Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Hayao Miyazaki, il nuovo film cambia titolo ed esce in Giappone

Cinema
©Getty

L'ultimo lungometraggio del fondatore dello Studio Ghibli arriva in sala in patria e conquista la critica. Ecco le prime reazioni e alcuni dettagli in più sulla trama

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

L’ultimo film di Hayao Miyazaki è approdato finalmente nelle sale giapponesi. E la cortina di mistero su di esso comincia a dipanarsi. Venerdì 14 luglio il film una volta noto come How Do You Live? e ora diventato The Boy and the Heron (letteralmente Il ragazzo e l’airone, anche se un titolo ufficiale italiano ancora non c’è, così come manca una data d’uscita nel nostro Paese) è uscito in patria conquistando da subito la critica con quella che The Hollywood Reporter definisce una “combinazione di lieve smarrimento e profondo apprezzamento”.

Le prime reazioni

Secondo il sito americano, le prime recensioni lasciano pochi dubbi e descrivono “un film visivamente stupefacente ma in qualche modo più scuro ed enigmatico di gran parte del catalogo Ghibli”. THR riporta anche che uno degli impiegati di lungo termine dello studio d’animazione giapponese è uscito dalla proiezione di 124 minuti parlando del “culmine” del mondo animato di Miyazaki. Secondo Anime News Network, “ogni fotogramma di questo film appare come un’opera d’arte a sé stante” e The Boy and the Heron è “un film che potresti guardare centinaia di volte e scoprire comunque nuovi aspetti dietro ogni scena”. Per Eiga Channel, invece, “non è esagerato dire che questo film è tra le migliori opere dello Studio Ghibli dal punto di vista visivo e narrativo” e “Ghibli, che ha prodotto opere facilmente comprensibili dai bambini, ha finalmente distribuito un film che richiede tempo e attenzione per essere compreso, quindi è naturale che ci possano essere reazioni di confusione”.

leggi anche

How Do You Live?, nuovo film di Miyazaki esce il 14 luglio in Giappone

UN FILM COMPLESSO (ANCHE PER IL SUO REGISTA)

D’altra parte è lo stesso Miyazaki ad ammetterlo, stando a quanto riportato in un suo articolo da Tachiro Yoshino, giornalista giapponese e nipote di Genzaburo Yoshino, autore del romanzo E voi come vivrete?, opera che ha parzialmente ispirato il film. Al termine di una proiezione privata a cui Yoshino ha partecipato, Miyazaki si sarebbe alzato rivolgendosi al pubblico e affermando: “Forse non lo avete capito. Io stesso non lo capisco”.

leggi anche

Studio Ghibli, Hayao Miyazaki torna in sala col film How Do You Live

NESSUN TRAILER E NESSUNA PROMOZIONE

Il nuovo film di Miyazaki, il primo in 10 anni da Si Alza il Vento (2013) è stato celato sotto il più assoluto riserbo da parte dello studio, che ha scelto di non diffondere nessuna informazione. Non un trailer, non una trama ufficiale, non il cast vocale. Il tutto per venire incontro a quella che, secondo Toshio Suzuki, strettissimo collaboratore di Miyazaki e co-fondatore dello Studio Ghibli, sarebbe il “desiderio latente del pubblico”. Ora che è uscito in sala, però, si sa decisamente di più. E se volete continuare a restare all’oscuro di tutto per godervi la sorpresa assoluta quando il film arriverà in Italia, non proseguite nella lettura di questo articolo.

leggi anche

Studio Ghibli e Lucasfilm insieme per un progetto. Di cosa si tratta?

LA TRAMA DEL FILM (ATTENZIONE SPOILER)

Traduciamo fedelmente la trama come riportata nell’articolo di The Hollywood Reporter: “Il film inizia con una rappresentazione impressionistica del bombardamento di Tokyo durante la Seconda Guerra Mondiale, con il protagonista della storia, un ragazzo chiamato Mahito, che fugge dalla propria casa. La sua madre è rimasta dispera nell’esplosione e suo padre, che lavora in una fabbrica che produce aeroplani da guerra, sposa presto la sorella più giovane della moglie scomparsa per trasferirsi con la famiglia in una grande casa tradizionale in campagna. Mahito, devastato dal lutto e pieno di angoscia per la nuova situazione, comincia con riluttanza a esplorare la nuova zona. Così incontra un airone blu malizioso che parla e si prende gioco di lui, e si imbatte in una torre abbandonata nella foresta limitrofa. Quando la sua nuova madre scompare, Mahito segue l’airone nella torre per cercarla, finendo dentro a un mondo parallelo di vertiginosa fantasia e significati filosofici”.

leggi anche

Nausicaa della Valle del vento, Hideaki Anno vorrebbe un live action

UNA CARRIERA STRAORDINARIA

Hayao Miyzaki ha compiuto 82 anni lo scorso gennaio, nel corso della sua straordinaria carriera è stato probabilmente il più grande animatore del Giappone e uno dei più grandi al mondo. Nel 2002 ha conquistato il premio Oscar col film La Città Incantata, nel 2013, in occasione della presentazione di Si Alza il Vento alla Mostra del Cinema di Venezia, aveva annunciato il suo ritiro. Premiato con l’Oscar alla carriera nel 2014, nel 2015 fu annunciata la sua intenzione di tornare al lavoro su un cortometraggio, Kemushi no Boro. Durante uno speciale televisivo a lui dedicato dal titolo Never-Ending Man: Hayao Miyazaki, fu rivelata in esclusiva la sua intenzione di produrre un nuovo lungometraggio inseguito all’insoddisfazione del lavoro sul corto precedente.  Secondo Toshio Suzuki, The Boy and the Heron è il lascito di Miyazaki al proprio nipote, un modo per dire: “Nonno sta per trasferirsi nel prossimo mondo, ma si lascerà alle spalle questo film”.

vedi anche

Guarda la playlist video di Sky a tema serie tv