Il 74esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino assegnerà al regista, produttore e sceneggiatore statunitense Martin Scorsese l’Orso d’Oro Onorario alla carriera durante una cerimonia di premiazione che si terrà al Berlinale Palast il 20 febbraio 2024
Dopo il grande successo del suo film Killers of the Flower Moon, (LA RECENSIONE) Martin Scorsese si appresta a ricevere l'Orso d'Oro alla carriera al 74esimo Festival del Cinema di Berlino, che si terrà dal 15 al 25 febbraio 2024. Un premio che verrà consegnato al regista premio Oscar nell’ambito di una cerimonia speciale il prossimo 20 febbraio.
approfondimento
Martin Scorsese dichiara che il suo prossimo film sarà The Wager
Le motivazioni del premio
L'amministratore delegato della Berlinale Mariëtte Rissenbeek e il direttore artistico Carlo Chatrian hanno così motivato il premio: "Per chiunque consideri il cinema come l'arte di dare forma a una storia in modo del tutto personale e universale, Martin Scorsese è un modello ineguagliabile".
approfondimento
Killers of the Flower Moon, De Niro paragona il personaggio a Trump
Scorsese e la Berlinale, un rapporto storico
Ilregista, del resto, ha una ampia storia con la Berlinale, a cominciare da Toro Scatenato, presentato fuori concorso nel 1981, e seguito da Il promontorio della paura, presentato in concorso nel 1992; Gangs of New York, presentato fuori concorso nel 2003 e tornato per la proiezione retrospettiva nel 2010. Shine a Light ha aperto la Berlinale nel 2008, mentre Shutter Island è stato proiettato Fuori Concorso nel 2010. Scorsese segue la scia dei precedenti Orso d'Oro alla carriera Steven Spielberg, che lo ha ricevuto l'anno scorso, così come Wim Wenders, Ken Loach, Isabelle Huppert e Helen Mirren.