Deadpool 3, il costume giallo di Wolverine indossato da Hugh Jackman fa impazzire i fan

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Le immagini circolate nelle ultime ore in rete che mostrano il protagonista del film (interpretato da Ryan Reynolds) e Wolverine (alias Hugh Jackman) aggirarsi per uno scenario desertico fianco a fianco hanno entusiasmato a dismisura i fan. Il motivo non è tanto per il multiverso e il nuovo crossover tra saghe: la felicità degli spettatori sta proprio nella tuta gialla indossata da Jackman. Ecco perché

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Nelle ultime ore sono circolate in rete le foto che ritraggono il protagonista del film Deadpool 3 (ossia Ryan Reynolds) e Wolverine (ossia High Jackman) mentre si aggirano sullo sfondo di una location desertica.

Quelle immagini hanno entusiasmato a dismisura i fan, ma non (solo) perché finalmente hanno avuto una prova tangibile dell'ennesimo crossover tra saghe Marvel, grazie al multiverso (le cui vie sono davvero infinite...). Il motivo della felicità degli spettatori sta nella tuta gialla indossata da Hugh Jackman, l’interprete di Wolverine.

Ricordiamo intanto che le riprese del terzo capitolo della saga cinematografica dedicata a Deadpool sono incominciate da alcune settimane. Il film uscirà al cinema il prossimo anno, più precisamente nel maggio 2024.

Chi non conosce la storia di quel mitico costume giallo (e blu) si sarà stupito di tanto fervore per una tutina yellow, senza sapere che i fan della Marvel attendevano questo momento da ben 23 anni. Da quasi un quarto di secolo, infatti, gli spettatori aspettano di vedere James "Logan" Howlett con quel costume giallo, alla faccia dei fan di Kill Bill (perché quando si parla di tutine gialle non si può non citare Kill Bill, anche se la tuta di Uma Thurman è essa stessa una citazione di Bruce Lee).

Facciamo quindi un salto indietro, con un flashback carpiato che ci riporti a 23 anni fa. È il 2000. X-Men di Bryan Singer è uscito al cinema, lasciando tutti a bocca aperta. Quel film ha infatti dimostrato che possono esserci eccome delle pellicole sui supereroi Marvel che funzionano, adatte non solo ai nerd che bazzicano esclusivamente negozi di fumetti ma a un vasto, vastissimo pubblico.
Il problema relativo al cinema degli eroi di taglia super in costume era però qualcosa di non certo secondario: ciò che non funzionava erano proprio... i costumi! Se le tute dai colori stra-saturi stanno d’incanto sulle pagine dei fumetti, la trasposizione sul grande schermo non la pensava alla stessa maniera. Fare indossare tute del genere ad attori in carne ossa sortisce un effetto alquanto ridicolo, come i live action dei Power Rangers insegnano.
Su questo tema caldo scherzano perfino i protagonisti di quel primo film della saga degli X-Men. Infatti Wolverine, quando indossa il completo di pelle nera mentre si trova a bordo del Blackbird, si guarda perplesso e domanda agli altri: “Andate davvero in giro vestiti così?”. “Beh, cosa preferiresti, una calzamaglia gialla?” (in originale “What would you prefer? Yellow spandex?”), gli risponde Ciclope.

Potete guardare la foto che ritrae Ryan Reynolds nei panni di Deadpool e Hugh Jackman in quelli (gialli) di Wolverine nel post di Instagram che trovate in fondo a questo articolo.

Il costume giallo toglie il focus sui vari incastri del multiverso: tutti parlano di quella tutina

Da quando Ryan Reynolds e Hugh Jackman, insieme, avevano annunciato il ritorno inaspettato del personaggio di Wolverine (congedato nel 2017 con il film Logan - The Wolverine), i fan si chiedevano come potesse accadere di rivedere il personaggio di Jackman dopo la sua dipartita. Ma le vie dei cinecomics sono infinite, specialmente da quando a fare resuscitare (dopo tre giorni o anche di più) gli eroi spirati ci pensa il multiverso. Infatti le prime ipotesi dei fan circa il fatto che in Deadpool 3 sarebbe comparso Wolverine tirava in ballo proprio il multiverso o perlomeno l’ibridazione di mondi alternativi. La prima immagine diffusa nelle scorse ore mostra il mercenario mascherato, Deadpool, camminare in un un deserto accanto a Wolverine, attestando quindi il multiverso avvenuto. Tuttavia il look giallo canarino di Wolverine ha monopolizzato i pensieri e i discorsi dei fan, con buona pace del multiverso.

Elektra-webphoto

approfondimento

Deadpool 3, Jennifer Garner torna a essere Elektra nel film di Levy

Negli ultimi anni i costumi tradizionali di personaggi dei fumetti stanno tornando

Oggi, a distanza di 23 anni da quel primo capitolo dell’epopea di X-Men, il sottogenere è ormai stato totalmente sdoganato, dunque non ha più nulla da dimostrare (se non di sbancare al botteghino).
Proprio perché la gavetta per le pellicole di supereroi si è conclusa, possono finalmente e nuovamente fare capolino i costumi tradizionali.

Nell'ultimo periodo le apparizioni dei costumi tradizionali dei personaggi sono frequenti, talvolta per un semplice cameo, altre volte con un significato importante anche a livello diegetico, quindi indissolubilmente legati alla trama.

200-deadpool-webphoto

approfondimento

Deadpool 3, al via le riprese

Il costume giallo di Wolverine è proprio la citazione del suo costume tradizionale

Wolverine in 23 anni non ha mai indossato nulla di nemmeno lontanamente simile al suo costume tradizionale giallo, per questo gli scatti comparsi in rete nelle ultime ore hanno fatto esplodere l’entusiasmo dei fan.
Molti degli affezionati, infatti, erano convinti che non avrebbero mai più visto Wolverine indossare la tuta gialla, soprattutto dopo quello che sembrava essere stato l’addio di Hugh Jackman al suo personaggio.

