The Wrecking Crew, il regista di Blue Beetle dirige Jason Momoa e Dave Bautista

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il regista portoricano che ha diretto il film della DC Comics da poco arrivato al cinema (e che in USA ha superato al box office il blockbuster “Barbie”) sarà dietro la cinepresa di “The Wrecking Crew”, il prossimo film di Jason Momoa e Dave Bautista

Il prossimo film di Jason Momoa e Dave Bautista, intitolato The Wrecking Crew, sarà diretto da un regista che negli ultimi giorni è sulla bocca di tutti: Angel Manuel Soto.
Si tratta del regista portoricano che ha diretto il film campione di incassi Blue Beetle, da poco uscito ma già re del botteghino. Parliamo della pellicola che racconta dell’omonimo personaggio della DC Comics (anche se in realtà di Blue Beetle ce ne sono stati molti, in numerose versioni).
Il film ha da poco superato al box office il blockbuster dei blockbuster, quello che era considerato come l’insuperabile dell’estate: Barbie.
Come in Barbie ci sono diverse versioni di Ken, così nel caso di Blue Beetle i supereroi legati al magico Scarabeo Blu sono svariati. Che sia questo il segreto del successo? No di certo, visto che nel recente film diretto da Angel Manuel Soto non ci sono certo tutte le versioni di Blue Beetle nate dagli anni Trenta a oggi.
Una cosa è certa, però: fare film che hanno come protagonisti personaggi conosciuti da decenni - meglio se almeno da mezzo secolo - ripaga. Come la bambola Mattel, anche il supereroe dei fumetti è alquanto attempato.
Il successo di Blue Beetle è tale che adesso tutti vogliono sapere di cosa si occuperà il suo regista. Il prossimo progetto di Soto sarà The Wrecking Crew, nuovo attesissimo film di Jason Momoa e di Dave Bautista.

Angel Manuel Soto sarà anche lo sceneggiatore di The Wrecking Crew. Il progetto di Momoa e Bautista era nato un po’ per caso, e forse un po’ per scherzo. I due colleghi e amici ne avevano parlato casualmente, poi anche pubblicamente, diffondendo la proposta sui loro profili dell’allora Twitter (oggi ribattezzato dal “patrigno” Elon Musk come X). Proprio il fatto che l’idea sia approdata sui social network è stata la mossa che ha portato allo scacco matto. I follower dei due divi, infatti, hanno cominciato a martellare i propri beniamini affinché il progetto vedesse finalmente la luce.

A occuparsi della produzione del film sarà la MGM. La storia di The Wrecking Crews sarà ambientata alle Hawaii.

Bautista: “Un buddy movie di poliziotti sullo stile di Arma Letale

Tempo fa in rete è stato annunciato il progetto a livello embrionale da un tweet condiviso da David Bautista.
“Diffondiamo questa cosa e vediamo cosa succede”, aveva premesso l’attore. “Io e Jason Momoa protagonisti di un buddy movie di poliziotti sullo stile di Arma Letale, con David Leitch alla regia. Ora che l’ho detto vediamo cosa succede”.

Da quel momento in poi, i follower sono partiti all’attacco. Chiaramente il regista a cui inizialmente pensavano i due divi non si occuperà del progetto, dato che qui vi stiamo annunciando che a dirigere ci sarà Soto. Soto a chi tocca, insomma. E tocca a Soto, appunto.

approfondimento

Blue Beetle, il film DC al cinema da agosto. Il trailer

Buddy movie, i film che parlano di amicizia in fieri

Per quanto riguarda la definizione di “buddy movie”, si tratta di un sottogenere cinematografico che ha come argomento portante l'amicizia tra due persone. Di solito il film di genere buddy affianca due amici dello stesso sesso, soprattutto uomini. Provengono spesso da ambienti, luoghi, milieu e situazioni differenti, dimostrandosi quindi agli antipodi a livello di stile e personalità. Spesso un buddy film inizia con i due che non riescono a comprendersi a vicenda, ma poi durante il corso del film inizieranno a conoscersi, a rispettarsi reciprocamente e a diventare fedeli amici, pronti a tutto pur di salvare la vita (e la reputazione) altrui.

approfondimento

Blue Beetle, Susan Sarandon sarà la villain Victoria Kord

Angel Manuel Soto, chi è il regista di Blue Beetle e del prossimo film di Momoa e Bautista

Il regista portoricano Angel Manuel Soto, nato il 5 maggio 1984 a Santurce, Porto Rico, si sta facendo molto amare dal pubblico per la sua abilità nel raccontare storie coinvolgenti e insolite.
Soto ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema scrivendo e dirigendo cortometraggi. Tra questi, ha attirato l’attenzione del pubblico e della critica La Granja, corto che ha ottenuto diversi riconoscimenti in svariati festival cinematografici. L’opera affronta temi sociali e politici, rivelando l'approccio di Soto alle storie che combinano narrazione coinvolgente e rilevanza sociale. Questa è la cifra stilistica del cineasta, il fil rouge che collega ogni sua opera, corta o lunga che sia.
Il debutto nel lungometraggio è arrivato poi con la versione long de La Granja, film basato sul suo omonimo cortometraggio. Il film si presenta come un dramma surreale che esplora diverse storie collegate tra loro, tutte ambientate nella Porto Rico contemporanea. La pellicola tratta vari temi di ingiustizia sociale, corruzione e alienazione.
Ma sarà il film Charm City Kings del 2020 a portare Angel Manuel Soto all'attenzione del grande pubblico, rendendolo un nome importante del cinema a livello internazionale. Il film è basato sul documentario 12 O'Clock Boys e racconta la storia di un adolescente di Baltimora che desidera unirsi a un gruppo di motociclisti criminali.

approfondimento

Blue Beetle, Xolo Maridueña potrebbe ottenere il ruolo nel film DC

Soto è quotatissimo da quando è uscito (ed esploso al botteghino) il suo Blue Beetle

Negli ultimi tempi, il nome di Soto è indissolubilmente legato al suo film da poco uscito, Blue Beetle (campione di incassi in USA, dove ha appena battuto Barbie).

Blue Beetle è il film che segna il debutto sul grande schermo del supereroe della DC interpretato da Xolo Maridueña (Cobra Kai). La pellicola è prodotta dai DC Studios e The Safran Company. Si tratta del quattordicesimo film del DC Extended Universe e, oltre a Xolo Maridueña, vede nel cast Bruna Marquezine, Damián Alcázar, Belissa Escobedo, Raoul Trujillo, Susan Sarandon, George Lopez ed Elpidia Carrillo.

Nel film vediamo il protagonista alle prese con una reliquia aliena in grado di conferirgli superpoteri incredibili. Blue Beetle sta entusiasmando il pubblico, come attestano le prime recensioni del film e il suo punteggio raggiunto finora su Rotten Tomatoes. L’ottima accoglienza promette anche buoni incassi al botteghino, il che è una bella sorpresa perché all’inizio il film era stato ingiustamente salutato come un flop a priori per il DC Universe.
E invece alla fine i pronostici si sono rivelati il vero flop: Blue Beetle ha da poco superato al box office negli Stati Uniti sua maestà Barbie.

approfondimento

Fast X, Jason Momoa protagonista della nuova foto del film

Spettacolo: Per te