L'attora ha ricevuto a sorpresa il riconoscimento prima della proiezione in anteprima mondiale di Indiana Jones e il Quadrante del Destino
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
“Sono profondamente commosso da questo riconoscimento”. Harrison Ford, 80 anni, non ha nascosto la commozione per aver ricevuto a sorpresa la Palma d’oro onoraria prima della proiezione in anteprima mondiale di Indiana Jones e il Quadrante del Destino, la pellicola presentata Fuori Concorso nella serata del 18 maggio alla 76ª edizione del Festival di Cannes (LO SPECIALE). Prima che il delegato generale della kermesse Thierry Frémaux consegnasse la statuetta, un reel con i ruoli più significativi interpretati dall’attore americano, da Star Wars a Il Fuggitivo, ha riempito lo schermo della sala. “Dicono che quando stai per morire, vedi la tua vita scorrere davanti ai tuoi occhi, e io ho appena visto la mia vita scorrere davanti ai miei occhi. Una gran parte della mia vita, ma non tutta la mia vita. La mia vita è stata resa possibile dalla mia amata moglie, che ha supportato la mia passione e i miei sogni, e sono grato”. Pochi attimi prima Ford, sul red carpet della Croisette in compagnia della moglie Calista Flockhart, aveva ricevuto un caloroso benvenuto da migliaia di fan entusiasti. “Vi amo, anch’io. Ma c’è un film che dovreste vedere. È proprio dietro di me. Quindi lasciate che mi tolga di mezzo, e grazie di nuovo per questo grande onore”.
GLI ILLUSTRI PRECEDENTI
Nella serata del 16 maggio, in occasione della cerimonia di apertura della kermesse cinematografica, ha ricevuto la Palma d’oro onoraria anche un altro monumento di Hollywood, Michael Douglas, 78 anni, mentre lo scorso anno, nel corso della 75ª edizione del Festival, aveva ottenuto senza preavviso il riconoscimento il divo Tom Cruise prima della proiezione di Top Gun: Maverick.
approfondimento
Festival di Cannes 2023, le pagelle ai look sul red carpet
IL FILM
Indiana Jones e il Quadrante del Destino, il quinto episodio della saga sull’eroe archeologo e il primo non diretto da Steven Spielberg ma da James Mangold, è ambientato nel 1969 durante la corsa allo spazio e racconta ancora una volta la lotta del protagonista contro i nazisti. Il cast della pellicola, che uscirà nelle sale italiane il 28 giugno, schiera anche Mads Mikkelsen, Antonio Banderas e Phoebe Waller-Bridge. “Questo è il film conclusivo della serie, e questa è l’ultima volta che interpreterò il personaggio” aveva dichiarato Ford a Total Film Magazine. “Anticipo che sarà l’ultima volta che apparirà in un film”. Come riportato da Variety, in occasione dell'anteprima mondiale a Cannes la pellicola ha ricevuto soltanto cinque minuti di tiepidi applausi, quasi una formalità per gli standard del Festival.