Margherita Vicario ha presentato le prime immagini della pellicola in uscita giovedì 11 aprile nelle sale italiane: “Un lungo viaggio in un universo creato con amore e dedizione”
Gloria! è il film d’esordio di Margherita Vicario presentato in corso alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. La cantautrice ha firmato regia, sceneggiatura e e musiche della pellicola.
gloria!, tutto quello che c'è da sapere sulla pellicola
Oggi, mercoledì 21 febbraio, Gloria! sarà presentato in anteprima mondiale alla Berlinale 2024. Il film segna il debutto alla regia di Margherita Vicario, talentosa e poliedrica artista conosciuta soprattutto per la sua arte musicale. La pellicola concorrerà per il celebre Orso d’oro.
01Distribution ha condiviso il teaser trailer offrendo un primo sguardo sul film. Margherita Vicario ha scritto su Instagram: “Un piccolo assaggio di un lungo viaggio in un universo creato con amore e dedizione. Non perdete Gloria!”.
La pellicola, ambientata alla fine del ‘700, vede Teresa, una ragazza con grandi sogni, formare un gruppo di musiciste con l’obiettivo di creare una musica moderna e ribelle. Nel cast Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Maria Vittoria Dallasta e Sara Mafodda. Presenti Paolo Rossi, Elio, Natalino Balasso, Anita Kravos, Vincenzo Crea e Jasmin Mattei.
approfondimento
Berlinale 2024, applausi per la serie Sky Original Dostoevskij. VIDEO
Margherita Vicario ha firmato anche la sceneggiatura con Anita Rivaroli e le musiche con il produttore musicale Dade. La pellicola debutterà nelle sale cinematografiche italiane giovedì 11 aprile.
Questa la sinossi: “Ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700, Gloria! racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Pop!”
approfondimento
Berlinale 2024, due film italiani in concorso alla 74esima edizione
All’annuncio della presentazione della pellicola alla Berlinale 2024, Margherita Vicario ha dichiarato: “E’ una gioia immensa e un grandissimo onore per me partecipare alla competizione ufficiale della Berlinale. Gloria! è un film che ha la musica come protagonista e che usa la musica come linguaggio narrativo. È quello che ho sempre cercato di fare nel mio lavoro di cantautrice: unire cinema e musica. Gloria! è il mio primo esperimento cinematografico in questo senso e ringrazio Tempesta e tutte le mie collaboratrici e i miei collaboratori per avermi aiutato a raggiungere questo primo straordinario traguardo".