Festival del cinema di Cannes 2023, il programma di oggi domenica 21 maggio

Cinema
©IPA/Fotogramma

Tra film in concorso e proiezioni speciali, domenica 21 maggio è il giorno di Jude Law  e Alicia Vikander e dell’omaggio a Luc Godard

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Prosegue la 76esima edizione del Festival di Cannes, tra omaggi, eventi, incontri e film. Di seguito, tutte le proiezioni attese per la giornata.

Titoli in concorso

Vent'anni dopo che la sua famigerata storia d'amore ha appassionato il Paese, una coppia sposata cede alla pressione quando arriva un’attrice, decisa a condurre delle ricerche per fare un film su quella storia: è la trama dell’americano May December.

Banel e Adama sono follemente innamorati. Vivono in un villaggio nel nord del Senegal, ma il loro amore perfetto contraddice le usanze della comunità: tutto questo succede in Benel & Adama.

In How to have sex, tre adolescenti britanniche organizzano una vacanza come rito di passaggio: bevono, ballano e conquistano, in quella che dovrebbe essere la miglior estate della loro vita.

La tunisina Olfa vive tra luce e oscurità in Four Daughters. Un giorno, due delle sue quattro figlie scompaiono. Per colmare la loro assenza, il regista Kaouther Ben Hania invita inventa un'esperienza cinematografica unica, con la collaborazione di attrici professioniste.

In The Zone of Interest, Il comandante di Auschwitz Rudolf Höss e sua moglie Hedwig si sforzano di costruire una vita da sogno accanto al campo.

In Kuru Otlar Austine (About Dry Grasses) Samet, giovane insegnante d'arte, sta terminando il suo quarto anno di servizio militare obbligatorio in un remoto villaggio dell'Anatolia. La sua vita cambia quando incontra Nuray, lei pure insegnante.

Anatomie d’une chute, Anatomy of a fall racconta le vicende di Sandra, Samuel e del loro figlio non vedente Daniel: quando Samuel viene trovato morto fuori casa, viene avviata un'indagine per morte in circostanze sospette. Sandra viene incriminata, e Daniel è costretto ad assistere al processo.

Con Alicia Vikander (FOTO) e Jude Law (FOTO), Firebrand narra le vicende della regina Catherine Parr, sesta ed ultima moglie di re Enrico VIII d’Inghilterra.

Ollie Cross (Tye Sheridan) è un giovane paramedico di New York che fa squadra con Rutkovsky (Sean Penn), in Black Flies. Di fronte a una violenza estrema, scopre i rischi di un lavoro che ogni giorno scuote le sue convinzioni sulla vita e sulla morte.

(left to right) Leonardo DiCaprio, Martin Scorsese and Robert De Niro attending the premiere for Killers of the Flower Moon during the 76th Cannes Film Festival in Cannes, France. Picture date: Saturday May 20, 2023. Photo credit should read: Doug Peters/PA Wire (Photo by Doug Peters/PA Images via Getty Images)

leggi anche

Cannes 2023, è il giorno di Scorsese, DiCaprio e De Niro. FOTO

Fuori concorso

In Acide (Acid), durante un'ondata di caldo, strane nuvole iniziano a riversare una pioggia acida, seminando devastazione e panico in tutta la Francia. Una ragazza e i suoi genitori divorziati devono unire le forze per affrontare e cercare di sfuggire a questa catastrofe climatica.

Project Silence è una storia di persone che lottano per sopravvivere contro una minaccia inaspettata mentre sono intrappolate nel ponte dell'aeroporto sul punto di crollare, immersi in una fitta nebbia che rende impossibile vedere.

00-harrison-ford-getty

leggi anche

Cannes 2023, Harrison Ford premiato con la Palma d'oro d'onore

Cannes Premiere

Ambientato nella Francia del 1947, Le temps d’aimer (Along come love) racconta la storia

di Madeleine, cameriera e giovane madre, che incontra François, uno studente ricco e colto. Eureka è un western tradizionale, con un gringo che giunge in una cittadina del Far West che pare essere popolata solo da ubriaconi, prostitute e personaggi in vari stati di dissolutezza, per eliminare i suoi nemici.

Pierre Bonnard non sarebbe il famoso pittore che tutti conoscono senza l'enigmatica Marthe, che appare in più di un terzo delle sue opere: è ciò che racconta Bonnard Pierre and Marthe.

hero_depp_getty

vedi anche

Johnny Depp arriva al Festival del Cinema di Cannes. FOTO

Cannes Classic

SARAFINA! racconta con cruda verità la vita nel Sudafrica dell'apartheid. Sarafina, come altri studenti dell'epoca, ingaggiò una campagna di resistenza contro la presenza della polizia nelle loro scuole.