Invece Deadpool 3 ripropone Hugh Jackman non solo nei mitici panni di Wolverine, ma addirittura nei mitici panni gialli di Wolverine!
“Che Wolverine a un certo punto del film dica qualcosa sul costume giallo improbabile che gli hanno fatto indossare per far felici i fan, lo do praticamente per certo”, scrive l’esperto di fumetti (e film da essi tratti) DocManhattan sul suo blog.
“Altre foto scattate sul set, e diffuse nelle ultime ore, ci mostrano il costume da altre angolazioni, permettendo di apprezzare il modo in cui questo incorpora o modifica alcuni elementi tradizionali della tutina gialla di Wolvie, dalle spalline blu a quei motivi sui fianchi. Contrariamente a quello che pensano in tanti, però, il costume giallo classico di Wolverine non è né il primo che il mutante canadese ha indossato nei fumetti, né quello che ha adoperato più a lungo”, aggiunge l’esperto.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Deadpool 3, Rob Delaney ci sarà: la reazione di Ryan Reynolds

Il costume tradizionale di Wolverine

Come ricostruisce DocManhattan sul suo blog, “quando Wolverine appare per la prima volta in un fumetto Marvel, nella splash page finale di Incredible Hulk #180 (ottobre ’74.), il costume ideato dal da poco scomparso John Romita Sr. aveva il classico cinturone rosso, i guanti blu, quelle strisce sul torace che dovevano ricordare i solchi lasciati dagli artigli di un wolverine (il mustelide noto in italiano come ghiottone o volverina, piccolo ma considerato particolarmente arrabbiato nella tradizione di diversi popoli di nativi) e una maschera con una specie di, boh, piccoli baffi sopra al naso. Qualche mese dopo, quando su Giant-Size X-Men #1 debutta una nuova squadra di X-Men, dalla vocazione internazionale, Wolverine è della partita, ma ha un costume leggermente diverso, soprattutto nella maschera. È l’iconica maschera con quelle punte lunghissime, nata da un errore, e non da una scelta: nel disegnare la copertina di quel numero, Gil Kane aveva ingigantito quell’elemento senza accorgersene".

00-hugh-jackman-ipa

approfondimento

Hugh Jackman mostra la dieta per diventare Wolverine in Deadpool 3

Il costume che Wolverine ha indossato di più

Comunque non è la tuta gialla il costume che Wolverine ha indossato di più durante la sua rosea carriera. Quello più gettonato è infatti il costume marrone e giallo, “che fa la sua comparsa su X-Men #139 (novembre 1980). Lo disegna John Byrne e non ha più le spalline enormi e le strisce. È una versione modificata di una tuta fregata all’alieno Fang della Guardia Imperiale Shiar su X-Men #107 (ottobre 1977), e piace così tanto che resta l’unico completino del canadese ininterrottamente fino al ’91, per essere poi ripescato in seguito più volte. Quando, in quel numero dell’80, Nightcrawler gli chiede perché abbia cambiato costume, Logan risponde solo: ‘Perché no?’”, ricorda  DocManhattan.

emma-corrin-ipa

approfondimento

Deadpool 3, Emma Corrin interpreterà la villain

La tuta gialla e blu che vediamo indossare da Jackman nella prima foto di Deadpool 3

A differenza dei costumi indossati nei vari capitoli della serie cinematografica X-Men e agli abiti più in borghese dei film di Wolverine, qui Jackman indossa una tuta gialla e blu che appare assai simile a quella tipica del personaggio nei fumetti. “Inoltre, per molti il rimando è quello della serie animata degli X-Men andata in onda negli anni Novanta, e che presto ritornerà con un reboot molto fedele all'originale (s'intitolerà X-Men ‘97 e sarà diffuso da Disney+). Si rafforza dunque l’ipotesi che Jackman interpreterà una versione alternativa del suo antieroe, magari venuta da una dimensione parallela in cui le vicende sono molto più vicine alla controparte fumettistica. Del resto nei mesi scorsi si sono succedute le voci su un ritorno possibile anche degli altri vari attori dei film degli X-Men”, si legge in queste ore su Wired.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Deadpool 3, Hugh Jackman si allena per tornare nei panni di Wolverine

Ancora una volta il multiverso vince

Il fatto che le dimensioni parallele si incroceranno nel prossimo Deadpool 3 non è testimoniato solo da questo crossover tra Deadpool e Wolverine: la suddetta commistione di mondi è ribadita “dagli avvistamenti sul set di Ben Affleck, l'interprete del primo Daredevil cinematografico prima che questo fosse cancellato e sostituito da quello di Charlie Cox nelle serie Netflix-Marvel (e che anche lui tornerà nel revival Daredevil: Born Again su Disney+)”, fa notare Polo Armelli su Wired. “A ciò si aggiunge la conferma degli ultimi giorni, ovvero che anche Jennifer Garner tornerà nel ruolo di Elektra, come visto nel film del 2023 e poi nello spin-off solista del 2005”.

Per sapere come i tasselli di questo multiverso-puzzle si incastreranno, bisognerà aspettare il maggio 2024, quando Deadpool 3 arriverà nelle sale.

Di seguito potete guardare la foto che ritrae Ryan Reynolds nei panni di Deadpool e Hugh Jackman in quelli (gialli) di Wolverine.

Ryan Reynolds Hugh Jackman

approfondimento

Deadpool 3, Ryan Reynolds: ci sarà Hugh Jackman nei panni di Wolverine

Spettacolo: Per te