Elemental, gli Easter Eggs del film d'animazione da Up a Elio

Cinema
©Webphoto

Il regista Peter Sohn racconta che nel nuovo film d’animazione ci sono così tanti Easter Eggs, che neanche lui è a conoscenza di tutti. La pellicola, che nella versione italiana vede le voci di Stefano De Martino e Valentina Romani, è in arrivo nelle sale il 21 giugno 2023

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Elemental, il nuovo film d'animazione di Peter Sohn, regista de Il viaggio di Arlo e animatore di Ratatouille e Gli Incredibili, è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2023 in occasione della serata di chiusura, il 27 maggio. Il lungometraggio d’animazione Disney e Pixar, in arrivo nelle sale il 21 giugno 2023, porta il pubblico in un luogo straordinario chiamato Element City: nella versione italiana, i protagonisti Wade Ripple e Ember Lumen sono doppiati rispettivamente da Stefano De Martino e Valentina Romani. E come spesso accade per i film Pixar, in cui “sullo sfondo” appaiono numerosi Easter Eggs, anche Elemental, con i tanti indizi e riferimenti che vanno da Up a Elio, fino al tributo al premio Oscar Ralph Eggleston, non fa eccezione.

Il regista Peter Sohn: «Di molti Easter Eggs non sono nemmeno a conoscenza»

«La cosa divertente, per me, è che la troupe inserirà degli Easter Eggs di cui non sono nemmeno a conoscenza», ha dichiarato il regista Peter Sohn in un'intervista. «Mi è stato appena detto che un personaggio di Up è nascosto nel film. C’è anche il cane Dug, credo. È da qualche parte nel film. Non so dove sia». Tra i numerosi e divertenti indizi Pixar, c’è anche un Easter Egg dedicato al prossimo titolo dello studio, Elio: il film d'animazione, diretto dal regista di Coco Adrian Molina, arriverà nelle sale cinematografiche nel 2024 e racconta le vicende di un bambino undicenne che, senza amici, viene scelto dagli alieni per diventare Ambasciatore Galattico della terra.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Mr Rain, in Elemental è protagonista col brano "Per sempre ci Sarò"

Il tributo a Ralph Eggleston, scenografo di Toy Story, Alla ricerca di Nemo e Gli Incredibili

Oltre ai tanti buffi riferimenti nascosti nel film Elemental, il nuovo lungometraggio d’animazione contiene anche un piccolo ma molto personale tributo a Ralph Eggleston, lo storico animatore, regista, direttore artistico e scenografo della Pixar, vincitore di un premio Oscar con il cortometraggio Pennuti spennati. Ralph Eggleston è scomparso nel 2022 all'età di 56 dopo una lunga battaglia contro il cancro al pancreas. «In Elemental, abbiamo inserito un piccolo cartello: “Mangia da Ralph. Due centesimi". Lo scherzo sta nel fatto che Ralph era un'enciclopedia del cinema. Conosceva tutti i film. E se gli chiedevi di un nuovo film, si lamentava e diceva: "Sono solo i miei due centesimi". E così abbiamo inserito questo piccolo segno d’amore per lui», spiega il regista Peter Sohn.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

La trama di Elemental

Ember e Wade (Valentina Romani e Stefano De Martino), sono un'insolita coppia in una città i cui i vari abitanti, ovvero fuoco, acqua, terra e aria, vivono insieme. L’“ardente” giovane donna e il ragazzo “che segue la corrente” si ritroveranno a vivere un'avventura, che li porterà a scoprire qualcosa di fondamentale: quanto hanno davvero in comune, nonostante le apparenti diversità.

Elemental, il nuovo film d’animazione di Peter Sohn, è in arrivo nelle sale cinematografiche dal 21 giugno 2023.

Spettacolo: Per te