Indiana Jones 5, John Williams si esibisce a sorpresa alla première del film a Hollywood

Cinema
©Getty

Il leggendario compositore, introdotto da Steven Spielberg, ha intrattenuto il pubblico con una performance di 12 minuti sulle iconiche musiche della saga

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

 

“La persona che è il collante di tutti e cinque questi film, che ci ha dato tutto il nostro ritmo e tutta la nostra melodia, il grande Maestro, John Williams”. Il 14 giugno, in occasione della première di Indiana Jones e il Quadrante del Destino al Dolby Theatre di Hollywood, Steven Spielberg ha svelato a sorpresa la presenza del leggendario compositore e della sua orchestra, in attesa di esibirsi dietro al grande schermo che si è alzato come un sipario. I produttori esecutivi Spielberg e George Lucas, il regista James Mangold e i protagonisti Phoebe Waller-Bridge e Harrison Ford, quest’ultimo per l’ultima volta nei panni dell’avventuriero, hanno assistito ai 12 minuti di musiche tratte dai film di Indiana Jones, dall’iconica colonna sonora alle nuove composizioni scritte da Williams per l’ultimo capitolo della saga. “Abbiamo una tradizione con Indiana Jones, ovvero che Indy ha la sua musica in tutti i movimenti che fa, e le sue scene d’azione e commedia, e così tante modalità, la musica è sempre qui” ha spiegato il compositore.

IL RACCONTO MUSICALE

“L’altra parte della tradizione è che solitamente abbiamo un tema per l’eroina o per la protagonista. In questo film abbiamo Phoebe Waller-Bridge. Vedrete il duetto più eccezionale tra Harrison e Phoebe mentre fanno i loro meravigliosi dialoghi spiritosi e azione e commedia e rischio” ha proseguito Williams. “Phoebe sarà rappresentata musicalmente da un pezzo lirico, che ricorda gli anni Quaranta e Cinquanta e la vecchia Hollywood...Questo è Helena’s Theme. Riguarda tutto Phoebe, non tutte le parti di lei, ma molte”. Come riportato da Rolling Stone, in attesa dell’uscita nelle sale di Indiana Jones e il Quadrante del Destino il 28 giugno Williams e Spielberg hanno già programmato la prossima collaborazione, un documentario prodotto dal primo sul Maestro delle colonne sonore.

FILARMONICA
John Williams
Teatro alla Scala
Milano 12 dicembre 2022

© Andrea Veroni

approfondimento

John Williams, concerto stellare con la Filarmonica della Scala. VIDEO

Spettacolo: Per te