La Torre Nera, Stephen King approva il progetto della serie TV di Mike Flanagan

Serie TV

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il maestro dell’horror originario ha dato il suo beneplacito ufficiale al nuovo progetto televisivo firmato Mike Flanagan, tratto dalla sua serie di romanzi “La Torre Nera”. Quella benedizione arriva attraverso uno dei canali preferiti dal mitico romanziere del Maine: Twitter. King è stato telegrafico ma non certo sibillino: “Lo scrittore è d’accordo”, ha twittato.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Stephen King ha approvato il progetto della serie televisiva firmata da Mike Flanagan che sarà tratta dalla sua serie letteraria La Torre Nera.
Il maestro dell’horror originario del Maine ha dato il suo beneplacito ufficiale servendosi di uno dei suoi canali preferiti: Twitter.
In realtà non ha dichiarato di approvare il progetto di sua sponte: è stato incalzato da un fan, che gli ha chiesto informazioni sul progetto e cosa ne pensasse.
King è stato telegrafico ma non certo sibillino: “Lo scrittore è d’accordo”, ha twittato (come potete leggere voi stessi nel tweet che vi mostriamo in fondo a questo articolo).

Dunque la storia nata dalla sua penna - quella che narra di una terra in decadenza, Medio-Mondo, e dell’eroe che tenterà di salvarla, il pistolero Roland - arriverà presto sul piccolo schermo.
Il protagonista dell’avventura fantasy-horror-scifi-e-pure-un-po'-western è Roland Deschain, una specie di cavaliere di frontiera che cerca di raggiungere la "Torre Nera" messa a titolo. Questa è una costruzione leggendaria che rappresenta il punto d'incontro del tempo e dello spazio. Roland deve arrivare lì prima che raggiunga quel luogo uno stregone oscuro.
Il protagonista Roland Deschain è accompagnato da un gruppo di personaggi chiamato "ka-tet”.

Mike Flanagan ha già adattato diverse opere di Stephen King

Per quanto riguarda Mike Flanagan, parliamo di un giovane regista, sceneggiatore e montatore statunitense che ha già lavorato a svariati adattamenti dalle opere di Stephen King. La serie televisiva che sarà ispirata ai romanzi della serie La Torre Nera dovrebbe essere già in cantiere. Verrà prodotta in collaborazione con Prime Video.

Sophie Thatcher as Sadie Harper in 20th Century Studios' THE BOOGEYMAN. Photo by Patti Perret. © 2023 20th Century Studios. All Rights Reserved.

approfondimento

The Boogeyman, la recensione del film horror tratto da Stephen King

Per Mike Flanagan questa serie TV è “una vera e propria sfida”

Flanagan è un grande fan di Stephen King, motivo per cui ama lavorare agli adattamenti delle opere del suo beniamino. Tuttavia in questo caso è conscio del rischio che corre. Ricordiamo infatti che la serie di romanzi fantasy del re dell’horror (La Torre Nera, appunto, anche se definirla “fantasy” sarebbe riduttivo, dato che mescola fantasy, fantascienza, horror e pure una buona dose di western) ha finora avuto un unico adattamento cinematografico, quello con protagonista Idris Elba. E parliamo di un film che non è stato molto fortunato...
Ma Mike Flanagan non si perde d'animo, benché sappia quali siano i rischi che corre. Circa il suo adattamento de La Torre Nera, infatti, ha parlato così: “La Torre Nera è la migliore storia che vorrei raccontare. Sarebbe come il santo Graal. Sto parlando di una vera e propria sfida, perché molte persone di talento hanno provato a versare sangue per riuscire ad adattare la saga”. Con quel “molte persone di talento” si riferisce proprio alla produzione del film La torre nera (The Dark Tower). La pellicola è uscita nel 2017, diretta da Nikolaj Arcel.

Di seguito vi mostriamo il tweet di Stephen King in merito all’adattamento della sua serie letteraria La Torre Nera.

Webphoto_Fall_067432_06

approfondimento

Fall, il thriller vertiginoso elogiato da Stephen King avrà un sequel

Spettacolo: Per te