Marie Richardson e Peter Stormare sono i protagonisti di una pellicola romantica, che prova a risolvere un quesito esistenziale: “Si può cambiare vita, anche dopo 40 anni di matrimonio?”
Tuesday Club: Il talismano della felicità è un film dalle atmosfere agrodolci, in cui l’amore incontra la cucina e i protagonisti sono uomini e donne maturi, ma desiderosi di riprendersi la loro vita.
Al centro della trama c’è Karin che, poco prima del suo quarantesimo anniversario di nozze, scopre che il marito la tradisce. Quando incontra un rinomato chef, tutto prende però una piega inaspettata.
Tuesday Club: Il talismano della felicità, la trama
Karin è una casalinga appassionata di cucina. Sposata con Sten, crede che la loro sia una coppia solida e piena d’amore. Tuttavia, quando sta per festeggiare i quarant’anni di matrimonio, scopre che il marito la tradisce. Mentre prepara un pranzo speciale, provando a replicare le pietanze degustate proprio il giorno delle nozze, legge casualmente un messaggio sul telefono dell’uomo. Scopre così una coltrina di tradimenti, che mai si sarebbe immaginata. Messo alle strette, Sten si agita al punto da cadere finendo in ospedale. Lontana dal marito, Karin ritrova una vecchia amica, Monika, che la invita a un corso di cucina tenuto dal celebre chef Henrick Moline. Tra loro, la sintonia è immediata. Che fare, dunque? Aprirsi a quella nuova conoscenza o provare a ricostruire il matrimonio?
Tuesday Club: Il talismano della felicità, il cast
Diretto da Annika Appelin, e girato in Svezia tra Göteborg e diverse aree della Västra Götalands län, Tuesday Club: Il talismano della felicità ha per protagonisti Marie Richardson e Peter Stormare nei panni di Karin e Henrik. Monika ha il volto di Carina M. Johansson, Sten quello di Bjorn Kjellman.
Amore e cucina, un binomio vincente
Quello tra amore e cucina è un binomio assolutamente vincente. La cinematografia è ricchissima di film romantici ambientati nelle cucine dei ristoranti, nelle pasticcerie, o comunque legati al cibo.
Tra i più famosi troviamo Sapori e dissapori, in cui Catherine Zeta-Jones è la proprietaria di un ristorante di successo, costretta a fermarsi per prendersi cura della nipotina dopo la morte della sorella. La sua vita cambia quando in cucina arriva Nick, interpretato da Aaron Eckhart. Ne Il Sapore del successo (FOTO) il protagonista è invece di Bradley Cooper, chef di talento ma dal carattere difficile, che si innamora di una giovane sous-chef (interpretata da Sienna Miller). In Amore, cucina e curry, all’amore e la cucina si unisce un terzo tema, quello della mescolanza delle culture e della bellezza della diversità.