La pellicola è tratta dal libro Viola Ardone. La riprese hanno luogo in piazza del Gesù, già set di Matrimonio all'italiana di Vittorio De Sica
Serena Rossi è arrivata a Napoli per girare Il treno dei bambini, il film tratto dall'omonimo libro di Viola Ardone che - presto - approderà su Netflix. Il luogo delle riprese? Piazza del Gesù, laddove fu girato anche Matrimonio all'italiana di Vittorio De Sica
Le riprese de Il treno dei bambini
Il treno dei bambini vanta un cast d'eccezione, capitanato da Barbara Ronchi, Stefano Accorsi e Serena Rossi. Diretto da Cristina Comencini, le sue riprese si stanno svolgendo nella già nota piazza del Gesù, nel cuore del centro storico della città, un luogo che ha fatto da sfondo a molte pellicole di successo. L'occupazione della piazza da parte della troupe, degli attori e dei cameraman è stata prevista per due giornate, il 23 e il 24 ottobre, dalle 7.00 alle 19.00.
Il film, prodotto da Palomar S.p.A., segna l'adattamento cinematografico del best seller di Viola Ardone ed è destinato a diventare uno dei punti di forza del catalogo Netflix Italia per il prossimo anno.
Oltre che a Napoli, alcune scene del film verranno girate a Reggio Emilia.
La scelta di utilizzare proprio piazza del Gesù come location nel capoluogo campano non è casuale: la piazza con lo sfondo del campanile di Santa Chiara è un'icona del cinema italiano, presente in pellicole celebri come L’Oro di Napoli e Matrimonio all’italiana. In tempi più recenti, ha visto recitare persino Denzel Washington per The Equalizer 3.
La trama
Ne Il treno dei bambini di Viola Ardone, la narrazione è affidata ad Amerigo Speranza.
Il romanzo racconta la vicenda poco nota di migliaia di bambini del Sud dell'Italia che, nel secondo Dopoguerra, grazie al Partito Comunista furono strappati alle loro origini e affidati a famiglie del Centro e del Nord.
Amerigo è un bimbo molto povero, figlio unico di Antonietta e senza un papà. La madre, desiderosa di offrirgli un futuro migliore, lontano dalla povertà e con una quotidianità fatta di scuola, cibo e salute, lo fa partire per il Nord, con la speranza che trovi una famiglia affettuosa e accogliente.
Il bimbo trova una nuova serenità, e nuove radici, ma è costretto a pagare l'alto prezzo della perdita della sua vera madre.