Amore, cucina e curry, trama e cast del film con Helen Mirren tratto da un romanzo

Cinema

Titolo originale The Hundred-foot Journey, il film diretto da Lasse Hallström ha per protagonista Helen Mirren.

Madame Mallory e il piccolo chef indiano è un romanzo di Richard C. Morais. Racconta la storia di Hassan Haji, secondogenito di sei figli, nato sopra il ristorante del nonno a Bombay. Cresciuto tra pentole e padelle, si innamora della cucina. E porta con sé quell’amore, quando la famiglia si trasferisce in Europa. Dalle pagine del romanzo, nel 2014 è nato un film con Helen Mirren e Manish Dayal (The Resident).

Amore, cucina e curry, la trama

Nel sud della Francia, a Saint-Antonin-Noble-Val, Madame Mallory (chef di fama mondiale) guida un ristorante, Le Saule Pleureur, che è una vera eccellenza. Nello stesso paesino, Hassan Kadam e i suoi - appena arrivati dall’India, a seguito di una disgrazia - scelgono di aprire Maison Mumbai, un ristorante indiano concepito come una famiglia. All’inizio, Madame Mallory non ci sta, e dà inizio a una battaglia fatta di sabotaggi, dispetti e pericolose vendette. Il nuovo locale dista solo una trentina di metri dal suo e quella cucina - così come le persone che la guidano - è molto (troppo) distante dalle sue tecniche e dalla sua visione del mondo. Madame Mallory è raffinata e austera, e così i suoi piatti. La famiglia Kadam è allegra, colorata, gioiosa, e le sue pietanze lo riflettono. Tuttavia è quando quei due mondi s’incontrano - a seguito dell’incendio del Maison Mumbai - che nasce la magia. Ed esplodono i sapori. Madame Mallory accetta l’omelette cucinata da Hassan, e capisce che è bravo al punto da convincere il padre ad assumerlo. Il ristorante raggiunge così un successo ancor maggiore di quello che aveva prima, anche per merito delle spezie portate dall’India. Poco dopo l’assegnazione della seconda stella Michelin, Hassam decide di andarsene, accettando la proposta di un ristorante parigino. Ma, sotto la Torre Eiffel, capirà che qualcosa che gli manca. E, quel qualcosa, profuma di casa e d’amore.

 

Amore, cucina e curry, il cast

Per il ruolo di Madame Mallory, Helen Mirren ha ottenuto una candidatura al Golden Globe come Migliore attrice in un film commedia o musicale. Nei panni di Hassan Kadam troviamo l’attore di The Resident Manish Dayal, in quelli del padre Abbu "Papa" Kadam Om Puri. Charlotte Le Bon è Marguerite, l’amore di Hassan. Nel cast anche Amit Shah (Mansur Kadam), Farzana Dua Elahe (Mahira Kadam), Dillon Mitra (Mukthar Kadam), Aria Pandya (Aisha Begum Kadam) e Juhi Chawla (Ammi "Mama" Kadam). Il sindaco e sua moglie hanno il volto di Michel Blanc e di Shuna Lemoine.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

1923, Harrison Ford e Helen Mirren nello spin-off di Yellowstone

Spettacolo: Per te