Saturday Night Live, Jason Reitman dirigerà il film sulle origini dello show

Cinema

Camilla Sernagiotto

Un frame della prima serata del Saturday Night Live. Credits: Getty

È attesa una pellicola che racconterà le origini del Saturday Night Live, il mitico show statunitense andato in onda per la prima volta l'11 ottobre 1975. Sarà Jason Reitman a occuparsi della regia della pellicola, proseguendo con questo film la sua collaborazione con Sony (dopo Ghostbusters Legacy). Il film si soffermerà sul racconto dettagliato della prima serata dello show

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

È attesa una pellicola che racconterà le origini del Saturday Night Live, il mitico show statunitense andato in onda per la prima volta l'11 ottobre 1975.

Sarà Jason Reitman a occuparsi della regia della pellicola, proseguendo con questo film la sua collaborazione con Sony (dopo Ghostbusters Legacy).
La trama del nuovo film si soffermerà sul racconto dettagliato della prima serata dello show.
La pellicola è ancora senza titolo, come fa sapere il magazine americano Deadline.
È proprio Deadline a riportare in esclusiva la notizia dell'arrivo della pellicola e del nome del regista a bordo. “Dopo aver aiutato a rilanciare il franchise di Ghostbusters per Sony Pictures, Jason Reitman si riunisce con lo studio per raccontare la storia dietro le quinte della premiere di uno degli spettacoli più iconici della storia della TV”, si legge su Deadline.
Fonti dicono al magazine che Reitman dirigerà una sceneggiatura originale per Sony basata sui resoconti della vita reale della serata di apertura del Saturday Night Live.
Oltre a Ghostbusters: Afterlife, Reitman è il regista diventato famoso grazie a film come Thank You for Smoking, Juno, Up in the Air e Young Adult. Come produttore, Reitman ha prodotto Whiplash di Damien Chazelle, Demolition di Jean-Marc Vallee e il cult movie Jennifer's Body della regista Karyn Kusama.

Alla base del film ci sono interviste ai veri protagonisti

Per l’occasione, Reitman collaborerà di nuovo con il suo co-sceneggiatore Gil Kenan per scrivere a quattro mani la sceneggiatura. Reitman e Kenan sono attualmente impegnati nella produzione del seguito di Ghostbusters: Afterlife di Sony Pictures, che Kenan sta dirigendo. Dopo il successo di Ghostbusters: Afterlife, Reitman e Kenan hanno firmato un contratto di produzione con la Sony Pictures.

Alla base del film ci sono interviste con “tutto il cast, gli sceneggiatori e la troupe viventi”. La sceneggiatura è quindi forte di una struttura solida fatta di un'ampia serie di vere interviste ai reali protagonisti dello spettacolo cult.
Tra i produttori spiccano i nomi di Jason Blumenfeld ed Erica Mills, che si stanno occupando di Ghostbusters: Firehouse.

jason-reitman-kikapress

approfondimento

Ghostbusters - Legacy 2, Jason Reitman pubblica una foto del film

Sarà il racconto della serata dell’11 ottobre 1975

Il film sarà ambientato l'11 ottobre 1975, quando una troupe di giovani comici e scrittori cambiò per sempre la storia della televisione. “Questa è la vera storia di quello che è successo quella notte dietro le quinte nei momenti che hanno preceduto la prima trasmissione di SNL, raccontando il caos e la magia di una rivoluzione che quasi non c'era, contando i minuti in tempo reale fino alle famigerate parole: ‘Live From New York, it’s Saturday Night’ (espressione che significa: In diretta da New York, è sabato sera).

ghostbusters-webphoto-2

approfondimento

Ghostbusters, in arrivo un altro film?

Uno show che ha fatto la storia della TV

Il Saturday Night Live (spesso chiamato con l'acronimo di SNL) è andato in onda per la prima volta l’11 ottobre 1975, con il titolo di NBC’s Saturday Night.

Si tratta di uno dei programmi di maggior successo e più longevi della storia del piccolo schermo. Dal 1975 a oggi, è vivo e vegeto: si tratta di una trasmissione ancora in produzione (e ancora molto seguita). Ogni sabato il cast dello show è affiancato da uno o più ospiti, i quali si cimentano in sketch comici e divertenti.

Il programma è da sempre trasmesso dallo Studio 8H nel GE Building presso il Rockefeller Center di New York. Ha lanciato parecchie star della commedia americana, tra cui Chevy Chase, Bill Murray, John Belushi, Dan Aykroyd, Eddie Murphy, Ben Stiller, Chris Rock, Tina Fey, Bill Hader, Adam Sandler, Amy Poehler, Will Ferrell e Dana Carvey.  

Nel 2002, la rivista TV Guide ha classificato Saturday Night Live al 9º posto tra I migliori 50 spettacoli televisivi di tutti i tempi.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Saturday Night Live, il mashup di The Last of Us e Super Mario Kart

Spettacolo: Per te