Leprechaun, in cantiere un nuovo film della saga horror-comedy (in cui debuttò Aniston)

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Un nuovo capitolo dell’epopea cinematografica che mescola orrore e commedia sarebbe in lavorazione per Lionsgate. Lo riporta in esclusiva The Hollywood Reporter. Alla regia ci sarà Felipe Vargas, il giovane film-maker che già aveva stregato i cultori dell’horror con il suo cortometraggio “Milk Teeth”. Vargas nel frattempo sta lavorando al suo esordio cinematografico, il film dell'orrore realizzato in Colombia e intitolato “Rosario”. Nel primo film di Leprechaun debuttò Jennifer Aniston

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Pare che un nuovo film della saga horror-comedy iniziata negli anni Novanta con il capostipite Leprechaun arriverà presto sugli schermi.
Secondo The Hollywood Reporter (che riporta la notizia in esclusiva), un nuovo capitolo dell’epopea cinematografica che mescola orrore e commedia sarebbe in lavorazione per Lionsgate. Alla regia dovrebbe esserci Felipe Vargas, il giovane film-maker che già aveva stregato i cultori dell’horror con il suo pluripremiato cortometraggio dal titolo Milk Teeth e che ora si ripromette di incantare nuovamente con i lungometraggi. Vargas nel frattempo sta lavorando infatti a un altro lungometraggio: il suo esordio cinematografico sarà il film dell'orrore realizzato in Colombia intitolato Rosario. Per quanto riguarda Milk Teeth di Vargas, il corto raccontava di un bambino in un orfanotrofio che scatena una frenesia denti caduti quando scopre una creatura che offre monete in cambio di denti. Milk Teeth è stato un successo nel circuito dei festival, premiato con un DGA Student Film Award e un Imagen Award. Ha inoltre vinto un premio al Fantasia Film Festival.

Il nuovo lungometraggio avrà una sceneggiatura firmata da Mike Van Waes, che ha lavorato al film live-action Lilo & Stitch che è ora in produzione.
A produrre c’è Roy Lee, “uno dei pilastri dell'horror di Hollywood” - così lo definisce Borys Kit di The Hollywood Reporter - i cui crediti includono Barbarian e i film della serie It. Roy Lee e Miri Yoon produrranno tramite la loro Vertigo Entertainment. “Roy e Miri sono due dei nostri produttori più fidati, soprattutto di questo genere”, ha dichiarato a The Hollywood Reporter Erin Westerman di Lionsgate.

Ricordiamo che il primo film della saga è famoso per essere stato il primo debutto cinematografico di Jennifer Aniston, nel 1993.

Le dichiarazioni di Lionsgate

“Siamo entusiasti all’idea che il progetto possa essere portato avanti da Felipe Vargas”, ha dichiarato Erin Westerman di Lionsgate parlando con il magazine statunitense The Hollywood Reporter. “Grazie a lui questa produzione sarà spaventosa e divertente allo stesso tempo”, ha aggiunto.

“Lionsgate si sta preparando per una nuova ricerca della pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno”, così esordisce Borys Kit su THR, facendo il verso alla storia del folletto irlandese.

Leprechaun è il franchise più longevo nella storia di Lionsgate. Il nuovo inizio sarà caratterizzato da un nuovo stile, studiato per attirare una nuova generazione di spettatori.

approfondimento

La Torre Nera, Stephen King approva la serie TV di Mike Flanagan

La saga di Leprechaun è iniziata nel 1993

Il primo film della saga dedicata a Leprechaun è uscito nel 1993, con protagonista Warwick Davis.
Il capostipite della serie cinematografica racconta la storia del folletto irlandese, una figura mitologica che esiste nella cultura targata Irlanda. Nel film, il folletto cerca la sua pentola d'oro, che qualcuno gli ha rubato dieci anni prima. Intanto perseguiterà e getterà nel terrore gli abitanti di una fattoria in Irlanda. L'unico modo per disfarsi del terribile folletto è servirsi di un quadrifoglio. Quest'ultimo infatti si rivela essere l'unica arma letale per il Leprechaun.

approfondimento

Suburban Screams, John Carpenter alla regia della serie TV horror

I film erano in origine targati Trimark Pictures

Leprechaun è stato inaugurato dalla casa di produzione di intrattenimento a basso budget Trimark Pictures, che ha realizzato il primo film nel 1993 con Warwick Davis nel ruolo di un leprechaun lustrascarpe, protettore dell'oro e dispensatore di vendetta.
Davis ha interpretato l'astuto folletto in ben sei film, saltando però gli ultimi due, Leprechaun: Origins del 2014 e Leprechaun Returns del 2018. Pare che Warwick Davis non faccia parte del cast del nuovo progetto in fieri di Lionsgate.

approfondimento

The Boogeyman, la recensione del film horror tratto da Stephen King

La saga di Leprechaun è entrata a far parte di Lionsgate nel 2000

I film di Leprechaun sono entrati a far parte di Lionsgate nel 2000, quando la società ha acquisito Trimark, trasformando la serie cult a basso budget in qualcosa che di fatto era al tempo pionieristico di franchise come The Saw, The Hunger Games e John Wick. I film hanno mostrato una popolarità duratura, tanto che il canale statunitense Syfy Network organizza una maratona di Leprechaun ogni giorno di San Patrizio.

Il film è diventato celebre per aver ospitato la prima interpretazione cinematografica di Jennifer Aniston, che nel primo capitolo uscitp nel 1993 era al suo debutto sul grande schermo. L'enorme successo riscosso negli anni Novanta ha fatto sì che il primo film inaugurasse un fortunato franchise, che ha attraversato ben tre decenni.

approfondimento

Alien, 20 curiosità sul film tornato al cinema dopo 40 anni. FOTO

Spettacolo: Per te