73 easter eggs e citazioni presenti in Spider-Man: Across the Spider-Verse

Cinema
©Webphoto

Il film d’animazione, attualmente al cinema, presenta un enorme numero di easter eggs e apparizioni, che spaziano dai riferimenti al Marvel Cinematic Universe fino ai vari collegamenti con la longeva storia dell’Uomo Ragno

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Spider-Man: Across the Spider-Verse è approdato nelle sale cinematografiche il 1º giugno 2023. Il film d’animazione, con Shameik Moore nei panni di Miles Morales e Hailee Steinfeld in quelli di Gwen Stacy, è il sequel dell’acclamata pellicola del 2018 Spider-Man: Un nuovo universo e contiene, come da tradizione, innumerevoli easter eggs. Sono così tanti i riferimenti, le citazioni ed i cameo che compaiono nel film, che è infatti quasi impossibile tenere traccia di tutto.

Il perché degli easter eggs

È ormai comune, atteso e diffuso disseminare nei film sui supereroi numerosi indizi ed easter eggs, cosicché i fan esaminino attentamente ogni istante e, magari, tornino più volte al cinema per trovare ancora più riferimenti e citazioni. Il mondo di Spider-Man, potendo attingere dalle numerose diramazioni dei vari film, videogiochi e fumetti, è sicuramente un terreno molto fertile per la distribuzione di tanti piccoli indizi e, infatti, anche in Across the Spider-Verse, tutti i riferimenti (inclusi quelli a Spider-Man: No Way Home e alla serie Venom con Tom Hardy) vengono articolatamente interconnessi in un enorme multiverso.

spider-man-un-nuovo-universo-webphoto

approfondimento

Spider-Man: Across the Spider-Verse, il trailer e il nuovo teaser

Across the Spider-Verse: quasi 100 easter eggs tra riferimenti, citazioni e cameo

Gli easter eggs di Spider-Man: Across the Spider-Verse, giocano con gli spettatori inserendosi direttamente all’interno della storia e, così facendo, il film d’animazione si collega con le altre pellicole relative all’universo Spider-Man. Il film, inoltre, per gli occhi dei fan più attenti, contiene anche numerosi cameo sbalorditivi di tanti eroi dei fumetti. Di seguito, alcuni dei principali easter eggs, crossover e apparizioni presenti in Across the Spider-Verse: innanzitutto, trattandosi di un film su Spider-Man, non mancano di certo i riferimenti alle origini fumettistiche del personaggio. Quando Gwen appare nella stanza di Miles, infatti, tra gli oggetti fluttuanti appare anche un volume dedicato a Spider-Man, la cui copertina si riferisce alla prima apparizione dell’Uomo Ragno nelle pagine dei fumetti. Tra le scene iniziali, c’è anche un riferimento a Spider-Man: No Way Home del Marvel Cinematic Universe. Sono tantissimi, invece, gli easter eggs dedicati proprio alle altre versioni cinematografiche del supereroe e alle centinaia di alternative del Ragno, come quella di Scarlet-Spider, clone di Peter Parker. E se è difficile capire davvero chi siano i cattivi di Spider-Man: Across the Spider-Verse, questo non ha impedito al film di inserire una varietà di villain noti, che hanno fatto la loro apparizione: tra le più difficili da cogliere, c’è quella di Alfred Molina, ovvero Doctor Octopus in Spider-Man 2 con Tobey Maguire e in Spider-Man: No Way home. In particolare, quando Miles Morales decide di salvare suo padre e scappa da tutti gli altri Spider-Man, passa per il posto in cui sono rinchiusi diversi villain della serie e, durante questa sequenza, è possibile sentire in sottofondo un “Ciao Peter” con la voce Alfred Molina.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Spettacolo: Per te