El Esqueleto de la Señora Morales (Skeleton of Mrs. Morales) racconta l’infernale matrimonio tra Gloria e Pablo Morales. La donna tormenta il marito con gelosie, lamentele e un puritanesimo estremo che rasenta l'ossessione. Un giorno l’uomo annuncia ai suoi conoscenti che Gloria è andata a Guadalajara a trovare una zia. Tuttavia, nel suo laboratorio di tassidermista, conserva uno scheletro che tratta come se fosse sua moglie.

Amor, Mujeres y Flores (Love, Women and Flowers) porta in scena l’industria della floricoltura, in forte espansione in Colombia ed acclamata a livello internazionale. Tuttavia, dietro l'immagine idilliaca dell'abbondanza, la realtà è diversa. Il film documentario denuncia l'uso di pesticidi nei campi di fiori della savana colombiana e le condizioni di lavoro della forza lavoro prevalentemente femminile.

00-johnny-depp-getty

leggi anche

Festival di Cannes 2023, 7 minuti di standing ovation per Johnny Depp

Proiezioni speciali

Retratos Fantasmas (Pictures of Ghosts) racconta i palazzi cinematografici del centro di Recife, datati XX secolo e oggi quasi totalmente scomparsi. Quella zona della città è oggi una sorta di sito archeologico, che racconta di un’epoca passata.

DOG vive a Manhattan ed è stanco di stare da solo. Un giorno decide di costruirsi un robot, che diviene il suo inseparabile amico. Fino a quando, una notte d’estate, è costretto ad abbandonarlo. Questa la trama del pluripremiato film d’animazione Robot Dreams.

Godard by Godard è un autoritratto d'archivio di Jean-Luc Godard. Ripercorre il suo percorso unico, quello di un cineasta che non guarda mai al suo passato, e persegue instancabilmente la sua ricerca.

Bread and Roses offre uno sguardo sui diritti e sui mezzi di sussistenza delle donne dopo che Kabul è caduta in mano ai talebani nel 2021, fornendo un’interpretazione cruda e intima della loro situazione.

Dopo la morte della madre, Mona Achache scopre migliaia di foto, lettere e registrazioni, segreti sepolti che rendono la sua scomparsa ancora più enigmatica: è Little Girl Blue.

00-cannes-cannes

leggi anche

Festival di Cannes 2023, tutti i film in Concorso. FOTO

Un certain regard

Goodbye Julia è la prima proiezione di domenica 21 maggio. Le due donne protagoniste della pellicola rappresentano la complicata relazione e le differenze tra le comunità del Nord e del Sud Sudan.

Nei sobborghi di Casablanca, Hassan e Issam, padre e figlio, vivono alla giornata svolgendo piccoli lavori per la mafia locale. Incaricati di rapire un uomo, non sanno cosa li attende: è Hounds, di Kamal Lazraq.

The New Boy, ambientata nell’Australia degli anni Quaranta, racconta la storia di un bimbo aborigeno. Arrivato nel cuore della notte in un remoto monastero gestito da una suora rinnegata, la sua presenza disturba il delicato equilibrio del luogo.

Ambientato nella Cina rurale degli anni Novanta, Only the river flows comincia col ritrovamento in riva al fiume del cadavere di una donna. Zhe, capo della polizia, dirige le indagini sull'omicidio che portano ad un arresto, ma ben presto cominciano i sospetti sulla gente del luogo.

In The Breaking Ice, il giovane Haofeng arriva a Shanghai da un piccolissimo villaggio cinese. Quando partecipa a un tour dell’affascinante Nana, conosce Xiao, dipendente di un ristorante: i tre legano rapidamente, e si raccontano tra traumi, desideri e voglia di liberarsi da un “mondo ghiacciato”.

If only I could hibernate racconta di un adolescente povero ma orgoglioso. Genio della fisica, è determinato a vincere un concorso scientifico per ottenere una borsa di studio. Ma, quando sua madre trova lavoro in campagna, è costretto ad accettare un duro lavoro per scaldare la casa e provvedere ai suoi fratelli.

00-festival-cannes-cannes

leggi anche

Festival di Cannes 2023, tutte le trame dei film in Concorso

Cinema de la plage

Aline Ruby è un'ostinata investigatrice privata, Carlos Rivera una replica androide del suo partner defunto: i due si lanciano in una corsa contro il tempo attraverso Marte per trovare Jon Chow, studente di cibernetica in fuga, prima che i sicari lo uccidano.Tutto questo accade in Mars Express.

Spettacolo: Per te