza di chiamarsi Ernest, A Single Man, Mamma Mia!, Orgoglio e pregiudizio, Un matrimonio all'inglese e Il discorso del re. Colin Firth ha vinto l’Oscar come Miglior attore protagonista per Il discorso del re, oltre ad avere ricevuto la candidatura per l'Oscar nella medesima categoria l’anno precedente, nel 2010, per il suo ruolo nella pellicola A Single Man).

 

E Renèe Zellweger non è da meno: ha vinto il premio Oscar come Migliore attrice per Judy nel 2020, e l’Oscar per la Migliore attrice non protagonista per Ritorno a Cold Mountain nel 2004. È una delle sette attrici (insieme a Helen Hayes, Ingrid Bergman, Maggie Smith, Meryl Streep, Jessica Lange e Cate Blanchett) ad aver vinto il premio Oscar sia come migliore attrice protagonista sia come migliore attrice non protagonista.

bridget-jones_universal-pictures

approfondimento

Bridget Jones 4, tutto ciò che sappiamo

Bridget Jones: The Edge of Reason, il seguito del 2004

Il secondo film è stato Bridget Jones: The Edge of Reason, in Italia tradotto con il titolo di Che pasticcio, Bridget Jones!

 

È stato altrettanto di successo e vede Mark e Bridget stare insieme e affrontare una serie di sfide alla loro relazione prima di finire il film da fidanzati ufficiali.
Nel 2016, i fan hanno avuto il terzo capitolo, intitolato Bridget Jones's Baby, diretto da Sharon Maguire, con protagonisti Renée Zellweger, Colin Firth e Patrick Dempsey.

In questo film, Bridget Jones si ritrova incinta e incerta su chi sia il padre del suo bambino, dopo una rottura con Mark. La coppia si sposa alla fine, regalando ai fan la favola che tutti avevano sempre sognato.

 

L'ultimo capitolo ha infranto il record al botteghino nel Regno Unito, guadagnando 8.11 milioni di sterline nel suo weekend di apertura, un record finora imbattuto per qualsiasi commedia romantica.

Il diario di bridget jones, scena con Renée Zellweger

approfondimento

Il diario di Bridget Jones usciva in Italia 20 anni fa: 10 curiosità

Bridget Jones's Diary: Mad About the Boy è il libro su cui si basa il quarto film

Il nuovo sequel si baserà sul libro del 2013 Bridget Jones's Diary: Mad About the Boy. Il libro, che porta sempre la firma di Helen Fields, segue Bridget Jones che qui ritroviamo madre single di 51 anni con due figli, mentre si destreggia nel mondo degli appuntamenti nell'era dei social media e delle app di incontri.

 

Il mondo è cambiato dalle sue ultime disperate ricerche di un uomo. Ciò che non è cambiato è la sua vis comica, la sua ossessione per il peso, il consumo di alcol e di calorie, ma il contorno è variato assai da quel lontano 2001: adesso Bridget si muove in un nuovo mondo ricco di nuove tecnologie e nuovi standard.

hero2-diario bridget jones webphoto

approfondimento

Il diario di Bridget Jones: tutto quello che c'è da sapere sul film

Cosa succede nel libro (spoiler)

Attenzione perché seguiranno alcune informazioni che contengono spoiler di ciò che accade nel libro, e quindi di quello che probabilmente verrà adattato anche nel film numero quattro.

 

Nel libro scopriamo che Darcy è morto tragicamente in un incidente e Bridget si trova da sola. Tuttavia, secondo il Mail on Sunday, non è confermato se il film rispetterà la storia del libro riguardo alla sua morte.
Il nuovo film potrebbe prendere una direzione diversa, poiché la scrittrice Helen Fielding ha dichiarato su Desert Island Discs di essere "sorpresa" da quello che ha chiamato "sessismo" nei film originali, aggiungendo: "Non potresti scriverlo ora".

 

Circolano voci che suggeriscono che gli interessi amorosi originali di Bridget, ossia Mark Darcy (interpretato da Colin Firth) e Daniel Cleaver (interpretato da Hugh Grant), faranno una speciale apparizione nel sequel.
Helen Fielding, la scrittrice dei libri che stanno alla base della saga cinematografica, aveva dichiarato tempo fa a Radio Times riguardo al film: "Penso che sia davvero difficile fare film e farli buoni, e vogliamo che sia davvero buono. Ma spero davvero di sì. Mi piacerebbe vederlo sullo schermo".

Renèe Zellweger e Ant Anstead con i figli di lui

approfondimento

Renèe Zellweger e Ant Anstead sposi? People smentisce le voci

"Le riprese sono già in fase di pianificazione e tutta la pre-produzione è pronta"

Secondo il Daily Mail, la pre-produzione del quarto film è già "ben avviata".
"Le riprese sono già in fase di pianificazione e tutta la pre-produzione è pronta", ha detto una fonte al Daily Mail. "C'era qualche incertezza, ma il film sta arrivando. Renée è entusiasta di riportare Bridget in scena. Adora così tanto il personaggio. Si prevede che la febbre da Bridget Jones si diffonderà per Londra questa primavera”.

 

Mentre poco si sa sulla trama del quarto film, una fonte vicina alla produzione ha confermato che il quarto capitolo avrà un "colpo di scena devastante", il che non sorprenderà dato il colpo di scena del terzo film...
Nel terzo capitolo dell'amata serie di film - dopo Bridget Jones' Diary nel 2001 e Bridget Jones: The Edge of Reason nel 2004 - abbiamo visto la single britannica di 32 anni trovare finalmente il suo lieto fine.

 

In Bridget Jones' Baby, Jones ha sposato Mark Darcy (interpretato da Colin Firth) mentre l'altro interesse amoroso di Jones, Daniel Cleaver (interpretato da Hugh Grant), è morto in un incidente aereo, ma la storia non era basata su nessuno dei libri di Helen Fielding.

renee-zellweger-kikapress

approfondimento

The Back Nine, Renée Zellweger protagonista

Bridget Jones in versione cinquantenne

Quando le è stato chiesto di un quarto capitolo due anni fa, Fielding, l'autrice di Bridget Jones's Diary, ha rivelato che stava lavorando a un'adattamento del suo romanzo della serie di B.J. (iniziali che stanno per Bridget Jones) uscito nel 2013, Mad About the Boy. Questo libro si svolge quattro anni dopo la morte di Darcy e vede Jones affrontare le difficoltà di essere genitore single e tornare nel mondo degli appuntamenti come una cinquantenne.

 

Ancora poco si sa su chi farà parte del cast del quarto film, ma si crede che i protagonisti della trilogia torneranno nei loro ruoli.

Durante un'apparizione a The Talk nel 2019, Zellweger ha confermato che sarebbe interessata a interpretare nuovamente Bridget Jones.
"Bridget Jones: La menopausa", ha scherzato Zellweger, suggerendo un titolo a effetto... "No, so che Helen Fielding ha scritto il libro, e amo questo personaggio. Quindi, voglio dire, se mi chiamano, corro”.

Zellweger-Judy

approfondimento

Judy, una film da Oscar e una vita tra luci e ombre

È probabile una data di uscita nel 2025

Sebbene inizialmente si pensasse che gli scioperi di SAG-AFTRA avessero fermato la produzione, si apprende ora che invece la pre-produzione è già ben avviata.

 

Pare che la produzione del film inizierà a maggio, il che potrebbe rendere molto probabile una data di uscita nel 2025. I media statunitensi sono concordi sul fatto che vedremo Il diario di Bridget Jones 4entro la fine del prossimo anno.  

Spettacolo: Per te