
Buon compleanno Pixar, da Toy Story a Soul: tutti i film della casa d'animazione
Il colosso statunitense nasce, come società autonoma, il 3 febbraio del 1986 grazie ad un’idea di Steve Jobs. Da quel giorno sono tantissime le produzioni che hanno segnato la storia dell’animazione come Toy Story, Alla ricerca di Nemo ma anche Cars e Gli Incredibili: ecco quali sono tutti i film

La Pixar compie 35 anni: l’azienda americana, oggi una delle leader mondiali nel mondo dell’animazione, fu acquisita e resa autonoma da Steve Jobs il 3 febbraio del 1986. Da quel giorno sono tantissime le produzioni che ne hanno segnato la storia: da Toy Story a Luca, in uscita proprio nel 2021, ecco quali sono tutti i film prodotti. (Foto: Webphoto)
Monsters & Co.: confermata da Billy Cristal la serie animata
Toy Story - Il mondo dei giocattoli - Esce nel 1995, si tratta del primo grande capolavoro della Pixar. La regia è di John Lasseter, che vince un Oscar speciale per il primo lungometraggio interamente animato al computer (Foto: Webphoto)
ToonMe, spopola l'app che trasforma i volti in cartoni
A Bug's Life - Megaminimondo - Dopo il successo planetario di Toy Story, nel 1998, con regia di John Lasseter e Andrew Stanton esce A Bug's Life. (Foto: Webphoto)
Da Lightyear a Encanto, i nuovi film d'animazione Pixar e Disney
Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa - Nel 1999, quattro anni dopo il primo film, esce il sequel con la regia di John Lasseter, Lee Unkrich e Ash Brannon. (Foto: Webphoto)

Monsters & Co. - È del 2001, invece, il film Monsters & Co., diretto da Pete Docter, Lee Unkrich e David Silverman. Randy Newman con "If I Didn't Have You" vince l'Oscar come migliore canzone (Foto: Webphoto)

Alla ricerca di Nemo - È senza dubbio uno dei più famosi film della Pixar. Uscito in sala nel 2003, la regia è firmata da Andrew Stanton e Lee Unkrich. La pellicola vince il premio Oscar per il miglior film d'animazione (Foto: Webphoto)

Gli Incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi - È del 2004 questo altro grande successo fimato Pixar con la regia di Brad Bird. Il film si aggiudica due Oscar, tra cui quello come miglior pellicola d'animazione (Foto: Webphoto)

Cars - Motori ruggenti – Tra i film di punta della Pixar c’è certamente Cars, uscito nel 2006 con regia di John Lasseter e Joe Ranft. (Foto: Webphoto)

Ratatouille - Un anno dopo Cars, ecco Ratatouille diretto da Brad Bird e Jan Pinkava. La pellicola è stata premiata con l'Oscar per il miglior film d'animazione (Foto: Webphoto)

WALL•E – Nel 2008 è la volta di WALL•E con la regia di Andrew Stanton. Su sei nomination agli Oscar, porta a casa la statuetta per il miglior film d'animazione (Foto: Webphoto)

Up – È del 2009, invece, il film Up, diretto da Pete Docter e Bob Peterson. L'Academy premia il film con due Oscar: miglior film d'animazione e miglior colonna sonora (Foto: Webphoto)

Toy Story 3 - La grande fuga – Nel 2010 arriva il terzo film della serie di Toy Story con la regia di Lee Unkrich. Arrivano ancora un Oscar per il miglior film d'animazione e uno per la miglior canzone (Foto: Webphoto)

Cars 2 - Diretto da Brad Lewis e John Lasseter, nel 2011 esce in sala il sequel di Cars: anche in questo caso si tratta di un grande successo. (Foto: Webphoto)

Ribelle - The Brave - È del 2012, invece questo film diretto da Mark Andrews, Brenda Chapman e Steve Purcell. La pellicola è stata premiata con l'Oscar per il miglior film d'animazione (Foto: Webphoto)

Monsters University - Un anno dopo Ribelle è la volta di Monsters University con la regia di Dan Scanlon. (Foto: Webphoto)

Inside Out - Nel 2015 esce il film Inside Out, diretto da regia di Pete Docter e Ronnie del Carmen. Ancora una volta, un capolavoro Pixar vince l'Oscar per il miglior film d'animazione (Foto: Webphoto)

Il viaggio di Arlo - È dello stesso anno Il viaggio di Arlo, con la regia di Peter Sohn. (Foto: Webphoto)

Alla ricerca di Dory - Dopo il successo di Alla ricerca di Nemo, nel 2016 arriva il sequel, Alla ricerca di Dory nel 2016. La regia è firmata da Andrew Stanton e Angus MacLane. (Foto: Webphoto)

Cars 3 - Nel 2017 esce il terzo film della serie Cars, diretto da Brian Fee. (Foto: Webphoto)

Coco - Nello stesso anno esce Coco, diretto da i Lee Unkrich e Adrian Molina. La Pixar porta a casa l'Oscar per il miglior film d'animazione e quello per la miglior canzone (Foto: Webphoto)

Gli Incredibili 2 - È del 2018, invece, il sequel de Gli Incredibili, intitolato Gli Incredibili 2, il film è di di Brad Bird. (Foto: Webphoto)

Toy Story 4 - Con la regia di Josh Cooley, esce nel 2019 il quarto film della serie di Toy Story. La pellicola è stata premiata con l'Oscar per il miglior film d'animazione (Foto: Webphoto)

Onward - Oltre la magia - Nel 2020 esce nelle sale il film Onward - Oltre la magia di Dan Scanlon. (Foto: Webphoto)

Soul - Nello stesso anno la Pixar lancia Soul, diretto da Pete Docter. (Foto: Webphoto)
Luca - Non è ancora uscito in sala, ma nel 2021 è atteso il film Luca, con la regia di Enrico Casarosa. (Foto: YouTube)