Mostra del Cinema di Venezia, le parole di Lanthimos e Spaeny. VIDEO

Cinema
©Ansa

Il regista premiato col Leone d'Oro per Povere creature! e l'attrice vincitrice della Coppa Volpi grazie a Priscilla raccontano le loro emozioni ai microfoni di Sky TG24

Yorgos Lanthimos e Cailee Spaeny sono stati tra i grandi protagonisti dell’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia (RIVIVI I MIGLIORI MOMENTIIL RED CARPET DELLA SERATA FINALE). Il primo, regista di Poor Things (Povere creature!), è tornato a casa col Leone d’Oro, conquistando dunque il riconoscimento più ambito e prestigioso della rassegna organizzata dalla Biennale. La seconda, rivelazione e sorpresa, ha portato a casa la Coppa Volpi nella categoria migliore attrice (mentre il premio di migliore attore è andato a Bill Sarsgaard per Memory).

Lanthimos: "Il dono più grande"

Il regista greco ha commentato così ai microfoni di Sky TG24 la sua vittoria (LA RECENSIONE DI POVERE CREATURE!): “È fantastico. È il dono più grande per un film e per un cineasta. Sono molto felice – ha detto dopo aver ricevuto il Leone d’Oro dalle mani del collega Damian Chazelle, presidente di Giuria di Venezia 80, al termine della cerimonia di premiazione presentata dalla madrina Caterina Murino -. Parla delle donne e di una donna in particolare, ma anche di quanto gli uomini siano complicati e come possono complicare il mondo”.

SPAENY: "DEDICATO A PRISCILLA"

Grande soddisfazione anche per l’attrice e cantante statunitense di 25 anni, scelta da Sofia Coppola per interpretare il ruolo di protagonista in Priscilla, il biopic sulla moglie di Elvis Presley (LA RECENSIONE). “Lo dedico a Priscilla Presley, tutto questo è per lei – ha detto Spaeny -. È stata così vulnerabile, sincera e aperta nel raccontarci la sua storia che non potrei aver fatto nulla senza di lei”.

Director Yorgos Lanthimos poses with the Golden Lion for Best Film he reveived for 'Poor Things' during the award ceremony of the 80th Venice Film Festival on September 9, 2023 at Venice Lido. (Photo by Tiziana FABI / AFP) (Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

leggi anche

Tutti i vincitori della Mostra del Cinema di Venezia 2023

Potete vedere il video con le interviste di Yorgos Lanthimos e Cailee Spaeny in testa a questo articolo (LO SPECIALE SU VENEZIA 80).

Spettacolo: Per te