Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Martin Scorsese incontrerà il pubblico a Roma e a Bologna

Cinema
©Getty

A partire dal 29 giugno gli appassionati del cinema del maestro potranno assistere alle proiezioni dei suoi capolavori e delle opere che li hanno ispirati

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Martin Scorsese, che alla 76ª edizione del Festival di Cannes (LO SPECIALE) ha presentato l’ultima pellicola Killers of The Flower Moon, incontrerà gli appassionati delle sue opere cinematografiche una serie di occasioni e proiezioni organizzate a Roma e a Bologna.

GLI INCONTRI A ROMA

A Roma, martedì 30 maggio il maestro statunitense sarà protagonista di un incontro con il pubblico a partire dalle ore 21 presso il Teatro Ettore Scola, la grande arena all’aperto della Casa del Cinema immersa nel parco di Villa Borghese. L’evento, che avrà luogo in occasione della proiezione del capolavoro del cineasta Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno, sarà a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Nel corso della serata, Scorsese presenterà inoltre agli spettatori la rassegna Carta Bianca, che si svolgerà alla Casa del Cinema fino al 4 giugno in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Il programma, curato dal regista, ospiterà 5 coppie di film, ciascuna costituita da un titolo della filmografia del maestro e da un’opera che ha costituito fonte d’ispirazione per il suo lavoro. Le pellicole prescelte sono Chi sta bussando alla mia porta e Ombre di John Cassavetes (29 maggio), Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno e Prima della Rivoluzione di Bernardo Bertolucci (30 maggio), Il colore dei soldi e Il sorpasso di Dino Risi (31 maggio), Quei bravi ragazzi e Colpo grosso di Lewis Milestone (1 giugno) e Cape Fear – Il promontorio della paura e La morte corre sul fiume di Charles Laughton (2 giugno). Le giornate del 3 e 4 giugno ospiteranno 6 repliche dei film in programma, mentre la seconda parte della rassegna si terrà alla Casa del Cinema nel mese di settembre. La giornata del 30 maggio sarà completamente dedicata a Martin Scorsese: a partire dalle ore 11, le due sale principali della Casa del Cinema (Cinecittà e Fellini) ospiteranno la proiezione dell’incontro riservato, organizzato in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, che il regista terrà lunedì 29 maggio con gli allievi del CSC – Scuola Nazionale di Cinema. L’accesso alle sale sarà gratuito previo ritiro di un coupon a partire da 30 minuti prima dell’inizio della proiezione.

approfondimento

Martin Scorsese sulle 3 ore e 26 minuti di Killers of the Flowers Moon

GLI INCONTRI A BOLOGNA

Venerdì 2 giugno Scorsese sarà a Bologna, ospite della Cineteca. Il programma del Cinema Arlecchino prevede la proiezione di Colpo grosso di Lewis Milestone alle ore 17 seguita dall’abbinata proiezione di Quei bravi ragazzi che sarà presentata dal maestro alle ore 20. Il biglietto unico per entrambe le proiezioni è di 15 euro (intero) e di 12 euro (ridotto).

approfondimento

Timothée Chalamet sul set con Scorsese per un (probabile) spot Chanel