Chris Rock dirigerà il film su Martin Luther King prodotto da Steven Spielberg

Cinema
©Getty

Il film sarà basato sul libro di King: A Life di  Jonathan Eig, opzionato da Universal Pictures. Spielberg sarà presente nelle vesti di produttore esecutivo

Chris Rock e Steven Spielberg stanno collaborando a un film sulla vita di Martin Luther King Jr. La trattativa per la regia sarebbe prossima alla conclusione, con Rock in pole position e Spielberg nel ruolo di produttore esecutivo.

Un film tratto da King: A Life

Il film è basato sul libro di Jonathan Eig King: A Life, definito "la biografia definitiva della defunta icona dei diritti civili". Usando informazioni divulgate dall'FBI e centinaia di interviste, dipinge un ritratto inedito di Martin Luther King. Lo descrive come un “uomo coraggioso ma emotivamente turbato, che chiedeva una protesta pacifica mentre era alle prese con le sue fragilità e con un governo che lo perseguitava”. Tuttavia, sebbene l'idea di un film tratto dal volume sia più che concreta, il processo è solamente all'inizio. Ciò che è certo è che il film, attualmente senza titolo, sarà prodotto da Amblin Partners, con Kristie Macosko Krieger come produttrice e Steven Spielberg come produttore esecutivo.

Il lavoro da regista di Chris Rock

Chris Rock, quattro volte vincitore di un Emmy e tre volte di un Grammy, ha già diretto diversi film: la commedia satirica Head of State (2003), e le commedie romantiche Manuale d'infedeltà per uomini sposati (2007) e Top Five (2014). Presto lo vedremo in Rustin di George C. Wolfe, con Colman Domingo nel ruolo dell'attivista per i diritti civili Bryan Rusting. All'inizio del 2023, ha debuttato con il suo speciale live su Netflix Chris Rock: Selective Outrage, molto seguito soprattutto perché ha pubblicata parlato dello schiaffo ricevuto da Will Smith sul palco degli Oscar

00-will-smith-ipa

approfondimento

Oscar, Academy inadeguata di fronte allo schiaffo di Will Smith

Film su Martin Luther King, i precedenti

Quello attualmente in fase di sviluppo non è certo il primo film su Martin Luther King. Assassinato a Memphis il 4 aprile 1968, King è stato più volte raccontato al cinema. Uscito nel 2014, Selma - La strada per la libertà racconta di quando, nel 1964,  venne ricevuto dal Presidente degli Stati Uniti Lyndon Johnson dopo aver vinto il Nobel per la pace. King gli chiese di garantire il pieno diritto di voto ai cittadini neri, ma si sentì rispondere che la sua richiesta avrebbe creato dissenso negli Stati del sud. Scegliendo di non arrendersi, scelse di marciare a Selma (Alabama), governata dal razzista George Wallace. La violenta repressione ebbe esiti drammatici, cambiando il corso della storia. Ancora prima, nel 1994, uscì il docufilm Have a Dream. Un'opera senza tempo, che ripercorre le lotte dell'attivista dagli esordi all'assassinio. E che, ancora oggi, è considerato un classico.

Spettacolo: Per te